- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Plumcake allo yogurt e miele
Il Plumcake allo yogurt e miele è una dolce e soffice golosità da preparare per la colazione di grandi e bambini, realizzato con yogurt e arricchito con miele millefiori in superficie. Come vedrete dagli ingredienti, non avrete bisogno della bilancia per preparare questo plumcake in quanto come dosatore e misurino useremo lo stesso vasetto dello yogurt. La preparazione di questo Plumcake allo yogurt e miele è semplice e veloce, provare per credere.
Questa ricetta è stata realizzata da Sabrina Palumbo (Sabry in cucina).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Plumcake al cioccolato oppure Plumcake all'arancia e cioccolato.
Informazioni:
- Autore: Sabry in cucina
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di Sabry in cucina
- Tipo di piatto: Dolce (Plumcake)
- Calorie: 324 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 10 persone
Ingredienti per preparare il Plumcake allo yogurt e miele:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 3 vasettiUova medie: 3
- Zucchero semolato: 2 vasettiOlio extravergine di oliva: 1 vasetto scarso
- Yogurt bianco intero o magro (125 gr): 1 vasettoLatte: 1/2 vasetto
- Miele millefiori: 2 cucchiaiLievito per dolci: 1 bustina
- Granella di zucchero per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendete il forno a 180 gradi (modalità statico) e fatelo riscaldare per bene, poi imburrate e infarinate uno stampo per plumcake (misura 30×12 cm circa) o, in alternativa, potete anche ungerlo con olio e poi infarinarlo oppure foderarlo con carta forno.
Per preparare il Plumcake allo yogurt e miele sgusciate le uova in una terrina ed aggiungete anche il contenuto di un vasetto di yogurt bianco (il vasetto da 125 grammi). Ora, usando come dosatore lo stesso vasetto dello yogurt, aggiungete l'olio extravergine di oliva (un vasetto scarso) ed il latte (mezzo vasetto - va bene qualsiasi tipo di latte: intero, parzialmente scremato o latte vegetale). Ora dobbiamo aggiungere gli ingredienti secchi, quindi è necessario prima lavare e asciugare il vasetto dello yogurt, quindi aggiungete nella terrina due vasetti di zucchero e tre vasetti di farina. Lavorate bene il tutto con una frusta a mano e, per finire, aggiungete anche il lievito per dolci setacciato, in modo da eliminare eventuali grumi presenti.
Versate l'impasto nello stampo per plumcake, livellatelo in superficie usando un cucchiaio e battetelo qualche volta sul piano di lavoro.
Infornate il Plumcake allo yogurt e miele e fatelo cuocere per circa 1 ora a 180 gradi. I forni non cuociono tutti allo stesso modo, quindi, per sicurezza, effettuate sempre la prova stecchino prima di sfornarlo. Il plumcake sarà pronto quando vedete che è asciutto all'interno.
Terminata la cottura, sfornate il plumcake, versate sulla superficie il miele millefiori e, usando lo stecchino, bucherellate la superficie per far penetrare meglio il miele nel plumcake. Lasciate raffreddare il dolce e, quando sarà freddo, prima di servirlo cospargete sulla superficie la granella di zucchero.
Il Plumcake allo yogurt e miele è pronto e può essere gustato.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.