PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Girelle con crema pasticcera e gocce di cioccolato

In questa ricetta prepareremo delle deliziose Girelle con crema pasticcera e gocce di cioccolato. Queste golose girelle sono un dolce perfetto per la colazione: una colazione con le girelle metterà di buon umore grandi e bambini e donerà sprint ed energia per iniziare bene la giornata.

Questa ricetta è stata realizzata da Patrizia (Le delizie di Patrizia).

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Rotolo di ricotta e gocce di cioccolato oppure Girelle con nutella bianca e cioccolato bianco.

Informazioni:

  1. Autore: Le delizie di Patrizia
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di Le delizie di Patrizia
  4. Tipo di piatto: Dolce (Rotoli e Girelle)
  5. Calorie: 298 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di lievitazione:
  8. Tempo di cottura:
  9. Tempo totale:
  10. Porzioni: ricetta per circa 13 persone

Ingredienti per preparare le Girelle con crema pasticcera e gocce di cioccolato:

  1. Farina Tipo 00 di grano tenero: 250 gr
    Farina Manitoba: 250 gr
  2. Latte: 180 ml
    Lievito per impasti e torte salate lievitate disidratato (Mastro Fornaio): 6 gr
  3. Burro morbido: 100 gr
    Uova: 2
  4. Scorza grattugiata di limone: 1
    Baccello di vaniglia: 1
  5. Zucchero semolato: 120 gr
    Sale: un pizzico

Ingredienti per completare:

  1. Crema pasticcera: 300 gr
    Albumi per spennellare: 1
  2. Gocce di cioccolato fondente (circa 40-50 gr): q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Per preparare le Girelle con crema pasticcera e gocce di cioccolato mettere la farina tipo 00 e la farina Manitoba nel cestello della planetaria, aggiungere il lievito in polvere (quello a lunga lievitazione), lo zucchero e miscelare il tutto.

In un boccale unire ed amalgamare bene con una forchetta il latte, le uova, i semini del baccello di vaniglia, la scorza grattugiata di limone.

Azionare la planetaria (munita di gancio) e, mentre è in funzione, versare nelle polveri il liquido preparato. Lasciare impastare una decina di minuti ed aggiungere, poco alla volta, il burro a fiocchetti, sempre mentre la macchina è in funzione, e infine aggiungere anche il sale. Lasciare lavorare ancora una decina di minuti.

Rovesciare l'impasto su un piano di lavoro leggermente unto, stenderlo appena appena con le mani e ripiegarlo più volte su se stesso, poi trasferirlo in una terrina, coprirla con pellicola trasparente (non a contatto con l'impasto) e porlo a lievitare nel forno spento ma con la luce interna accesa per 2 ore circa, o comunque fino a quando l'impasto non sarà raddoppiato di volume.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera seguendo le indicazioni riportate nella ricetta Crostata frutta e chantilly (clicca sul link per visualizzarla).

Quando l'impasto è pronto, rovesciarlo su un piano di lavoro infarinato e, con un matterello, stenderlo ottenendo una sfoglia rettangolare alta poco meno di 1 cm.

Distribuire sulla pasta un velo di crema pasticcera e cospargere su metà sfoglia le gocce di cioccolato, in modo da ottenere metà dose di girelle con crema e cioccolato e metà dose di girelle solo con crema (ovviamente, se preferite, potrete anche cospargere le gocce di cioccolato su tutta la sfoglia, per ottenere tutte girelle con gocce di cioccolato).

Arrotolare la sfoglia delicatamente e, con un coltello, tagliare il rotolo a fettine, ottenendo delle girelle spesse 1 cm e mezzo. Per meglio tagliare le fette, si consiglia di usare un coltello a seghetto e di pulire, ad ogni taglio, la lama, in modo che possa attaccarsi meno all'impasto. Si otterranno all'incirca 30 girelle.

Disporre le girelle, ben distanziate tra loro, su tre placche foderate con carta forno e lasciarle lievitare per un'altra mezz'ora. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180 gradi e, in una ciotola piccola, sbattere un albume.

Al momento di infornare le Girelle con crema pasticcera e gocce di cioccolato, spennellare l'albume sulla superficie delle girelle, quindi infornarle e farle cuocere 20 minuti (forno statico).

Le vostre Girelle con crema pasticcera e gocce di cioccolato sono pronte!

Girelle con crema pasticcera e gocce di cioccolato

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.