- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasticciotti con riso al limone e vaniglia
I Pasticciotti con riso al limone e vaniglia sono dolcetti di pasta frolla all'olio che racchiudono un ripieno di riso alla vaniglia e limone. La preparazione è semplice e, per farli, si possono usare sia pirottini in metallo che lo stampo per muffin. Prima di lasciarli alla ricetta, vorrei spendere 2 righe sul tipo di riso. Il riso consigliato, perché morbido, è il riso Arborio, bianco. Noi abbiamo usato il riso integrale, che resta leggermente più al dente. Vi lascio ora la ricetta dei nostri Pasticciotti con riso al limone e vaniglia, buona ricetta a tutti!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Muffin allo yogurt e cacao oppure Panettone con uvetta e pere.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Dolce)
- Calorie: 363 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 20 persone
Ingredienti per preparare i Pasticciotti con riso al limone e vaniglia:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 600 grZucchero: 180 gr
- Olio extravergine di oliva: 160 grUova: 2
- Tuorli: 2Latte (se necessario): 40 gr
- Scorza grattugiata di limone: 1Lievito per dolci: 1 bustina
Ingredienti per il ripieno:
- Riso integrale o arborio: 275 grLatte: 600 gr
- Panna da cucina: 300 mlTuorli: 3
- Zucchero: 100 grSale: un pizzico
- Vaniglia: un pocoScorza grattugiata di limone: un poco
Ingredienti per preparare la glassa al limone:
- Zucchero a velo: 60 grSucco di limone: 14 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Pasticciotti con riso al limone e vaniglia dovremo preparare il riso e, intanto che il riso cuoce, prepareremo anche la pasta frolla all'olio. Versate il latte in una pentola, aggiungete il riso, lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, la vaniglia (potete usare sia vaniglia in povere che i semini di vaniglia) e fate cuocere il tutto fino a quando il latte non sarà stato completamente assorbito dal riso ed evaporato. Occorreranno circa 50 minuti di cottura. Mescolatelo di tanto in tanto.
Intanto che il riso cuoce, preparate la pasta frolla all'olio: in una terrina versate la farina, lo zucchero, le uova e i tuorli, il lievito per dolci setacciato, l'olio di oliva e la scorza grattugiata di limone; impastate il tutto prima con una forchetta, poi con le mani, fino ad ottenere un bel composto senza grumi ed omogeneo. Se necessario, aggiungete anche il latte, un cucchiaio alla volta (infatti, la grandezza delle uova determinerà la morbidezza dell'impasto). Ottenuto un panetto sodo, coprite la pasta frolla con della pellicola per alimenti e lasciatela riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
Quando il riso sarà stracotto, quindi quando non ci sarà più latte nella pentola, spegnete il fuoco e mescolate per qualche minuto, poi aggiungete la panna e continuate a mescolare. Lasciate stiepidire 10 minuti almeno, poi aggiungete i tuorli e mescolate bene.
Passiamo alla preparazione dei pasticciotti: staccate un pezzetto di impasto dal panetto di pasta frolla e, su una superficie infarinata, stendetelo con un matterello, poi ricavatene un dischetto e posizionatelo in una teglia per muffin (5cm) precedentemente unta con olio e spolverata con farina.
Inserite in ciascun vano un paio di cucchiai di riso e livellatelo in superficie, poi, stendete ancora della pasta frolla e ricavate un dischetto, che verrà posizionato sui pasticciotti per chiuderli. Prima di posizionare i dischetti sui dolcetti, spennellateli con un poco di latte. Per finire, usando un coppapasta, eliminate la pasta frolla in eccesso.
Infornate i Pasticciotti con riso al limone e vaniglia e fateli cuocere per 18-20 minuti a 180 gradi. Saranno pronti quando saranno leggermente dorati, sia in superficie che tutt'intorno.
Terminata la cottura, lasciateli raffreddare, poi preparate la glassa per decorarli: in una ciotolina versate lo zucchero a velo setacciato, aggiungete il succo di limone e lavorate il tutto con delle fruste fino ad ottenere una glassa perfettamente liscia, senza grumi. Trasferite la glassa al limone in un sac à poche usa e getta e tagliate appena la punta, quindi usate la glassa per decorare i Pasticciotti con riso al limone e vaniglia.
Lasciate solidificare la glassa e, quando i pasticciotti saranno pronti, serviteli.
I Pasticciotti con riso al limone e vaniglia sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.