PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Panettone integrale senza zucchero, con uvetta

In questa pagina vedremo una ricetta diversa dalle altre perché si tratta di un panettone fatto anche con farina integrale e senza zucchero: è il Panettone integrale senza zucchero, con uvetta. In sostituzione dello zucchero abbiamo usato la stevia, in particolare Truvia di Eridania, ma potete usare anche My Dietor Cuor di Stevia. Entrambi sono formati da glicosidi steviolici ed Eritritolo, due zuccheri di origine naturale non calorici (0 calorie). I glicosidi steviolici sono estratti dalle foglie della pianta di stevia.

Il Panettone integrale senza zucchero, con uvetta è inoltre fatto con olio extravergine di oliva e con solo due uova, è senza burro ed è l'alternativa da provare per le persone che non possono o non vogliono assumere dolci troppo ricci di grassi. Inoltre, può essere consumato dalle persone intolleranti al lattosio.

Il Panettone integrale senza zucchero è un dolce prettamente natalizio? Assolutamente no. Questo dolce, infatti, può essere consumato tutto l'anno, ed è ottimo anche a merenda, inzuppato nel latte, anche accompagnato con confettura. Il sapore di questo panettone non è dolcissimo, ma potete aggiungere, se preferite, 20 gr di stevia in più. La consistenza non è soffice come quella dei tradizionali panettoni, essendo fatto non solo con farina integrale, ma anche senza burro. Tuttavia è un buon compromesso per chi deve limitare i dolci e i grassi.


Spillone per Panettone e Colomba Acciaio Inox Per la realizzazione dei panettoni fatti in casa potrebbero esservi utili lo Spillone per Panettone e Colomba in Acciaio Inox, un utensile che permette di capovolgere il panettone a testa in giù mentre raffredda. Lo spillone per panettoni può contenere anche 2 panettoni alla volta.

Termometro da cucina digitale Termometro da cucina digitale 1 Questo Termometro da cucina digitale è pensato per misurate la temperatura di lievitati e carne durante la cottura in forno o anche della carne nel barbecue.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Budino di riso all'arancia e cacao su crema al cacao oppure Madeleine.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Dolce, Senza zucchero)
  4. Calorie: 327 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di lievitazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 10 persone

Ingredienti per preparare il lievitino:

  1. Farina Manitoba: 100 gr
    Farina Tipo 1 di grano tenero: 50 gr
  2. Lievito di birra fresco: 10 gr
    Acqua: 220 gr

Ingredienti per preparare il Panettone integrale senza zucchero, con uvetta:

  1. Uova: 2
    Olio extravergine di oliva: 50 gr
  2. Stevia dolcificante Truvia di Eridania: 60 gr
    Farina integrale: 200 gr
  3. Farina Tipo 1 di grano tenero: 240 gr
    Sale: un pizzico
  4. Vaniglia in polvere: un poco
    Scorza grattugiata di limone: 1/2
  5. Lievito di birra fresco: 6 gr

Ingredienti per completare:

  1. Uvetta: 200 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Panettone integrale senza zucchero, con uvetta 10
Panettone integrale senza zucchero, con uvetta 8

Per preparare il Panettone integrale senza zucchero, con uvetta scaldare leggermente l'acqua in un tegamino, poi versarla nel cestello dell'impastatrice, aggiungere il lievito di birra e mescolare per farlo sciogliere. Aggiungere quindi anche le farine e mescolare fino ad ottenere una pastella.

Lasciare lievitare l'impasto a temperatura moderatamente tiepida per 45 minuti circa, coprendo il cestello con un piatto.

Aggiungere, con la planetaria in funzione, il lievito, le uova e attendere che siano assorbite nell'impasto, poi aggiungere la stevia, la farina Manitoba e la farina tipo 1 alternate all'olio extravergine di oliva, la vaniglia in polvere, la scorza di limone, un pizzico di sale e far lavorare l'impasto per altri 5 minuti.

Panettone integrale senza zucchero, con uvetta 1

Lasciare lievitare l'impasto per 2,5-3 ore circa (deve almeno raddoppiare di volume).

Panettone integrale senza zucchero, con uvetta 2

Mettere l'uvetta in ammollo per 10 minuti, quindi strizzarla e tamponarla con un canovaccio o con carta da cucina.

Quando l'impasto sarà lievitato, aggiungere l'uvetta, impastare ed effettuare la pilatura aiutandosi con una spatola.

Panettone integrale senza zucchero, con uvetta 3

Mettere il panetto di impasto in un pirottino per panettoni da 1 kg.

Panettone integrale senza zucchero, con uvetta 4

Lasciare lievitare l'impasto fino a quando la superficie del panettone non avrà oltrepassato il bordo del pirottino (occorreranno 3 ore circa, dipende dalla temperatura esterna).

A questo punto, effettuare con una lama affilata un profondo taglio a croce sul panettone ed effettuare una scalpatura (sollevare, tagliandola con il coltellino, i 4 spicchi di porzione superficiale del panettone. Meglio non usare un coltello seghettato, ma uno a lama liscia, anche eventualmente di ceramica.

Panettone integrale senza zucchero, con uvetta 5
Panettone integrale senza zucchero, con uvetta 6

Lasciare lievitare ancora un po', se necessario, poi infornare il Panettone integrale senza zucchero, con uvetta a 175 gradi (forno già caldo) e lasciarlo cuocere per 55 minuti. Dopo i primi 10 minuti circa di cottura, se la superficie del panettone si è sufficientemente dorata, inserire nella parte più alta del forno una gratella da forno schermata con un foglio di carta alluminio, in modo da non far bruciare la superficie del panettone durante la cottura, essendo abbastanza vicina alla resistenza.

Trascorsi i 55 minuti di cottura, effettuare la prova stecchino e controllare che il Panettone integrale senza zucchero, con uvetta è asciutto all'interno. Se lo è, sfornarlo. Se invece avete un termometro da cucina, non occorre fare la prova stecchino e potete sfornare il panettone quando la temperatura al cuore sarà di 96 gradi. Applicate la sonda nel panettone al 55esimo minuto di cottura, in dialogale e dal bordo verso il cuore del panettone.

Una volta sfornato, infilzare la base del panettone con lo spillone per panettoni e capovolgerlo a testa in più, tenendolo sospeso in aria (potete usare due sedie oppure il tavolo e una sedia).

Quando il panettone sarà freddo, eliminare lo spillone e conservare il panettone in un sacchetto per non farlo seccare.

Il vostro Panettone integrale senza zucchero, con uvetta è pronto!

Panettone integrale senza zucchero, con uvetta 9
Panettone integrale senza zucchero, con uvetta
Panettone integrale senza zucchero, con uvetta 11

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.