- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Rotolo di frolla senza glutine e senza burro con marmellata
Questo goloso Rotolo di frolla senza glutine e senza burro con marmellata di arance amare (che io adoro) è fatto con pasta frolla all'olio ed è senza tuorli (contiene solo due albumi). La consistenza della pasta frolla è soffice quasi, leggera ed aromatizzata al limone. Dopo averlo preparato ero indecisa su come tagliarlo, avrei potuto fare dei quadrotti, ma alla fine ho preferito un taglio obliquo ed ho ulteriormente diviso ciascuna fettina di dolce, ottenendo porzioni più piccole.
Il Rotolo di frolla senza glutine e senza burro con marmellata oltre ad essere indicato per le persone celiache, è anche adatto alle persone intolleranti al lattosio perché è fatto anche senza latte o altri prodotti contenenti lattosio.
Nota: guardando le foto potreste vedere dei piccolissimi puntini neri sulla pasta del dolce: è la vaniglia in polvere che uso, biologica e di pura vaniglia.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Rotolini di Nutella oppure Rotolo al cioccolato farcito con panna e banane.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Rotoli e Girelle, Senza glutine)
- Calorie: 358 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 5 persone
Ingredienti per preparare il Rotolo con marmellata senza glutine e senza burro:
- Farina universale Senza glutine Mix It Schar: 205 grOlio extravergine di oliva: 40 gr
- Zucchero: 70 grAlbumi: 2
- Vaniglia in polvere: un pocoSale: un pizzico
- Scorza grattugiata di limone: 1Lievito per dolci: 1/2 bustina
- Marmellata di arance amare: 1/2 barattolo
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:


Per preparare il Rotolo di frolla senza glutine e senza burro con marmellata versare la farina senza glutine in una scodella capiente e con una forchetta amalgamarla all'olio. Aggiungere gli albumi, lo zucchero, la vaniglia in polvere (o semini di vaniglia), il sale, la scorza grattugiata di un limone e, sempre con la forchetta, amalgamare inglobando gli albumi. Aggiungere infine il lievito setacciato ed impastare ancora il tutto.
Coprire il composto e lasciarlo riposare per 30 minuti.
Stendere l'impasto sulla carta forno ricavando un quadrato. Io, per fare prima, dopo averlo steso un po' ho sagomato la carta forno ottenendo un quadrato e rivoltando sulla superficie la carta forno extra; poi sulla superficie ho messo della pellicola per alimenti e, con un matterello, ho steso la pasta frolla senza glutine, ottenendo così facilmente un quadrato dallo spessore omogeneo.


Ora occorre ricoprire la superficie di marmellata di arance. Anche in questo caso, per fare prima (la marmellata non si stendeva facilmente) ho messo sulla pasta frolla pezzetti di marmellata e poi, dopo averla coperta con il solito foglio di pellicola per alimenti, l'ho stesa dolcemente con il matterello, cercando di non arrivare fino ai bordi.


Ora, arrotolare la pasta frolla senza glutine e formare un rotolo.

Con una forchetta appiattire il bordo per sigillarlo (la pasta è morbida, le estremità si sigilleranno facilmente).

Trasferire il rotolo in una placca e infornarlo a 180 gradi (forno già caldo) per 20 minuti, o comunque fino a quando la superficie non sarà leggermente dorata. Terminata la cottura, sfornarlo e lasciarlo raffreddare nella placca.



Quando sarà freddo, trasferirlo su un tagliare e, con un coltello molto affilato e cercando di non fare pressione con le mani sul rotolo (è molto friabile), tagliarlo diagonalmente in tranci e metterli in un piatto per dolci.
Il vostro Rotolo di frolla senza glutine e senza burro con marmellata è pronto!







Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 1 commento:
Luisa ha scritto, 03-06-2019 20:08
Questo rotolo è una delle mie ricette preferite. Lo faccio sempre per una mia amica celiaca, ma alla fine devo dire che piace a tutti. Grazie alle vostre ricette senza glutine non ho più problemi su cosa preparare.