PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Frittelle di riso dolci

Le Frittelle di riso dolci sono molto preparate in Toscana in occasione sia della festa del papà (che poi è anche la festa di San Giuseppe) che nel periodo di Carnevale, ma sono così buone che certamente vale la pena prepararle durante tutto l'anno. Vi consigliamo quindi di scoprire questa ricetta, soprattutto se non le avete mai provate.

Le Frittelle di riso dolci sono golosità a base di riso bollito nel latte zuccherato, aromatizzate al limone, da assaporare a temperatura ambiente. Se le provate, fatecelo sapere nei commenti. Buona ricetta, a presto!


Questa ricetta è stata realizzata da Sabrina Palumbo (Sabry in cucina).

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pancakes salati al basilico oppure Frittelle di patate all'arancia.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di Sabry in cucina
  3. Tipo di piatto: Dolce (Frittelle)
  4. Calorie: 368 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di riposo:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 6 persone

Ingredienti per preparare le Frittelle di riso dolci:

  1. Riso Originario: 300 gr
    Latte intero: 1 lt
  2. Acqua: 300 ml
    Zucchero semolato: 110 fette
  3. Tuorli: 2
    Albumi: 1
  4. Farina Tipo 00 di grano tenero: 80 gr
    Rum: 1 bicchierino
  5. Sale: un pizzico
    Scorza grattugiata di limone: 1
  6. Lievito per dolci: 8 gr

Ingredienti per completare:

  1. Olio di semi di arachidi per friggere: q.b.
    Zucchero semolato per decorare: q.b.
  2. Cannella in polvere per decorare (facoltativa): q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Frittelle di riso dolci 1

Iniziamo subito la preparazione delle Frittelle di riso dolci versando il latte in una pentola capiente, aggiungete l'acqua, la scorza di limone grattugiata e portatelo ad ebollizione. Non appena bollirà, aggiungete il riso e mescolate, abbassate la fiamma e fate continuare la cottura mescolando il riso di tanto in tanto, in modo da non farlo attaccare alla pentola. La cottura dovrà continuare per circa 45 minuti, ossia fino a quando il liquido presente nella pentola non sarà stato assorbito dal riso. Quando vedete che il latte inizia diminuire, aggiungete lo zucchero semolato e mescolate il riso più frequentemente.

A cottura terminata, quando non ci sarà più liquido nella pentola, trasferite il riso in una terrina e lasciatelo raffreddare per almeno un'ora e mezza circa, mescolandolo di tanto in tanto. A quel punto, mescolando in continuazione, aggiungete uno dopo l'altro l'albume, i due tuorli, il rum, la farina setacciata, il lievito setacciato ed il sale. Mescolate accuratamente per distribuire tutti gli ingredienti in modo omogeneo.

La preparazione del riso per le frittelle è terminata, ora occorre friggere delle palline di riso per ottenere le Frittelle di riso dolci.

Versare abbondate olio di semi di arachidi in una padella e fatelo scaldare bene (la temperatura ideale, se avete un termometro da cucina, è di 160 gradi).

In una scodellina versate un po' di zucchero semolato mescolato in modo omogeneo, ma solo se la gradite, a della cannella in polvere e mettetelo da parte. Useremo lo zucchero semolato per rotolarci dentro le Frittelle di riso dolci appena dopo cotte.

Prendete una piccola dose di impasto e, usando due cucchiai e, formate una pallina, poi fatela cadere delicatamente nell'olio. Preparate allo stesso modo altre palline, che cuocerete sempre nell'olio ben caldo. Girate le palline per farle dorare su tutti i lati. Il tempo di cottura medio per una pallina di medie dimensione è di circa 8 minuti. Vi consigliamo di friggere poche frittelle di riso per volta.

Terminata la cottura, prelevate le Frittelle di riso dolci dall'olio bollente usando una schiumarola, passatele una attimo su carta assorbente da cucina, poi rotolatele subito nello zucchero semolato, ricoprendole di zucchero e infine mettetele su un vassoio con carta assorbente da cucina.

Continuate la preparazione delle frittelle fino ad esaurire tutto il riso e servitele non appena saranno fredde.

Le Frittelle di riso dolci sono pronte!

Frittelle di riso dolci

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.