PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Buccellato - Buccellato di Lucca

Se avete voglia di mettere le mani in pasta, vi proponiamo una ricetta favolosa che assolutamente dovete provare: il Buccellato di Lucca. Si tratta di praticamente di un pane dolce aromatizzato all'anice, ricco di uvetta e semi di anice, un pane dolce tipico appunto della città di Lucca. Esternamente, invece, il Buccellato si presenta di un bel colore colore bruno e lucido, grazie alla spennellatura con uovo. Non esiste una precisa ricetta del Buccellato, ciascuno usa la sua, magari tramandata da generazioni.

La forma antica del Buccellato era una ciambella, ma ai giorni d'oggi viene preparato più frequentemente con forma allungata, tipo un piccolo panetto. Il Buccellato di Lucca, già inserito nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), non va confuso con il Buccellato siciliano, che è un dolce completamente diverso e non un pane dolce, come in questo caso.

Sono certa che il Buccellato di Lucca vi conquisterà sin dal primo morso, con il suo deciso sapore di anice e l'uvetta, dolce e fresca. Il Buccellato è un dolce per tutte le ore, è goloso al mattino a colazione, delizioso dopo i pasti, anche accompagnato con un bicchiere di vino, o nel pomeriggio, per una merenda genuina e golosa. Il Buccellato è buonissimo servito anche con il Vin Santo.

In questa ricetta prepareremo il Buccellato con il licoli, un lievito naturale dalla consistenza liquida, che, se amate preparare lievitati, non può mancare nel vostro frigo. Trovate la ricetta del Licoli QUI. Se poi non avete il licoli potete usare al suo posto anche mezzo panetto di lievito di birra, 130 grammi di farina e 130 gr di latte da aggiungere agli ingredienti già elencati.

Dice un vecchio adagio: <<Chi viene a Lucca e non mangia il Buccellato è come se non ci fosse mai stato>>. Se passate per Lucca, non dimenticate assolutamente di assaporarne uno. Nel frattempo, vi lasciamo la nostra ricetta. Fateci sapere nei commenti se lo provate.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Dolci al cocco morbidi oppure Torrone di mandorle.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Dolce, Ricetta toscana)
  4. Calorie: 333 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di lievitazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 10 persone

Ingredienti per preparare il Buccellato:

  1. Farina Tipo 1 di grano tenero: 370 gr
    Zucchero: 120 gr
  2. Burro: 50 gr
    Licoli: 260 gr
  3. Uova: 2
    Sale: un pizzico
  4. Vaniglia in polvere: un poco
    Uvetta: 160 gr
  5. Semi di Anice: 15 gr

Ingredienti per la copertura:

  1. Zucchero: 1 cucchiaio
    Uova: 1
  2. Miele: 2 cucchiai
    Semi di Anice: un poco
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Buccellato - Buccellato di Lucca 9
Buccellato - Buccellato di Lucca 13

Per preparare il Buccellato di Lucca preparare 260 gr di licoli e lasciarlo lievitare per 5-6 ore. Quando il licoli sarà lievitato, si potrà procedere con l'impasto del Buccellato.

Buccellato - Buccellato di Lucca 1

A quel punto versare la farina nel cestello della planetaria, aggiungere il licoli, le uova, il burro, il sale, lo zucchero, la vaniglia ed impastare il tutto per alcuni minuti.

Nota: Se invece state usando il lievito di birra, versare 150 gr di farina nel cestello della planetaria; scaldare il latte affinché sia leggermente tiepido, unire il lievito e mescolare per farlo scogliere. Versare il latte nel cestello con la farina ed impastare il tutto per alcuni minuti.

Ottenuto un panetto omogeneo, lasciarlo lievitare per 2 ore in ambiente tiepido (o comunque attendere che il volume sia raddoppiato). A quel punto aggiungere i restanti ingredienti (il resto della farina, le uova, lo zucchero, il burro, il sale e la vaniglia), impastare nuovamente il tutto usando la planetaria.

Buccellato - Buccellato di Lucca 2

Intanto che la macchina lavora, sciacquare l'uvetta in una ciotola con acqua tiepida, quindi lasciarla in ammollo per 10 minuti in acqua tiepida.

In una tazza o un mortaio pestare i semi di anice per sbriciolarli.

Quando l'impasto sarà pronto, trasferirlo in una terrina abbastanza grande da contenere l'impasto lievitato, aggiungere l'uva strizzata e tamponata bene con carta assorbente da cucina, aggiungere anche i semi di anice e, con le mani, lavorare impasto per qualche minuto, per distribuire al suo interno gli ingredienti in modo omogeneo.

Buccellato - Buccellato di Lucca 3
Buccellato - Buccellato di Lucca 4

Preriscaldare per qualche minuto il forno (deve diventare appena appena tiepido, assolutamente NON troppo caldo), coprire la terrina con pellicola per alimenti a metterla a lievitare nel forno spento ma leggermente tiepido, in modo che il calore possa favorire e velocizzare la lievitazione.

Lasciare lievitare l'impasto per circa 5-6 ore (ma potete lasciarlo anche tutta la notte, come ho fatto io).

Buccellato - Buccellato di Lucca 5

A questo punto riprendere l'impasto; si può formare una ciambella in una placca da forno foderata con carta forno, oppure si possono preparare dei filoncini di impasto lunghi circa 20-25 cm. Io o preparato due panetti, come vedere nelle foto.

Buccellato - Buccellato di Lucca 6

Con un coltello o una lama praticare delle incisioni lungo il panetto o un'unica lunga incisione (serviranno per favorire la lievitazione).

Lasciare riposare l'impasto per 30 minuti in ambiente tiepido (preferibilmente nel forno spento ma lievemente riscaldato) e nel frattempo in una tazza sbattere un uovo con due cucchiaio di miele.

Mentre si preriscalda il forno a 180 gradi (modalità statico), spennellare sul Buccellato l'uovo con il miele e cospargere sulla superficie un po' di semi di anice.

Buccellato - Buccellato di Lucca 7
Buccellato - Buccellato di Lucca 8

Infornare il Buccellato e farlo cuocere per 25 minuti circa, fino a quando la superficie non sarà di un bel colore bruno, ma stare attenti a non farlo bruciare.

A cottura terminata, sfornare i due panetti di Buccellato, trasferirli su una gratella e lasciarli raffreddare per qualche ora.

Il vostro Buccellato di Lucca è pronto!

Buccellato - Buccellato di Lucca 10
Buccellato - Buccellato di Lucca
Buccellato - Buccellato di Lucca 12
Buccellato - Buccellato di Lucca 11

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 2 commenti:

  • Lulu' ha scritto, 05-04-2020 19:03

    Ho fatto questo dolce, è veramente molto buono!!!!!!

    • PTT Ricette ha scritto, 05-04-2020 22:44

      Ciao Lulù, mi fa piacere, è un dolce che adoro... Golosità e semplicità insieme. Lo mangerei a colazone ogni giorno (e non solo a colazione). Sono felice che sia piaciuto anche a te. Volendo fare una variante, puoi aggiungere anche tante noci. A presto 😊

Clicca qui per lasciarci un commento