PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Merendine proteiche al latte e curcuma

* Link Affiliati Amazon

La ricetta che vedremo oggi non è di un dolce convenzionale, ma una ricetta speciale, proteica, pensata per chi vuole aumentare la dose quotidiana delle proteine giornaliere iniziando anche dalla colazione. Vi proponiamo allora le Merendine proteiche al latte e curcuma, perfette da inzuppare nel latte la mattina. Tra gli altri ingredienti, queste merendine dalla forma di ciambelline e mini plumcake, sono realizzate con le proteine del siero del latte (Whey protein), latte magro in polvere e albumi. L'olio usato è una minima parte, solo 20 ml per 110 gr di farina, e non verranno usati né il burro né i tuorli delle uova. Abbiamo invece aggiunto della curcuma in polvere, alimento dalle tantissime proprietà benefiche e che così potrete consumare anche a colazione. Come vedrete, non abbiamo indicato una dose precisa perché ciascuno è abituato ad una dose-sapore, quindi mettetene quanta ne desiderate, tenendo conto che otterrete 13 merendine circa. Infine, riguardo i liquidi, potete usare acqua, latte scremato o parzialmente scremato o latte vegetale, a voi la scelta (noi abbiamo usato acqua).

Rispetto alle tradizionali merendine, le nostre ciambelle e plumcake hanno ben 19,3 gr di proteine ogni 100 gr di merendine. In particolare, ogni merendina da 34 grammi fornisce mediamente 6,57 grammi di proteine. Queste merendine sono anche a ridotto contenuto di grassi e zuccheri, e una merendina di 34 grammi fornisce infatti solo 1,83 grammi di grassi e 4,97 grammi di zuccheri. Le calorie sono solo 90 a merendina. Il confronto con le tradizionali merendine è presto fatto: prendiamo ad esempio una cimbellina Misura: pesa 38,3 gr, apporta circa il doppio degli zuccheri (10 gr) e la metà delle proteine (3,1 gr), mentre i grassi sono triplicati (5,7 gr).

Ovviamente dobbiamo dire che si tratta anche di prodotti molto diversi: queste Merendine proteiche al latte e curcuma, come abbiano detto, sono ideali per l’inzuppo e sono realizzate appunto con lo scopo di renderle dietetiche, povere di zuccheri e di grassi e ricche di proteine. Non hanno la pretesa di piacere a tutti, al contrario delle merendine industriali, che se non sono soffici, dolci e golose nessuno poi le compra. Queste merendine sono meno dolci e meno soffici, ma certamente saranno apprezzate chi cerca un alimento da assaporare a colazione o come merenda pomeridiana.

Prima di lasciarvi alla ricetta, un'ultima chicca per la vostra colazione: potete dividere a metà le merendine e farcirle con confettura, per un tocco di dolcezza in più. Se invece non volete aggiungere zuccheri, trovate in commercio delle confetture light con edulcoranti naturali (come la stevia). Oppure potete usare del topping al cacao o alla frutta e, anche in questo caso, potete usare glasse con stevia, senza zuccheri aggiunti.

Vi lasciamo ora alla ricetta delle Merendine proteiche al latte e curcuma, fateci sapere se le provate. Alla prossima ricetta!


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Tiramisù con pan di Spagna oppure Brownies (2).

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Dolce)
  4. Calorie: 226 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 5 persone

Ingredienti per preparare le Merendine proteiche al latte e curcuma:

  1. Albumi: 125 gr
    Zucchero: 33 gr
  2. Acqua: 115 gr
    Proteine del siero di latte in polvere - Whey Protein: 50 gr
  3. Farina Tipo 00 di grano tenero: 110 gr
    Latte istantaneo in polvere 0% fat: 50 gr
  4. Curcuma in polvere (almeno mezzo cucchiaino): q.b.
    Scorza grattugiata di limone o aroma a piacere: q.b.
  5. Olio extravergine di oliva oppure olio di semi: 20 gr
    Lievito per dolci (mezza bustina): 8 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Merendine proteiche al latte e curcuma 8
Merendine proteiche al latte e curcuma 3

Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato 2 stampi: lo stampo Silikomart Donuts in silicone (*) (*), con cui si possono preparare 6 ciambelline di 75 mm di diametro, e lo stampo SilikoMart Sf110 (*) (*), con cui si possono preparare 7 plumcake.

Stampo Silikomart Donuts in silicone
Stampo Silikomart Donuts in silicone 1

Lo stampo per le ciambelline lo trovate qui: stampo Silikomart Donuts in silicone (*) (*).

