PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Scones al limoncello con gocce di cioccolato

Ecco la ricetta per preparare dei deliziosi Scones al limoncello con gocce di cioccolato! Gli scones sono tipiche brioche inglesi non molto zuccherate e possono essere preparate in tante versioni differenti, con cioccolato, nocciole, al cacao o anche solo con uvetta.

Questa ricetta è stata realizzata da Sandra de Angelis.

Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Brioche al miele oppure Pan brioche.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di Sandra de Angelis
  3. Tipo di piatto: Dolce (Brioche)
  4. Calorie: 361 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 5 persone

Ingredienti per preparare gli Scones al limoncello con gocce di cioccolato:

  1. Farina: 250 gr
    Zucchero: 40 gr
  2. Burro morbido: 40 gr
    Uova: 1
  3. Sale: un pizzico
    Latte: 20 ml
  4. Limoncello: 3 cucchiai
    Lievito per dolci: 1 bustina
  5. Gocce di cioccolato fondente: 50 gr

Ingredienti per completare gli Scones al limoncello:

  1. Uova: 1
    Latte: 20 ml
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Scones al limoncello con gocce di cioccolato 1

Preriscaldare il forno a 220 gradi e foderare una placca forno con carta forno.

Unire ed impastare molto velocemente tutti gli ingredienti ad eccezione delle gocce di cioccolato; quindi aggiungere all'impasto anche le gocce di cioccolato e amalgamarle delicatamente al composto senza farle sciogliere.

Con le mani infarinate (o un matterello infarinato), stendere su una superficie infarinata una sfoglia abbastanza alta (spessa circa 1 cm).

Usando un bicchiere, poi, oppure una forma rotonda per biscotti o un coppapasta, ricavare delle sagome, staccarle dalla superficie e disporle nella placca.

Esaurita la pasta disponibile, spennellare gli scones con l'uovo sbattuto con un po' di latte ed infornare la placca per circa 10 minuti, o comunque fino a quando gli Scones al limoncello non risulteranno belli dorati in superficie.

I vostri Scones al limoncello con gocce di cioccolato sono pronti!

Scones al limoncello con gocce di cioccolato

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 7 commenti:

  • Alice ha scritto, 27-11-2015 15:21

    Due domande l'impasto va fatto riposare prima di metterlo in forno? Si possono realizzare senza il burro e, se sì, come sostituirlo e in che quantità?

    • PTT Ricette ha scritto, 27-11-2015 18:58

      Ciao Alice, sono fatti con lievito per dolci, non necessitano di riposo, quindi infornali subito dopo averli preparati. Riguardo l'altra domanda, non li ho provati, ma potresti sostituire il burro con 32 gr di olio (circa 4 cucchiai e mezzo). Facci sapere, a presto

  • Alice ha scritto, 29-11-2015 11:51

    Grazie sì li proverò per il 8 dicembre e poi ti farò sapere ancora una domanda l'olio è preferibile di mais o quello evo?

    • PTT Ricette ha scritto, 04-12-2015 13:54

      Ciao Alice, scusa del ritardo. Nei dolci, tra i due oli, puoi usare quello che preferisci. L'olio di semi di mais è più delicato ed è quindi mediamente più usato nella preparazione dei dolci, mentre l'olio extravergine di oliva ha un sapore più deciso e li appesantisce... ma è l'olio più sano ed è quello che uso sempre nei miei dolci (e generalmente sempre in cucina), lo preferisco: è un olio sano e naturale, dalle proprietà salutistiche. Ritengo sia più una questione di gusti: se non senti particolari differenze, ti direi di optare per l'olio extravergine di oliva, altrimenti puoi usare l'olio di mais o l'olio di semi di arachidi.

  • Alice ha scritto, 03-12-2015 20:35

    Non ho resistito e li ho provati prima...allora nella prima versione quella con il burro il gusto di quest'ultimo risulta subito al palato forse perchè il burro non era sciolto e l'ho utilizzato come per la pasta frolla appena uscito dal frigo. Sono lievitati ma non come nella foto insomma un po' più bassini pur avendo messo una bustina di lievito! (quelle già pronte al supermercato).Per la seconda versione con l'olio è risultato un impasto più semplice da lavorare ma a cottura ultimata sono risultati come biscotti per nulla alti. Ad ogni modo sono piaciuti entrambi pur avendo utilizzato gli stessi ingredienti sembravano due ricette diverse.

    • PTT Ricette ha scritto, 04-12-2015 14:06

      Me ne hai fatto venire voglia e oggi (se riesco) li provo anche io gli scones al limoncello, ma con l'olio al posto del burro :) Già che ci sono, uso anche il "latte di riso", così saranno senza lattosio. Ho dimenticato di dirti una cosa: quando passi dal burro all'olio, riduci sempre la dose del 20% perché, mentre il burro è grasso per l'80% del peso (il restante 20% è acqua), l'olio è grasso al 100%, quindi ne va messo di.meno. Negli scones al limoncello che farò, quindi, penso di usarne circa 30-32 gr. A presto e buona giornata :)

  • Alice ha scritto, 04-12-2015 16:31

    Ti ringrazio per i consigli mm un dubbio secondo non hanno lievitato abbastanza perchè ho seguito un ordine degli ingredienti errato esempio: uova, zucchero, sale, latte, olio ( o burro) e poi le farine ( 00, lievito) ? In bocca al lupo ah fammi sapere se con l'olio lievitano meno o se probabilmente ne ho messo troppo ( io :4 cucchiai e 1/2 di olio di semi di mais) quello d'oliva temevo diventassero verdi mi era già capitato con una ciambella...

Clicca qui per lasciarci un commento