- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Plumcake al limone con albumi - Ricetta senza burro
Oggi prepareremo insieme un soffice e goloso Plumcake al limone con albumi, una ricetta senza burro e senza tuorli. Questo plumcake è fatto con pochi, semplici e genuini ingredienti: albumi, zucchero, farina, olio e latte. Per aromatizzarlo useremo della scorza di limone grattugiata, che deve essere biologico in quando, dovendola consumare, non può essere trattata con pesticidi.
Vi consiglio davvero di provare questa ricetta, sono certa che vi piacerà. Il plumcake è golosissimo, profumato e morbido, perfetto non solo per la colazione, ma da gustare anche durante la giornata. Prima di lasciarvi alla ricetta vi lascio tre note sugli ingredienti in sostituzione: potete usare il latte che preferite, più o meno grasso, anche vegetale, tipo il latte di riso, se è quello che già utilizzate la mattina a colazione. Un'altra nota riguarda l'olio: usate quello di semi che è delicato e non si avverte nell'impasto, ma se già usate l'olio extravergine di oliva nei dolci, allora potete usarlo anche in questa ricetta. L'ultima nota riguarda gli albumi: vanno bene sia gli albumi di uova fresche che gli albumi pastorizzati venduti in brick o bottigliette. E ancora: meglio usare albumi a temperatura ambiente oppure freddi di frigo? E' semplice, ricordatelo: la temperatura non importa, si monteranno alo stesso modo nell'uno e nell’altro caso.
Vi lascio allora alla ricetta del Plumcake al limone con albumi, ricetta senza burro e mi raccomando: fateci sapere nei commenti se lo provate. A presto!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Plum cake alla zucca oppure Plumcake di mele e yogurt.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Plumcake)
- Calorie: 419 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare il Plumcake al limone con albumi - Ricetta senza burro:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 180 grOlio di semi oppure extravergine di oliva: 75 gr
- Zucchero: 100 grAlbumi medi (105 gr): 3
- Latte parzialmente scremato: 85 grScorza grattugiata di limone biologico : 1
- Lievito per dolci (16 gr): 1 bustinaZucchero a velo per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:


Per prima cosa, accendete il forno a 170 gradi, statico, e foderate con carta forno uno stampo per plumcake.
Per preparare il Plumcake al limone con albumi, ricetta senza burro montate gli albumi in una terrina fino a farli diventare spumosi ma ancora soffici. Montateli alla massima velocità e in una terrina dai bordi alti.

In un'altra terrina versate il latte vaccino (potete usare in alternativa una qualsiasi altra bevanda vegetale, ad esempio il latte di riso, il latte di avena ecc ecc), aggiungete lo zucchero, l'olio di semi (in alternativa potete usare anche l'olio extravergine di oliva sa avrà un sapore più deciso, usatelo solo che già lo utilizzate per preparare i dolci), la scorza grattugiata di un limone biologico e la farina tipo 00. Mescolate il tutto, sempre con delle fruste elettriche oppure con una frusta a mano. Lavorate il composto il tempo necessario ad ottenere un impasto omogeneo, senza attenere troppo.

Ora aggiungete nell'impasto gli albumi, una cucchiaiata alla volta, mescolando bene con movimenti rotatori e fino a quando l'albume non sarà stato inglobato dell'impasto.

Come ultimo ingrediente aggiungete anche il lievito per dolci setacciato e mescolate bene.

Versate l'impasto nello stampo per plumcake e infornatelo per 45-50 minuti, forno statico.

Prima di sfornare il Plumcake al limone con albumi, ricetta senza burro effettuate la prova stecchino per controllare che sia cotto anche al centro.
Sfornatelo e lasciatelo raffreddare sui una gratella, prelevandolo dallo stampo con tutta la carta forno.
Prima di servirlo decorarlo con un po' di zucchero a velo sulla superficie.
Il Plumcake al limone con albumi, ricetta senza burro è pronto e può essere gustato.





Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.