PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Quadrotti al cioccolato senza lievito

Ecco la ricetta per preparare dei deliziosi ed irresistibili Quadrotti al cioccolato senza lievito da gustare a colazione, anche inzuppati nel latte! I Quadrotti al cioccolato senza lievito sono realizzati anche senza uova e senza burro.

Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Strudel di mele (2) oppure Mini sfogliatine.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Dolce)
  4. Calorie: 253 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 8 persone

Ingredienti per preparare i Quadrotti al cioccolato senza lievito:

  1. Farina Tipo 0 di grano tenero (oppure tipo 00): 235 gr
    Zucchero: 185 gr
  2. Cacao amaro in polvere: 30 gr
    Fecola di patate: 10 gr
  3. Sale: 2 pizzichi
    Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai colmi
  4. Latte parzialmente scremato: 325 gr
    Bicarbonato di sodio: 1 cucchiaino raso
  5. Aceto di vino bianco: 1 cucchiaio colmo
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Per preparare i Quadrotti al cioccolato senza lievito preparare l'impasto frullando insieme il latte, l'olio, lo zucchero, la farina, il sale, la fecola e il cacao amaro setacciato.

Ottenuto un composto omogeneo, unire l'aceto ed amalgamare bene, poi unire il bicarbonato setacciato ed amalgamare ancora.

Versare il composto in una teglia rettangolare (misure 21x29) cm foderata con carta forno, infornarlo e farlo cuocere a 180 gradi (forno preriscaldato) per 30 minuti.

Sfornarlo dopo aver effettuato la prova stecchino e lasciarlo raffreddare su una gratella.

Una volta freddo, tagliarlo ottenendo così 12 Quadrotti al cioccolato senza lievito.

I vostri Quadrotti al cioccolato senza lievito sono pronti!

Quadrotti al cioccolato senza lievito
Quadrotti al cioccolato senza lievito 1

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 11 commenti:

  • Tonia ha scritto, 19-11-2015 12:39

    Salve, ho letto questa ricetta che mi incuriosisce e vorrei provare a farla. Ho dei dubbi, però, sull'uso del bicarbonato. Non rilascerà un retrogusto simile ai pretzel? Oppure l'abbinamento con l'aceto lo vanificherà? In una ricetta di biscotti ho usato il bicarbonato con dello yogurt e ho avvertito questo sapore (che non amo particolarmente). Confido in una vostra risposta al più presto. Grazie in anticipo. Saluti, Tonia!

    • PTT Ricette ha scritto, 19-11-2015 12:54

      Ciao Tonia, capisco perfettamente il tuo dubbio, anche a me non piace quel retrogusto. Devi solo mettere meno bicarbonato. Anche io le prime volte, seguendo le ricette, forse ne mettevo semplicemente troppo. In questa ricetta non devi mettere un cucchiaino colmo, ora inserisco anche la nota nella ricetta (e questo vale sempre, anche per le altre ricette, eccetto non sia chiaramente indicato). Fammi sapere :)

  • Tonia ha scritto, 19-11-2015 13:19

    Grazie mille per la risposta esaustiva e la rapidità con cui è stata data! Proverò al più presto la ricetta facendovi sapere il risultato! Buona giornata, Tonia!

  • Tonia ha scritto, 19-11-2015 19:53

    Ho fatto in fretta! La curiosità non mi lasciava scampo :-) Mi sono messa all'opera e il risultato è stato eccellente! Ero titubante, ma son venuti fuori dei quadrotti soffici e golosi senza nessun retrogusto sgradevole! Sono stati ben apprezzati anche dalla mia tester di casa (mia sorella!) che è sempre scettica riguardo le ricette dei 'senza qualcosa'! Bé, per due motivi diversi, ci siamo ricredute entrambe! Ricetta consigliatissima! Grazie ancora! Saluti, Tonia!

    • PTT Ricette ha scritto, 20-11-2015 02:48

      Ciao Tonia, mi da pacere :) Se ti interessano le ricette senza un ingrediente (burro, uova, olio), ne trovi tante, soprattutto al cocco, cioccolato o con le mele. Usa il box in alto per la ricerca (basta scrivere ad esempio torta senza uova e senza burro). Oppure se poi mi dici gli ingredienti da escludere, ti consiglio io qualcosa :) Ciao, a presto!

  • Tonia ha scritto, 20-11-2015 14:36

    Grazie per la disponibilità e i suggerimenti! Per fortuna non ho patologie che mi portano ad escludere degli alimenti. Lo faccio solo per questioni di linea, per potermi concedere qualche golosità senza troppi ripensamenti :-) Ho adocchiato già qualche altra ricetta interessante nella quale, non appena avrò tempo e modo, mi cimenterò! In caso avrò dubbi, non esiterò a scrivere! A presto!

    • PTT Ricette ha scritto, 20-11-2015 18:17

      Perfetto, a presto allora :)

  • meris ha scritto, 27-01-2016 20:17

    Scusate ma negli ingredienti non c'è il cocco... Grazie

    • PTT Ricette ha scritto, 27-01-2016 20:27

      Ciao Meris, non c'è il cocco infatti, sono i Quadrotti al cioccolato senza lievito, ho commesso io un errore nel nome in fondo alla ricetta, ora l'ho corretto, grazie :) A presto

  • Serena ha scritto, 07-10-2016 19:38

    Salve, volevo sapere sia per questa che per altre ricette in cui non è specificato, se il forno si intende statico ed caso fosse così quali sono temperature e tempi per quello ventilato. grazie mille e complimenti per le ricette!

    • PTT Ricette ha scritto, 10-10-2016 17:13

      Ciao Serena, quando non lo vedi specificato, è sempre statico. Se invece usi il forno ventilato, per passare da forno statico a forno ventilato, devi ridurre di circa 20 gradi la temperatura richiesta con il forno statico. Quindi, in questo caso, inforna a 160 gradi. Il tempo resta più o meno lo stesso, comunque è bene controllare sempre la cottura, in ogni caso :) Ciao, a presto

Clicca qui per lasciarci un commento