PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Sfogliatine con crema pasticcera e fragole

Il dolce che vi presento oggi è una piccola leccornia, in effetti semplice da preparare, ma che fa sempre molto gola. Sono le Sfogliatine con crema pasticcera e fragole, piccoli rettangoli di pasta sfoglia con al centro della crema pasticcera e fragole fresche. Vi sarà certamente capitato di vederle in pasticceria o al bar, sono invitanti perché permettono freschezza e gusto, e poi come si fa a resistere alle fragole?

La preparazione di queste sfoglie è semplice, inoltre la crema pasticcera può essere preparata in anticipo anche di un giorno, in modo da non dover perdere troppo tempo quando vorrete preparare le Sfogliatine con crema pasticcera e fragole.

Questi golosi dolci possono essere preparati per un giorno speciale, come un compleanno o un anniversario, o semplicemente un giorno festivo come la domenica, oppure possono essere servite come dolce di fine pasto.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Cestini di pasta sfoglia con pere e cioccolato oppure Pancake americani con quinoa.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Dolce)
  4. Calorie: 185 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 8 persone

Ingredienti per preparare le Sfogliatine con crema pasticcera e fragole:

  1. Pasta sfoglia rettangolare (230 gr): 1 rotolo
    Crema pasticcera al limone o alla vaniglia: 400 gr
  2. Fragole fresche: 140 gr
    Zucchero semolato per decorare: q.b.
  3. Zucchero a velo per decorare: q.b.
    Menta fresca: qualche foglia
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Sfogliatine con crema pasticcera e fragole 10
Sfogliatine con crema pasticcera e fragole 9

Per preparare le Sfogliatine con crema pasticcera e fragole bisogna per prima cosa preparare la crema pasticcera, che potete fare anche il giorno prima, in modo da averla pronta al momento della preparazione delle sfogliatine. Ogni ricetta va bene, purché la crema non sia troppo liquida, in quanto colerebbe dalle sfogliatine durante la cottura. Potete usare quindi la ricetta che usare abitualmente, che sia al limone o alla vaniglia, come preferite.

Se non avete una vostra ricetta, ve ne lascio due: la prima è una ricetta senza uova, la Crema pasticcera agli agrumi limone e arancia senza uova, la seconda ricetta è quella tradizionale ed è la Crema pasticcera classica per dolci e budini. Per la preparazione di queste sfogliatine occorrono all'incirca 360 grammi di crema pasticcera.

Una volta preparata la crema, lasciatela raffreddare. Se la state preparando il giorno prima, allora conservatela in frigorifero, ben coperta con pellicola per alimenti. Se la preparate il giorno stesso, lasciatela a temperatura ambiente o mettetela in frigo per farla raffreddare prima.

Nota: essendo preparate con pasta sfoglia e crema pasticcera, ricordate che le sfogliatine non resteranno fragranti a lungo in quanto tenderanno ad assorbire umidità, quindi dovrete prepararle quando più vicini possibile al momento in cui le servirete.

Quando la crema sarà fredda, accendete il forno a 200 gradi, modalità ventilato.

Prendete il rotolo di pasta sfoglia dal frigo (la pasta sfoglia deve essere ben fredda di frigo, mi raccomando) e srotolatela lasciando la carta forno, che terrete fino a fine cottura. Più avanti, dopo che avrete trasferito la pasta foglia nella teglia, potete eventualmente eliminare la carta forno eccedente, se è troppa.

Con il matterello effettuare una leggera pressione per stenderla. Ricavate dal rotolo 8 rettangoli uguali: dividete la pasta sfoglia a metà sul lato più corto e in quattro parti sul lato più lungo. La pasta sfoglia che ho usato io misurava circa 31,5cm x 28,5 cm, quindi ho creato rettangolo di 7,9 cm x 14,2 cm.

Sfogliatine con crema pasticcera e fragole 1

Bucherellare con i rebbi di una forchetta la parte centrare delle sfogliatine, lasciando un margine di circa 1 cm intorno. Questo servirà a non far gonfiare al centro le sfogliatine.

Sfogliatine con crema pasticcera e fragole 2

Trasferite la foglia nella teglia.

Lavate le fragole e asciugatele.

Sfogliatine con crema pasticcera e fragole 6

Poi, prendete la crema pasticcera e ritrasferitela in un sac à poche con beccuccio. Potete in alternativa usare una siringa per dolci, un sac a poche senza beccuccio o, in mancanza, potete usare anche solo un cucchiaino per dosare la crema.

Sfogliatine con crema pasticcera e fragole 3

Distribuite la crema in modo omogeneo sugli 8 rettangoli.

Sfogliatine con crema pasticcera e fragole 4
Sfogliatine con crema pasticcera e fragole 5

Tagliate le fragole in quattro parti e mettetele sulla crema pasticcera. Se le fragole sono piccole dividetele solo a metà.

Sfogliatine con crema pasticcera e fragole 7

Spolverate sul bordi di pasta sfoglia un po' di zucchero semolato, quindi infornate la teglia e fate cuocere le sfogliatine per circa 13 minuti, modalità ventilato.

Sfogliatine con crema pasticcera e fragole 13

Quando le sfogliatine saranno dorate, estraete le Sfogliatine con crema pasticcera e fragole dal forno e lasciatele raffreddare.

Prima di servire le sfogliatine, decorarle con un po' di zucchero a velo e qualche fogliolina di menta fresca.

Sfogliatine con crema pasticcera e fragole 12

Le Sfogliatine con crema pasticcera e fragole sono pronte!

Sfogliatine con crema pasticcera e fragole 11
Sfogliatine con crema pasticcera e fragole
Sfogliatine con crema pasticcera e fragole 8

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.