PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Pan brioche al limone senza burro

Il Pan brioche al limone senza burro è soffice e profumato ed è un perfetto da gustare a colazione, non solo per i grandi ma anche per i più piccoli. Il Pan brioche al limone senza burro è adatto anche alle persone intolleranti al lattosio perché è preparato con latte di riso, che potrete sostituire anche con latte di avena o latte di soia; se invece non siete intolleranti al lattosio, potrete usare anche il latte vaccino.

Essendo preparato con pochissimo lievito, l'impasto del Pan brioche al limone senza burro richiede una lievitazione lunga oltre 10 ore, ma, se volete ridurre i tempi, vi basterà usare mezzo cubetto di lievito di birra e lasciarlo lievitare per circa 2-3 ore in ambiente tiepido, o comunque fino a quando il volume dell'impasto non sarà raddoppiato.

Le ore di lievitazione possono variare in funzione dell'attività del lievito e della temperatura esterna. Durante il periodo estivo gli impasti lievitano molto più velocemente rispetto a quelli realizzati durante il periodo autunnale, invernale e primaverile.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Panbrioche al cacao, panna e miele oppure Kranz.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Brioche)
  4. Calorie: 263 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di lievitazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 9 persone

Ingredienti per preparare il Pan brioche al limone senza burro:

  1. Farina di grano tenero Tipo 00: 500 gr
    Tuorli: 2
  2. Yogurt bianco magro (1 vasetto): 125 gr
    Zucchero: 80 gr
  3. Latte di Riso o latte vaccino: 140 gr
    Scorza grattugiata di limone: 1
  4. Vanillina: 1 bustina
    Lievito di birra fresco: 3 gr

Ingredienti per completare:

  1. Latte: 1/2 tazzina
    Zucchero a velo: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Iniziamo la preparazione del Pan brioche al limone senza burro scaldando leggermente il latte di riso in un pentolino, poi aggiungere il lievito di birra ed amalgamare per farlo sciogliere (mi raccomando, il latte deve essere solo appena tiepido; un'alta temperatura ucciderebbe il lievito).

Versare nel cestello della planetaria la farina, aggiungere lo zucchero, lo yogurt bianco, i tuorli, la scorza grattugiata di limone, la vanillina, il latte con il lievito ed avviare la macchina. Lasciar impastare il composto per 10 minuti circa.

Quando il composto si staccherà dalle pareti del cestello, trasferirlo in una terrina, chiuderla con della pellicola per alimenti e lasciar lievitare l'impasto per 7 ore circa (il volume dovrà raddoppiare).

Terminata la lievitazione, impastare per un minuto il composto, poi coprire la terrina con la pellicola e lasciarlo lievitare per 3 ore ancora (il volume deve raddoppiare).

Foderare con carta forno una teglia quadrata di 19x19 cm; staccare dall'impasto pezzetti grandi poco più di un mandarino e farne una pallina e metterla nella teglia.

Una volta esaurito tutto l'impasto, lasciare lievitare il pan brioche per altri 45-60 minuti in ambiente tiepido e non ventilato (anche in questo caso, il volume deve raddoppiare). Solitamente io accendo il forno per pochissimi minuti (circa 3 minuti), quindi (quando la temperatura è leggermente tiepida) inforno l'impasto, così da velocizzare la lievitazione.

Pan brioche al limone senza burro 1

Terminata la lievitazione, preriscaldare il forno a 180 gradi e, nel frattempo, spennellare il pan brioche con il latte di riso e spolverarlo con dello zucchero a velo. Quando il forno sarà ben caldo, infornare il Pan brioche al limone senza burro e lasciarlo cuocere per 25-30 minuti.

Una volta cotto (mi raccomando, non prolungate inutilmente la cottura) sfornarlo e lasciarlo stiepidire; quando sarà tiepido, trasferirlo su una gratella e lasciarlo raffreddare completamente.

Pan brioche al limone senza burro

Servire il Pan brioche al limone senza burro con una spolverata di zucchero a velo.

Il vostro Pan brioche al limone senza burro è pronto e può essere gustato!

Pan brioche al limone senza burro 3
Pan brioche al limone senza burro 6
Pan brioche al limone senza burro 4
Pan brioche al limone senza burro 5
Pan brioche al limone senza burro 7

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.