- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Plumcake con zucchero di canna integrale
Oggi di presento un plumcake dal colore ambrato, colore donato dallo zucchero di canna integrale, non essendoci altri coloranti. Il Plumcake con zucchero di canna integrale, fatto con succo di arance e scorza grattugiata d arancia, non richiede né burro né latte né uova, è naturalmente privo di lattosio ed è fatto con farina di farro.
Ovviamente, se non avete gli ingredienti in elenco, potete modificarli: ad esempio potete utilizzare del latte vaccino o vegetale al posto del succo di arance, oppure potete usare la farina tipo 00 o quella di tipo 0 al posto della farina di farro.
Perché usare lo zucchero di canna integrale? Lo zucchero di canna integrale è certamente più salutare rispetto allo zucchero bianco, che è raffinato, mentre questo zucchero non lo è e mantiene intatte le qualità nutrizionali, contenendo più vitamine e sali minerali. Quando acquistate lo zucchero di canna integrale, preferite quello biologico e del commercio equo e solidale.
Sempre per chiarezza, lo zucchero di canna integrale non va confuso con lo zucchero di canna o zucchero di canna grezzo, che è uno zucchero più simile allo zucchero raffinato con granuli talvolta più grandi dello zucchero raffinato ma tutti di grandezza omogenea e di colore abbastanza chiaro. Si tratta cioè di uno zucchero grezzo e talvolta il colore bruno è dato da un'aggiunta di caramello (colorante E150) o Melassa, che ne migliora anche il sapore. Ricordate, quindi, che grezzo non significa integrale. Lo zucchero integrale di canna, oltre che dalla dicitura sulla confezione, lo riconoscete perché è di un marrone molto più scuro e presenta grani di varie dimensioni.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta con crema chantilly oppure Torta alla panna, cioccolato e ciliegie sciroppate.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Torta)
- Calorie: 408 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare il Plumcake con zucchero di canna integrale:
- Farina di farro: 240 grSucco di arancia: 150 gr
- Olio extravergine di oliva: 30 grScorza grattugiata di arancia: 1
- Zucchero mascobado o zucchero di canna integrale: 150 grLievito per dolci: quasi una bustina
Ingredienti per decorare:
- Glassa al cacao: 90 grGranella di mandorle: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendere il forno a 180 gradi e foderare con carta forno uno stampo per plumcake di misura 24cm x 10cm.
Preparare il Plumcake con zucchero di canna integrale è davvero semplice e veloce: versare tutti gli ingredienti solidi in una ciotola (eccetto il lievito, che aggiungeremo in un secondo momento), aggiungere i liquidi e mescolare il tutto per ottenere un composto omogeneo. Infine, aggiungere anche il lievito per dolci setacciato e mescolare ancora.
Versare l'impasto nello stampo per plumcake e livellarlo.
Infornare il plumcake e farlo cuocere a 180 gradi per 40 minuti circa, quindi spegnere il forno ma, prima, effettuare la prova stecchino per controllare che sia cotto.
Una volta spento il forno, lasciare il plumcake al caldo per altri 10 minuti (con lo sportello schiuso), quindi sfornare il plumcake, estrarlo dallo stampo con tutta la carta forno e lasciarlo raffreddare su una gratella.
Quando il Plumcake con zucchero di canna integrale sarà freddo, sciogliere a bagnomaria la glassa al cacao (io ho usato quella della Paneangeli) e usarla per decorare il plumcake. Completare la decorazione con una spolverata di granella di mandorle.
Il vostro Plumcake con zucchero di canna integrale è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.