- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Plumcake al limone soffice
Ecco un dolce per la colazione che vi sorprenderà per la sua morbidezza: è il Plumcake al limone soffice, fatto senza burro, ma con soli 50 gr di olio extravergine di oliva. Il Plumcake al limone soffice non contiene lattosio ed è aromatizzato con ingredienti genuini, come scorza di limone e vaniglia in polvere. Ovviamente, come sempre in questi casi, vi consiglio di scegliere dei limoni biologici, dal momento in cui andremo ad utilizzare anche la scorza.
Provatelo anche con un velo di confettura o di marmellata, vi delizierà! Il Plumcake al limone soffice è un dolce adatto anche ai bambini, per la loro colazione o merenda. Io ho usato della farina di kamut e dello zucchero di canna; il alternativa potrete usare farina di grano tenero tipo 00 o farina di farro e zucchero semolato.
Il Plumcake al limone soffice si conserva alcuni giorni, non occorre metterlo in frigorifero, ma basta chiuderlo in una busta per alimenti, in modo che non si secchi e mantenga la sua morbidezza.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Plumcake di mele soffice oppure Plumcake soffici con gocce di cioccolato.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Plumcake)
- Calorie: 328 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 7 persone
Ingredienti per preparare il Plumcake al limone soffice:
- Farina di Kamut: 250 grFecola di patate: 50 gr
- Zucchero di canna: 140 grUova: 2
- Scorza grattugiata di limone: 1Succo di limone: 50 gr
- Latte di Riso: 55 grOlio extravergine di oliva: 50 gr
- Vaniglia in polvere: q.b.Lievito per dolci: 1 bustina
Ingredienti per completare:
- Granella di zucchero: q.b.Vaniglia in polvere: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare il Plumcake al limone soffice setacciare in una scodella capiente la farina di kamut e la fecola di patate, aggiungere lo zucchero di canna, la vaniglia in polvere ed amalgamare il tutto con un cucchiaio.
Aggiungere poi le uova, l'olio extravergine di oliva, il latte di riso, la scorza grattugiata di un limone ed il succo di limone ed amalgamare il tutto con una forchetta, inglobando nei liquidi la farina.
Ottenuto un composto omogeneo, lasciarlo riposare per 10 minuti e, nel frattempo, accendere il forno a 170 gradi e foderare uno stampo per plumcake (di 23-24 cm) con carta forno.
Setacciare il lievito nell'impasto ed amalgamare bene.
Versare l'impasto dello stampo per plumcake e, sulla superficie, mettere la granella di zucchero e un po' di vaniglia in polvere.
Infornare il Plumcake al limone soffice e farlo cuocere a 170 gradi per 35 minuti. A fine cottura, prima di sfornarlo, effettuare la prova stecchino.
Lasciare stiepidire il plumcake nello stampo prima di trasferirlo su un vassoio, eliminando anche la carta forno, che si staccherà molto facilmente.
Il vostro Plumcake al limone soffice è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.