PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Waffel per la colazione morbidissimi e leggeri, buoni da non crederci

Oggi scopriremo come preparare dei Waffel per la colazione morbidissimi e leggeri, buoni da non crederci. Una ricetta semplice per un dolce che si scioglie in bocca, goloso e soffice, perfetto da gustare anche con confetture e topping. La loro consistenza soffice e la dolcezza delicata li rendono amati da grandi e piccini, e sono ideali per iniziare la giornata con una coccola golosa.

I Waffel sono un delizioso dolce perfetto per la colazione che si è diffuso in tutto il mondo grazie alla sua golosità e alla sua versatilità. Questi dolci sono simili ai classici gofri belgi, ma presentano una consistenza più morbida e leggera, che li rende perfetti per iniziare la giornata con una nota dolce. La cottura dei Waffel, infatti, avviene in un'apposita piastra elettrica che garantirà la perfetta doratura e la consistenza soffice dei Waffel.

I Waffel per la colazione morbidissimi e leggeri sono preparati con ingredienti semplici come farina, latte e zucchero. L'impasto viene poi arricchito con aromi a piacere, come scorza di limone, di arancia o altri aromi.

I Waffel sono perfetti da gustare non solo a colazione, ma anche in compagnia, con amici o in famiglia, sono anche ottimi da portare in ufficio per una pausa dolce durante la mattinata. Possono essere accompagnati da frutta fresca, miele, cioccolato, panna, sciroppo d'acero, crema o gelato. Grazie alla loro versatilità, i Waffel si prestano a essere arricchiti anche con una vasta gamma di topping dolci, che li rendono adatti a soddisfare i gusti di tutti i palati: topping al caramello, alla fragola, al cioccolato.

Questi Waffel per la colazione morbidissimi e leggeri, buoni da non crederci vi conquisteranno e conquisteranno tutti con la loro bontà e la loro leggerezza. Provate a prepararli a casa per una colazione speciale e golosa e lasciatevi conquistare dalla loro morbidezza e dal loro sapore unico.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Castagnole ripiene di Nutella oppure Frittelle di mele.

Informazioni:

  1. Autore: PTT Ricette
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di PTT Ricette
  4. Tipo di piatto: Dolce (Dolce)
  5. Calorie: 284 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 7 persone

Ingredienti per preparare i Waffel per la colazione morbidissimi e leggeri, buoni da non crederci:

  1. Latte di Riso oppure un altro tipo di latte: 280 gr
    Farina Tipo 00 di grano tenero: 280 gr
  2. Zucchero: 150 gr
    Olio extravergine di oliva: 30 gr
  3. Aromi a piacere: q.b.
    Lievito per dolci (mezza bustina): 8 gr
  4. Curcuma in polvere: la punta di un cucchiaino
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Waffel per la colazione morbidissimi e leggeri, buoni da non crederci 9
Waffel per la colazione morbidissimi e leggeri, buoni da non crederci 5

Per preparare i Waffel per la colazione morbidissimi e leggeri versate in una ciotola il latte che avete scelto (potete usare qualsiasi tipo di latte, vegetale o non), poi aggiungete l'olio extravergine di oliva, un aroma a piacere (ad esempio alla vaniglia, oppure all'arancia o al limone), la curcuma in polvere (dalla punta di un cucchiaino a mezzo cucchiaino, a vostro piacere) e lo zucchero.

Continuate aggiungendo tutta la farina setacciata insieme al lievito, poi lavorate il tutto con delle fruste elettriche, prima a bassa velocità e poi a velocità alta, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

Waffel per la colazione morbidissimi e leggeri, buoni da non crederci 1

Ora passiamo alla cottura. Per la preparazione di questi waffel abbiamo usato un grill elettrico dotato anche da piastre da waffle, ma si può usare sia una macchina elettrica che stampi in silicone per la cottura in forno.

Con il nostro grill la cottura è durata 2 minuti e 10 secondi per ciascun waffle, ma la cottura varierà da stampo in stampo. Essendo molto morbidi, vi consiglio di non abbondare con le dosi. La dose di impasto nel nostro caso è stata di 60 gr a waffle (formato rettangolare), ma potrebbe occorrerne di più o meno a seconda dello stampo. Con dosi da circa 60 grammi, otterrete all'incirca 11/12 waffle.

Waffel per la colazione morbidissimi e leggeri, buoni da non crederci 2
Waffel per la colazione morbidissimi e leggeri, buoni da non crederci 3

Quando provate a sollevare il coperchio della macchina, se vedere che resta attaccato vuol dire che la cottura richiede almeno 30 secondi in più. Se al termine della cottura i waffle risultano scuri, abbassate la temperatura della macchina.

Waffel per la colazione morbidissimi e leggeri, buoni da non crederci 4

Prelevate i waffle usando una pinzetta e trasferiteli su una gratella e lasciateli stiepidire un attimo prima di servirli. In questo modo non si formerà condensa sotto il waffle.

Waffel per la colazione morbidissimi e leggeri, buoni da non crederci 10

I waffle possono essere gustati così come sono, al naturale, oppure potete spolverarli con dello zucchero a velo. Potete inoltre servirli con confetture, sciroppi, creme e topping ai vari gusti.

I Waffel per la colazione morbidissimi e leggeri sono pronti!

Waffel per la colazione morbidissimi e leggeri, buoni da non crederci 8
Waffel per la colazione morbidissimi e leggeri, buoni da non crederci 7
Waffel per la colazione morbidissimi e leggeri, buoni da non crederci
Waffel per la colazione morbidissimi e leggeri, buoni da non crederci 6
Waffel per la colazione morbidissimi e leggeri, buoni da non crederci 11

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.