- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Plumcake al cacao e cioccolato
Il Plumcake al cacao e cioccolato è una variante del Plumcake al limone soffice, ottenuto sostituendo 50 gr di farina con 50 gr di cacao amaro in polvere. Ovviamente, non ho aggiunto né scorza di limone né succo di limone, ma solo latte di riso che, volendo, potreste sostituire con latte vaccino.
Il Plumcake al cacao e cioccolato è inoltre preparato con tre tipi di cioccolato, il cioccolato bianco, cioccolato al latte e cioccolato fondente. Il gusto non è dolcissimo, ma in questo modo potrete assaporare meglio anche l'aroma del cacao. Se fate colazione come me, cioè con una tazza di latte, allora potrete anche inzupparlo oppure spezzettarlo nel latte.
Sia il cacao in polvere che il cacao utilizzato nella preparazione del cioccolato al latte e del cioccolato fondente, vengono ricavati dal seme della pianta cacao (Theobroma cacao), che appartiene alla famiglia delle Sterculiacee, una pianta che viene coltivata in alcune regioni dell'America centrale e meridionale, oltre che in Africa. Dalla lavorazione dei semi di cacao si ottiene quindi la polvere di cacao, usata anche nella preparazione del cioccolato e che contiene burro di cacao. Attraverso un'ulteriore lavorazione, poi, è possibile separare il burro di cacao, che viene usato anche in cosmesi.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Plumcake al limone allo yogurt oppure Plumcake al cioccolato Vegano.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Plumcake)
- Calorie: 348 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 9 persone
Ingredienti per preparare il Plumcake al cacao e cioccolato:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 200 grFecola di patate: 50 gr
- Cacao amaro in polvere: 50 grZucchero di canna: 190 gr
- Uova: 2Latte di Riso: 105 gr
- Olio extravergine di oliva: 50 grVaniglia in polvere: q.b.
- Lievito per dolci: 1 bustinaGocce di cioccolato bianco: 40 gr
- Gocce di cioccolato al latte: 40 grGocce di cioccolato extra fondente: 50 gr
- Zucchero a velo per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare il Plumcake al cacao e cioccolato setacciare in una terrina il cacao, la farina 00 e la fecola; aggiungere la vaniglia, lo zucchero di canna ed amalgamare il tutto con un cucchiaio (se non avete la vaniglia in polvere, andrà bene anche la vanillina o i semi di un baccello di vaniglia).
Ora aggiungere i liquidi: il latte di riso, le uova, l'olio ed amalgamare il tutto fino a quando il composto non sarà omogeneo e liscio.
Lasciare riposare il composto 10 minuti, intanto preriscaldare il forno a 170 gradi e foderare uno stampo per plumcake (di 23-24 cm) con della carta forno.
Aggiungere nell'impasto il lievito setacciato ed amalgamare bene, poi aggiungere nell'impasto i tre tipi di cioccolato, mettendone da parte un po' di ciascun colore. Nota: io ho usato le pepite ai 3 cioccolati di Rebecchi, più grandi delle classiche gocce di cioccolato.
Versare il composto nello stampo e distribuire sulla superficie le restanti gocce di cioccolato.
Mettere lo stampo in una placca da forno e infornare il tutto. Far cuocere il plumcake per 50 minuti circa, e sfornarlo solo dopo aver fatto la prova stecchino (dovesse risultate umido, far continuare la cottura un altro po').
Una volta cotto, sfornarlo e lasciarlo raffreddare. Trasferirlo su un piatto da dolce, eliminando la carta forno, e servirlo.
Il vostro Plumcake al cacao e cioccolato è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 5 commenti:
Daniela ha scritto, 10-02-2017 18:01
Ciao ho appena fatto questo plum cake però l'impasto a me non è venuto come in foto ma molto più compatto, infatti ho dovuto aggiungere un pochino di latte perché era troppo duro... Ora è in forno
PTT Ricette ha scritto, 10-02-2017 18:22
Ciao Daniela, non saprei dirti come mai, ci sono 300 gr di polveri (tra cacao, fecola e farina 00) e 250 gr di liquidi (tra uova, olio e latte)... Queste dosi indicano un impasto di consistenza morbida, abbastanza idratato... Per sicurezza rileggi gli ingredienti, accertati dei averli aggiunti tutti... Non mi viene in mente altro, ora.. A presto e fammi sapere :)
Daniela ha scritto, 10-02-2017 21:24
Ciao abbiamo assaggiato è buonissimo .....ho fatto mente locale ed ho pesato tutto bene .....comunque buono grazie
PTT Ricette ha scritto, 10-02-2017 22:15
Perfetto, sono contenta ti sia piaciuto. Buona serata, a presto e fammi sapere se provi altre ricette :)
Daniela ha scritto, 10-02-2017 22:20
Io ne ho fatte tantissime di vostre ricette.... abbracci di frolla montata, chiffon cake, Plum cake vari... tutte molto buone