- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Panettone fatto in casa con cioccolato
Nel periodo natalizio possiamo divertirci preparando in casa, con le nostre mani, il Panettone fatto in casa con cioccolato. Questa è una delle ricette che ho trovato in questi giorni, non richiede un'eccessiva dose di burro ed è ricco di gocce di cioccolato. La preparazione è suddivisa in un pre-impasto (la preparazione del lievitino) e due impasti. Le gocce di cioccolato, invece, le aggiungeremo solo al momento di mettere l'impasto nel pirottino del panettone, per evitare di farle sciogliere. Fateci sapere se avete provato il nostro Panettone fatto in casa con cioccolato nei commenti e tanti auguri di Buone Feste a tutti!
Attrezzi utili per realizzare i Panettoni:
Se volete misurare la temperatura interna del panettone, potrebbe esservi utile questo Termometro da cucina digitale (*) (cliccate sul link in rosso per vederlo e/o acquistarlo). Il termometro da cucina non è indispensabile, ma è sicuramente utile in tante preparazioni.
Noterete che vi viene sempre consigliato di capovolgere il panettone dopo la cottura e questo aiuta a mantenere soffice il panettone e a non farlo sgonfiare dopo averlo sfornato. Per capovolgere il panettone occorre uno spillone per panettoni, noi abbiamo utilizzato questo Spillone per Panettone e Colomba Acciaio Inox (*) (cliccate sul link in rosso per vederlo e/o acquistarlo).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Chiacchiere di Carnevale alla panna oppure Dolcetti con riso soffiato.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Dolce)
- Calorie: 352 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 13 persone
Ingredienti per preparare il lievitino:
- Farina Manitoba: 200 grAcqua: 180 gr
- Lievito di birra fresco: 9 grMiele: 1 cucchiaino
Ingredienti per preparare il primo impasto:
- Farina Manitoba: 100 grFarina Tipo 00 di grano tenero: 100 gr
- Zucchero: 80 grBurro: 30 gr
- Olio extravergine di oliva: 55 grUova: 1
- Lievito di birra fresco: 6 grVaniglia in polvere: un poco
Ingredienti per preparare il secondo impasto:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 200 grZucchero: 85 gr
- Burro: 20 grUova: 2
- Lievito di birra fresco: 3 gr
Ingredienti per completare il Panettone fatto in casa con cioccolato:
- Gocce di cioccolato extra fondente: 160 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare il Panettone fatto in casa con cioccolato preparare per prima cosa il lievitino e farlo lievitare un'ora: nel cestello della planetaria lavorare con una frusta il lievito con l'acqua tiepida, per farlo sciogliere, poi aggiungere il miele, la farina e mescolare sempre con la frusta, fino ad ottenere una pastella omogenea e liscia.
Dopo aver fatto lievitare il lievitino, azionare l'impastatrice e con il gancio a foglia alla minima velocità e aggiungere il burro tagliato in piccoli cubetti e il lievito di birra sbriciolato.
Sempre con la macchina in funzione, aggiungere poi l'uovo, l'olio, la farina mischiata allo zucchero e alla vaniglia.
Lasciar lavorare la planetaria per 5 minuti, poi lasciarlo lievitare per 1,5 ore in ambiente tiepido.
Riprendere l'impasto, aggiungere il burro a cubetti e il lievito di birra e azionare la planetaria. Una volta assorbiti dall'impasto, aggiungere lo zucchero, un uovo, metà dose di farina, l'altro uovo e la restante farina.
Fra lavorare la planetaria per 5 minuti, quindi trasferire l'impasto su una spianatoia (io ho utilizzato un tagliere in vetro) e, aiutandosi con una spatola, pirlare l'impasto.
Rimettere l'impasto nel cestello della planetaria e lasciarlo lievitare per 2-2,5 ore.
Dopo la lievitazione, riprendere l'impasto, trasferirli sulla spianatoia e aggiungere le gocce di cioccolato; impastare fino ad inglobarle in modo omogeneo, pirlare brevemente e trasferire la palla di impasto in un pirottino da 1 kg.
Lasciar lievitare il panettone fino a quando l'impasto non avrà superato il bordo del pirottino, formando una cupola (occorreranno diverse ore, circa 3-4, o anche più, a seconda della temperatura esterna).
A quel punto, con un coltello a lama liscia molto affilato (anche un coltello in ceramica o un bisturi chirurgico) tagliare la superficie del panettone effettuando un taglio a croce. Il taglio dovrà essere profondo, non superficiale. Consiglio di non utilizzare un coltello seghetto, che invece strappa la pasta.
Mettere sulla superficie dei pezzetti di burro.
Preriscaldare il forno a 180 gradi e, quando sarà ben caldo, infornare il panettone stando ben attenti a non farlo urtare (si sgonfierebbe).
Farlo cuocere per 60 minuti, quindi effettuare la prova stecchino e, se è cotto, sfornarlo, altrimenti far continuare al cottura. Se avete un termometro da cucina, sfornare il panettone quando avrà raggiunto i 96 gradi al cuore.
Dopo averlo sfornato, mettere il panettone a testa in giù usando uno spillone per panettoni e lascialo raffreddare per 4-5 ore.
Il vostro Panettone fatto in casa con cioccolato è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.