PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Plumcake senza zucchero, con cioccolato

Di tanto in tanto amo provare dolci fatti con la stevia, un dolcificante naturale senza calorie, con indice glicemico zero, adatto quindi anche a chi deve stare particolarmente attento agli zuccheri. Il Plumcake senza zucchero, con cioccolato è un goloso dolce, molto soffice, da gustare a colazione oppure dopo i pasti, ma ottimo anche per la merenda pomeridiana dei bimbi. Per completarlo potete usare il cioccolato senza zucchero, lo trovate nei supermercati tra le altre tavolette di cioccolato, oppure, se non avete particolari esigente sullo zucchero, potete usare anche delle classiche gocce di cioccolato fondente o un normale cioccolato fondente tritato. Un'ultima nota sulla stevia: per realizzare questo Plumcake senza zucchero, con cioccolato ho usato il dolcificante Stevia Truvìa. Sulla confezione è indicato che un grammo di questo dolcificante (Truvìa) equivale a due grammi di zucchero semolato. Se invece usate la stevia Misura, dove un grammo di dolcificante equivale a tre grammi di zucchero, usatene 55 grammi.

Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Plum cake alla farina di riso oppure Plumcake con uva passa e pinoli.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Plumcake, Senza zucchero)
  4. Calorie: 245 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 8 persone

Ingredienti per preparare il Plumcake senza zucchero, con cioccolato:

  1. Farina Tipo 00 di grano tenero: 260 gr
    Uova: 2
  2. Stevia dolcificante Truvìa: 80 gr
    Latte parzialmente scremato oppure latte vegetale: 240 gr
  3. Olio extravergine di oliva oppure olio di semi: 68 gr
    Vaniglia in polvere o vanillina: un poco
  4. Lievito per dolci: 1 bustina
    Cioccolato extra fondente senza zucchero: 50 gr
  5. Zucchero a velo: un poco
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Plumcake senza zucchero, con cioccolato 3

Accendete il forno a 180 gradi e foderate con carta forno uno stampo per plumcake. Tritate grossolanamente 50 grammi di cioccolato fondente (con o senza zucchero, a seconda delle vostre esigenze).

Per preparare il Plumcake senza zucchero, con cioccolato sbattete per 3 minuti, in una terrina, la uova con la stevia usando una frusta a mano, poi aggiungete il latte, l'olio, la vaniglia in polvere e mescolate; aggiungete la farina e sbattete bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Per finire aggiungete anche il lievito setacciato e mescolate.

Plumcake senza zucchero, con cioccolato 1

Versate l'impasto nello stampo e cospargete sulla superficie il cioccolato in scaglie, infornate il Plumcake senza zucchero, con cioccolato e fatelo cuocere per circa 50 minuti.

Plumcake senza zucchero, con cioccolato 2

Prima di sfornarlo effettuate la prova stecchino per verificare che anche all'interno sia cotto. Nel caso la superficie dovesse scurirsi troppo, copritela con un foglio di carta alluminio, ma solo dopo i primi 40 minuti di cottura.

Quando il plumcake sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo a fette per servirlo. Prima di servirlo, poi, spolverate sulla superficie un po' di zucchero a velo per decorarlo, se lo gradite, oppure lasciatelo così com'è.

Il Plumcake senza zucchero, con cioccolato è pronto e può essere gustato.

Plumcake senza zucchero, con cioccolato 6
Plumcake senza zucchero, con cioccolato
Plumcake senza zucchero, con cioccolato 4
Plumcake senza zucchero, con cioccolato 5

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 2 commenti:

  • Rossana ha scritto, 07-03-2020 22:03

    Il mio maritozzo,ringrazia "la signora della pappa"! Fatto per la colazione ed è buono. Nella sua semplicità,è un dolcetto di tutto rispetto . Ero tentata di usare la farina integrale,ma alla fine ho lasciato perdere ....chissà come verrebbe però!!! Ho seguito la ricetta alla lettera,usando solo un olio piu leggero in quanto ne ho in casa uno preso a un frantoio e ho sbagliato gusto ed è un po'' forte . Proverò anche l'altro al cacao aggiungendo qualche scorsetta di arancia magari.... Comunque promosso....vedo che la pagina dei dolci senza zucchero,si sta arricchendo pian piano ...molto bene "signora della pappa" 😀😀😀

    • PTT Ricette ha scritto, 13-03-2020 11:05

      Ciao cara, scusami se rispondo solo ora, ma ti pensavo. Ti è piaciuto allora, ne sono felice. Vi penso sempre quando so di arricchire la raccolta dei dolci con pochi zuccheri. La farina integrale assorbe più acqua, ma potresti provare, semmai aggiungendone una dose sempre maggiore di volta in volta che lo fai. Io non ho provato. Ho in casa la farina integrale di farro, potrei provare con quella, magari impasto oggi pomeriggio e poi ti dico. Sai, io uso solo l'olio nostro e forse (ma anche senza il forse) faccio molto meno caso al gusto, essendomi abituata. Infatti, quando lo ricordo, metto l'opzione olio di oliva/olio di semi, così chi legge sa di poterli sostituire. Comunque, l'olio è forte perché è nuovo e puro, infatti io uso quello dell'anno prima per i dolci, quello nuovo sarebbe troppo saporito, soprattutto durante i primi mesi. Come state vivendo questo periodo? Magari ci sentiamo in privato. Un abbraccio, a presto.

Clicca qui per lasciarci un commento