Stampo Silikomart SF110 in silicone
Stampo Silikomart SF110 in silicone 1

Invece quello per le merendine stile plumcake lo trovate qui: stampo SilikoMart Sf110 (*) (*).

Se cercate altre idee e stampi particolari, vi consigliamo sempre quelli della Silikomart, Made in Italy. In questa pagina dedicata agli stampi Silikomart (*) troverete tante idee di stampi da acquistare, di forme diverse.

Passiamo ora alla preparazione delle Merendine proteiche al latte e curcuma: accedente il forno a 180 gradi e fatelo preriscaldare.

Intanto, usando delle fruste elettriche alla massima velocità, montate gli albumi a neve ben ferma (occorreranno circa 15 minuti). Se usate delle uova intere, vi consiglio di romperle in una tazza e di prelevare poi i tuorli, evitando assolutamente di romperli (il grasso dei tuorli, fatti, non fa montare bene gli albumi).

Ora versate l'acqua in una terrina, aggiungete le proteine del latte e il latte magro in polvere setacciati, lo zucchero, l'olio extravergine di oliva (in alternativa, per un sapore più delicato, potete usare olio di semi), la scorza di limone o un altro aroma a piacere (tipo vaniglia, rum, mandorle) e mescolate bene il tutto con una frusta a mano o elettrica.

Merendine proteiche al latte e curcuma 1

Aggiungete la curcuma e mescolate bene, fino ad ottenere un composto di colore omogeneo, poi aggiungete la farina setacciata, poco per volta, e intanto mescolate bene.

Aggiungete anche gli albumi montati, un cucchiaio alla volta, mescolando bene il composto facendo assorbire tutto l'albume. Ogni volta che il colore del composto diventerà omogeneo, aggiungere altro albume montato. Mescolate sempre con movimenti circolari e dal basso verso l'alto, questo aiuterà a non far sgonfiare gli albumi e, quindi, la massa.

Per ultimo, appena prima di distribuire il composto negli stampi, aggiungete anche il lievito per dolci setacciato e mescolate ancora.

Distribuite il composto negli stampi usando una sac à poche, un mestolino o un cucchiaio. Tra tutti questi metodi, vi consigliamo una capiente sac à poche, anche di quelle usa e getta, in modo da riempire i vani degli stampi in modo semplice e veloce, inoltre lo farete in modo esteticamente più pulito, senza sbavature o colature. La dose da versare in ciascun vano è di circa 37-40 gr.

Infornate le Merendine proteiche al latte e curcuma (entrambi gli stampi contemporaneamente) e fatele cuocere per 15 minuti a 180 gradi e 12 minuti a 170 gradi. Non aprite il forno durante i primi 20 minuti.

Terminata la cottura, effettuate la prova stecchino per controllate che le merendine siano cotte e asciutte al cuore, poi sfornate gli stampi con le merendine e trasferiteli su una gratella. Lasciate raffreddare le merendine, poi, non appena saranno stiepidite, sformatele.

Merendine proteiche al latte e curcuma 2

Con gli stampi usati abbiamo ottenuto 13 merendine da circa 30-34 gr.

NOTA 1: Se non le consumate subito, conservate le Merendine proteiche al latte e curcuma in un sacchetto chiuso, in modo da preservarne la freschezza, e consumatele entro pochi giorni.

In alternativa, se volete consumarle poco alla volta e conservarle per un periodo più lungo, potete anche congelarle. In questo caso non vanno ripassate in forno, ma solo lasciate scongelare per almeno circa 45-60 minuti a temperatura ambiente. Una volta scongelate saranno soffici come appena pronte, e a quel punto mettetele in un sacchetto. Se volete mangiarle a colazione, potete scongelarle la sera prima a cena e metterle nel sacchetto prima di andare a dormire.

NOTA 2: Se volete, potrete preparare una dose doppia di impasto, in modo da preparare molte più merendine da congelare e consumare poco alla volta. In questo caso, però, dovete dividere il peso dell'impasto a metà, prima di aggiungere il lievito, ed aggiungerlo poi man mano che infornerete le merendine (infatti occorreranno almeno 2 infornate per cuocere una dose doppia di impasto).

Prima di servirle, potete a piacere spolverarle con un po' di zucchero a velo.

Le Merendine proteiche al latte e curcuma sono pronte!

Merendine proteiche al latte e curcuma 4
Merendine proteiche al latte e curcuma
Merendine proteiche al latte e curcuma 6
Merendine proteiche al latte e curcuma 5

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.