PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Waffel friabili, senza burro e senza glutine

* Link Affiliati Amazon

Il dolce di oggi è speciale ed è ideale per la colazione: ecco a voi i Waffel friabili, senza burro e senza glutine, dolcetti perfetti per la colazione, da gustare con latte, caffè o tè. Questi waffel sono realizzati con il lievito istantaneo per dolci, tipico appunto della preparazione dei waffel. Quando scegliete gli ingredienti da usare controllate sempre che siano tutti senza glutine, leggete anche quanto riportato sulla confezione dello zucchero a velo, se lo userete sui waffel, e scegliete un lievito per dolci senza glutine.

Non essendo previsto il latte in questa ricetta, questi waffel sono naturalmente senza lattosio, quindi possono essere consumati anche da persone intolleranti al lattosio. Attenzione: in quest'ultimo caso non usate burro né prodotti grassi contenenti lattosio.

Come dicevo all'inizio, i Waffel friabili, senza burro e senza glutine sono dolcetti perfetti per la colazione e possono essere consumati con tanti condimenti diversi, dalle creme spalmabili alle confetture. Se invece preferite lasciarli al naturale, potete anche solo spolverarli con dello zucchero a velo.

Io, ad esempio, amo gustarli con le nostre confetture fatte in casa (in questo periodo abbiamo quella di kiwi, che quest'anno abbiamo prodotto in grande quantità).


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Sfogliatine oppure Nastrine di sfoglia con crema pasticcera.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Dolce, Senza glutine)
  4. Calorie: 447 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 4 persone

Ingredienti per preparare i Waffel friabili, senza burro e senza glutine:

  1. Farina di riso: 150 gr
    Fecola di patate: 80 gr
  2. Zucchero: 80 gr
    Uova (totale circa 105 gr): 2
  3. Olio extravergine di oliva oppure olio di semi: 60 gr
    Vaniglia: q.b.
  4. Lievito per dolci: 6 gr
    Scorza di limone grattugiata: q.b.

Ingredienti per completare i Waffel:

  1. Zucchero a velo: q.b.
    Topping al cioccolato: q.b.
  2. Confettura o marmellata: q.b.
    Sciroppo d'acero: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Waffel friabili, senza burro e senza glutine 13
Waffel friabili, senza burro e senza glutine 10
Waffel friabili, senza burro e senza glutine 5

Per la preparazione di questi waffel abbiamo usato la Macchina per Waffel a forma di cuore Severin, con rivestimento antiaderente e regolazione della temperatura (*) (clicca sul link rosso per vederla).

Piastre e stampi per waffel 1

Vi ricordo che la piastra va preriscaldata prima di cuocere i waffel, quindi è meglio accenderla già quando iniziate a preparare l'impasto.

In fase di cottura, con questa macchina non è necessario ungere la griglia, in quanto è antiaderente. Tuttavia, a seconda della griglia che utilizzate, potrebbe essere necessario ungerla, ad esempio se usate uno stampo in ghisa o comunque se lo stampo non è antiaderente.

Per ungere lo stampo potete usare del burro, dell'olio oppure uno spray straccante per dolci. Eliminate la parte di grasso in eccesso con un tovagliolo e prestate sempre molta attenzione a non scottarvi! Se usate dei pennelli, usateli in silicone, in quanto il silicone resiste alle alte temperature.

Per preparare i Waffel friabili, senza burro e senza glutine lavorate con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero, l'olio extravergine di oliva, l'aroma di vaniglia e la scorza grattugiata di limone.

Aggiungete quindi la farina di riso setacciata e, poco alla volta e mentre continuate a lavorare l'impasto con le fruste, aggiungete anche la fecola di patate e, per finire, il lievito setacciato.

Waffel friabili, senza burro e senza glutine 1

Ora è il momento di cuocere i waffel. Utilizzando la piastra elettrica di cui ho scritto prima, con le dosi indicate ho realizzato 17 waffel a forma di cuore, ciascuno del peso di 20 gr circa. La dose di impasto per ogni disco di 5 waffel è di circa 100-115 grammi, tuttavia questa dose dipende dalla piastra che utilizzerete e dalla grandezza dei waffel.

Dosate l'impasto usando un grande cucchiaio o un mestolino, senza esagerare in quando, se è in eccesso, l'impasto straborderà dalla sagoma dei waffel. Meglio quindi metterne un po' in meno che in più.

Versare una dose di impasto nello stampo, al centro, e chiudere la macchina. In questo modo il composto verrà schiacciato e distribuito su tutta la superficie.

Waffel friabili, senza burro e senza glutine 2

Attendete circa 1,5-2 minuti, poi sollevate il coperchio della griglia. Il tempo di cottura potrebbe aumentare nel caso la dose d'impasto fosse maggiore. Se vedete che sollevando il coperchio si avverte resistenza, vuol dire che l'impasto non è cotto, quindi non forzate e attendete ancora qualche minuto.

Waffel friabili, senza burro e senza glutine 3

Usando una spatola o una forchetta, sollevate il bordo del waffel e trasferitelo su un piatto. Se consumerete il waffel subito, servitelo, oppure, se lo consumerete in un secondo momento, non appena possibile trasferitelo su una griglia e lasciatelo raffreddare. In questo modo non formerà della condensa che potrebbe renderlo molliccio.

Preparate allo stesso modo i restanti waffel.

Waffel friabili, senza burro e senza glutine 4
Waffel friabili, senza burro e senza glutine 11

Con cosa guarnire i Waffel friabili, senza burro e senza glutine: per guarnirli potete usare confetture o marmellata, inoltre potete gustarli tal quale, magari semplicemente spolverandosi con dello zucchero a velo vanigliato, oppure arricchendoli con dello sciroppo d'acero. Potete inoltre usare salse, topping, glasse e creme spalmabili.

I Waffel friabili, senza burro e senza glutine sono pronti!

Waffel friabili, senza burro e senza glutine 7
Waffel friabili, senza burro e senza glutine 8
Waffel friabili, senza burro e senza glutine
Waffel friabili, senza burro e senza glutine 6
Waffel friabili, senza burro e senza glutine 9
Waffel friabili, senza burro e senza glutine 12

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.