- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Plumcake con farina di farro, al limone e senza zucchero
Oggi vi proponiamo un'altra ricetta da gustare a colazione, il Plumcake con farina di farro, al limone e senza zucchero, con all'interno una golosa farcitura di confettura di fichi, da sostituire eventualmente con un altro tipo di confettura a piacere, anche light o senza zuccheri aggiunti. Questo vuol dire che questo plumcake non è dolce? Assolutamente no! Per dolcificare questo plumcake abbiamo usato la stevia Truvìa, un dolcificante naturale che non apporta calorie e può essere consumato anche dalle persone che devono prestare attenzione all'assunzione di zucchero. Vi ricordiamo che 1 gr di stevia Truvia = 3 gr di zucchero semolato. Vi lasciamo alla ricetta del Plumcake con farina di farro, al limone e senza zucchero, fateci sapere nei commenti se lo provate.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Plumcake al mandarino oppure Plumcake light senza grassi con marmellata di arance.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Plumcake, Senza zucchero)
- Calorie: 288 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare il Plumcake con farina di farro, al limone e senza zucchero:
- Farina di farro: 230 grUova: 2
- Olio extravergine di oliva: 50 grStevia dolcificante truvia: 50 gr
- Latte: 100 grScorza grattugiata di limone piccolo: 1
- Lievito per dolci: 1 bustina
Ingredienti per completare:
- Confettura di fichi: 100 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendete il forno a 175 gradi (modalità statico) e foderate con carta da forno uno stampo per plumcake.
Per preparare il Plumcake con farina di farro, al limone e senza zucchero mescolate in una terrina le uova e la stevia, aggiungete la scorza grattugiata di un limone piccolo, il latte e l'olio e mescolate ancora. Quale olio scegliere? L'olio extravergine di oliva ha un sapore più deciso, mentre l'olio di semi è più delicato. Potete scegliere anche quale tipo di latte usare: che sia latte intero, parzialmente scremato, scremato o latte vegetale, andrà sempre bene.
Per finire, aggiungete prima la farina di farro e mescolate, poi aggiungete anche il lievito per dolci setacciato e mescolate ancora.
Versate metà dose di impasto nello stampo per plumcake e livellatelo con un cucchiaio, poi distribuite al centro dell'impasto 4 cucchiaini di confettura di fichi e coprite il tutto con il restante impasto, su cui aggiungerete altri 4 cucchiaini di confettura di fichi. La confettura di fichi non è obbligatoria, potete anche preparare un soffice e goloso plumcake al limone. La confettura di fichi è naturalmente molto dolce, ma potete sostituirla, se volete, con un altro tipo di confettura senza zuccheri aggiunti o light a piacere.
Infornate il Plumcake con farina di farro, al limone e senza zucchero e fatelo cuocere per 35-40 minuti a 175 gradi. Durante gli ultimi 5 minuti coprite il plumcake con un foglio di alluminio.
A cottura terminata e solo dopo aver effettuato la prova stecchino per controllare la perfetta cottura del plumcake, sfornate il plumcake e lasciatelo stiepidire per 20 minuti, poi estraetelo dallo stampo con tutte la carta forno e lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo.
Il Plumcake con farina di farro, al limone e senza zucchero è pronto e può essere gustato.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.