- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Panettone con gocce di cioccolato fondente
Un panettone povero di grassi, ma goloso e semplice da preparare? Ecco il Panettone con gocce di cioccolato fondente, a ridotto contenuto di burro, ideale da consumare anche a colazione, inzuppato nel latte. Un dolce di Natale con cioccolato, che trovate sia all'interno, in gocce, che sulla superficie, fuso e con granella di zucchero.
Attrezzi utili per realizzare i Panettoni:
Per misurare la temperatura interna del panettone potrebbe esservi utile il Termometro da cucina digitale (*) (cliccate sul link in rosso per vederlo e/o acquistarlo). Non è indispensabile, ma è sicuramente un buon oggettino da tenere in cucina, utile in tante altre preparazioni, indispensabile per gli appassionati dei panettoni e colombe.
Per capovolgere il panettone, invece, occorre uno spillone per panettoni e colombe, e questo attrezzo, dal costo non eccessivo, è già più importante per mantenere soffice il panettone e non farlo sgonfiare dopo averlo sfornato. Noi abbiamo utilizzato questo Spillone per Panettone e Colomba Acciaio Inox (*) (cliccate sul link in rosso per vederlo e/o acquistarlo).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Profiteroles al tiramisù oppure Chiacchiere palermitane.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Dolce)
- Calorie: 362 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 13 persone
Ingredienti per preparare il lievitino:
- Farina Manitoba: 155 grAcqua tiepida: 180 gr
- Lievito di birra fresco: 8 gr
Ingredienti per preparare il Panettone con gocce di cioccolato fondente:
- Farina Manitoba: 440 grUova grandi: 2
- Zucchero: 185 grOlio extravergine di oliva: 25 gr
- Burro: 25 grSale: un pizzico
- Vaniglia: q.b.Lievito di birra fresco: 3 gr
Ingredienti per completare:
- Gocce di cioccolato extra fondente: 150 gr
Ingredienti per decorare:
- Cioccolato extra fondente: 100 grGranella di zucchero: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare il Panettone con gocce di cioccolato fondente dobbiamo preparare per prima cosa il lievitino, ossia un pre-impasto simile ad una pastella lievitata. Versare l'acqua tiepida nella ciotola della planetaria, aggiungere il lievito e mescolare con una frusta per scioglierlo; aggiungere la farina Manitoba e mescolare ancora, fino ad assorbirla completamente.
Lasciare lievitare la pastella per un'ora, coprendo la ciotola con un piatto o pellicola per alimenti.
Azionare la planetaria e, mentre amalgama l'impasto, aggiungere nella ciotola tutti gli ingredienti, alternandoli e poco alla volta.
Lasciare lievitare l'impasto per 3-4 ore, o comunque fino a quando non sarà più che raddoppiato di volume.
Intanto, prendere due gratelle da forno. Una va lasciata com'è, sull'altra va applicato un foglio di carta alluminio. Questa gratella verrà posizionata, durante la cottura, al ripiano più alto del forno, in modo che la superficie del panettone non cuoci eccessivamente, vista la vicinanza alla resistenza superiore.
A quel punto, aggiungere le gocce di cioccolato nel panetto e impastare nuovamente. Trasferire l'impasto su una superficie di lavoro ed effettuare la pilatura per qualche minuto.
Ottenuta una palla, adagiarla in un pirottino di carta per panettoni e lasciar lievitare il panettone per qualche ora, fino a quanto la superficie non avrà superato il bordo del pirottino.
Preriscaldare il forno a 170 gradi e, quando sarà caldo, infornare il Panettone con gocce di cioccolato fondente e farlo cuocere per 50-55 minuti, di cui i primi 10 minuti senza gratella, in modo che la superficie possa dorare, e poi posizionare la gratella con il foglio di carta alluminio sul ripiano superiore del forno.
Quando il panettone sarà pronto, effettuare la prova stecchino (usate quello da spiedo) e, se asciutto, sfornarlo e lasciarlo raffreddare a testa in giù usando gli appositi spilloni per panettone.
Se invece avete un termometro da forno, inseritelo a 50 minuti di cottura, dal bordo verso il centro, cercando di inserire la punta nel cuore del panettone, e sfornate il panettone quando la temperatura sarà di 96 gradi.
Dopo averlo fatto raffreddare a testa in giù, togliere lo spillone.
Spezzettare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria in un pentolino. Quando inizierà a sciogliersi, togliere il pentolino da bagnomaria e continuare a mescolare il cioccolato con un leccapentole, fino a quando non sarà sciolto del tutto.
Trasferire il cioccolato in un sac à poche e usare il cioccolato per decorare la superficie del panettone.
Completare la decorazione con la granella di zucchero e lasciare solidificare il cioccolato.
Il vostro Panettone con gocce di cioccolato fondente è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
RITA ha scritto, 22-12-2018 00:01
Non ho la planetaria posso impastare a mano? Si usa un pirottino per panettoni da 1 kilo o da mezzo kg? Grazie.
PTT Ricette ha scritto, 22-12-2018 02:41
Ciao Rita, lo stampo del panettone è da 1 kg. Riguardo l'impasto, puoi impastare a mano, certo, ma ci vorrà un po' di pazienza per lavorare l'impasto. Facci sapere. Intanto, buon Natale!