- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Biscotti gelato con crema alla panna e yogurt
Avete mai preparato i gelati biscotto fatti in casa? Sono davvero semplici da fare e talvolta anche meno grassi. Oggi prepareremo insieme i Biscotti gelato con crema alla panna e yogurt greco alla vaniglia, golosi gelatini da fare in casa, per la gioia di grandi e piccini.
I gelati biscotto sono quei gelati formati da due biscotti che racchiudono un cuore di gelato. Il gelato può essere di qualsiasi gusto: alla vaniglia, al cacao, alla nocciola. Anche i biscotti possono essere di tipi diversi, ad esempio biscotti classici oppure con cioccolato o anche biscotti al cacao. In questa ricetta il nostro gelato sarà alla panna e yogurt greco alla vaniglia. Come biscotti, invece, useremo i petit Oro Sassaia classici, ma potete usare anche quelli al cacao e quelli con gocce di coccolato, se lo preferite.
Con le dosi di questa ricetta otterrete 16 biscotti gelato, che potete conservare in freezer e consumare man mano. A proposito di freezer, quando estraete un biscotto gelato dal freezer lasciatelo circa 5 minuti o poco meno a temperatura ambiente, in modo da far ammorbidire la crema alla panna e yogurt.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Budino di riso con mango, pompelmo, cioccolato oppure Creme caramel di zucca.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Dessert, )
- Calorie: 62 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 32 persone
Ingredienti per preparare i Biscotti gelato con crema alla panna e yogurt:
- Biscotti Oro Saiwa: 32Yogurt greco alla vaniglia: 150 gr
- Panna da montare zucccherata: 200 grLatte condensato: 150 gr
- Agar-agar: 4 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
La sera prima di preparare i gelati biscotto mettete il cestello in cui monterete la panna nel frigo; scegliete preferibilmente un cestello in acciaio, mettete in frigo anche la panna e gli yogurt, perché serviranno ben freddi.
Preparate anche una teglia che ospiterà il tipo di biscotti che avete scelto (16 biscotti belato). Noi abbiamo usato una teglia da circa 30x20 cm. E' preferibile preparate in anticipo la teglia perché, una volta che la crema sarà pronta, dovrete preparare i gelati velocemente per non far smontare la crema.
Arriviamo alla ricetta: per preparare i Biscotti gelato con crema alla panna e yogurt mettete il latte condensato e lo yogurt greco alla vaniglia in una terrina e lavorateli qualche minuto con le fruste elettriche. Mettete momentaneamente in frigo.
Disponete un primo strato di biscotti nella teglia che avevate scelto (16 biscotti in file a piacere - noi abbiamo formato 4 file da 4 biscotti)
In un'altra terrina montate la panna nel cestello che avevate messo in frigo.
Quando sarà montata, iniziate ad aggiungere nella panna il composto allo yogurt, qualche cucchiaio alla volta, e ogni volta mescolate bene fino a quando la panna non avrà inglobato la crema allo yogurt. Mescolate sempre con movimenti rotatori dal basso verso l'alto, questo aiuterà a mantenere la panna montata.
Quando avrete mescolato tutta la panna e tutta la crema allo yogurt, trasferitela in un sac a poche con beccuccio grande e formate un primo strato di panna sui biscotti, formando uno strato a zig-zag.
Ora ripetete gli strati, mettendo crema su crema.
Coprite i biscotti con altri biscotti e pressate delicatamente di biscotti per farli ben aderire alla crema. Non pigiate però eccessivamente in quanto potreste far fuoriuscire parte della crema.
Mettete la teglia in freezer e lasciate solidificare i biscotti gelato per almeno 4-5 ore prima di consumarli.
Al momento di consumarli, estraeteli dal freezer e lasciateli a temperatura ambiente per 5 minuti prima di servirli.
I vostri Biscotti gelato con crema alla panna e yogurt sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.