PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Waffel vegani alla cannella

* Link Affiliati Amazon

La colazione per alcune persone è fondamentale per iniziare la giornata con la carica giusta e io sono decisamente una di queste persone, amanti della colazione, di un buon caffellatte e di un dolcetto goloso. Stamattina ho iniziato la giornata con i Waffel vegani alla cannella, sia al naturale che accompagnati con confettura e il mio Formaggio spalmabile fatto in casa.

Questi Waffel vegani alla cannella sono morbidi, ideali sia da consumare tal quali che farciti. E sono buonissimi! Resistere è praticamente impossibile perché uno tira l'altro (anche senza farcitura, ve lo assicuro).

Vediamo cosa occorre per prepararli e se si possono utilizzare altri ingredienti al posto di quelli indicati: della farina tipo 00 (ma potete usare anche della farina di farro), del latte di riso o comunque una qualsiasi altra bevanda vegetale, dello zucchero, che potete sostituire con quello di canna o, per una versione senza zucchero, con eritritolo o stevia. Occorrono poi dell'olio extravergine di oliva (oppure olio di semi, se lo preferite, essendo più delicato), un po' di spezie (vaniglia e cannella) e del lievito per dolci.

Essendo una ricetta vegana, noterete che mancano tutti i prodotti di origine animale, come il latte vaccino, il burro e le uova. Prepareremo dei Waffel speciali ma che sapranno conquistarvi.

Provate anche voi i Waffel vegani alla cannella, gustateli, farciti e al naturale, e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate. Buona colazione a tutti!


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Scorzette di arance al cioccolato oppure Tortine al cacao con albumi, light.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Dolce, Vegetariano, Vegano)
  4. Calorie: 239 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 6 persone

Ingredienti per preparare i Waffel vegani alla cannella:

  1. Latte di Riso (o altro latte vegetale): 200 gr
    Zucchero: 50 gr
  2. Farina Tipo 00 di grano tenero: 210 gr
    Olio extravergine di oliva: 45 gr
  3. Vaniglia: un pizzico
    Cannella in polvere: un poco
  4. Lievito per dolci: 7 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Waffel vegani alla cannella 7
Waffel vegani alla cannella 4
Waffel vegani alla cannella 12

Per preparare i Waffel vegani alla cannella versate il latte in una terrina, aggiungete l'olio extravergine di oliva, lo zucchero, l'aroma alla vaniglia, la cannella in polvere e mescolate il tutto. Poi aggiungete la farina tipo 00 setacciata e lavorate il composto con delle fruste elettriche fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.

Waffel vegani alla cannella 1

Per la preparazione di questi waffel abbiamo usato la Macchina per Waffel a forma di cuore Severin, con rivestimento antiaderente e regolazione della temperatura (*) (clicca sul link rosso per vederla).

Piastre e stampi per waffel 1

Ovviamente potete usare qualsiasi altro tipo di piastra. Se la piastra non è antiaderente, ungetela leggermente per evitare che l'impasto si attacchi; per farlo potete usare un pennello in silicone e olio.

Riscaldate la piastra per waffel e quando sarà calda aggiungete nella pastella il lievito per dolci setacciato e mescolate bene, poi versate nello stampo una dose di pastella e chiudete lo stampo.

Waffel vegani alla cannella 2

Attendete da 1,5 a 3 minuti, a seconda dello stampo che avete utilizzato e dalla dose di pastella. Se quando provate a sollevate il "coperchio" notate che fa resistenza, vuol dire che il waffel non è ancora cotto; attendete ancora 30 secondi e riprovate.

Waffel vegani alla cannella 3

Nella macchina che vi abbiamo indicato, la dose di impasto per un disco di 3 waffel è di 100-105 gr e il tempo di cottura è di circa 1,5 minuti. Il disco ottenuto sarà formato da 5 waffel, ciascuno di circa 18 grammi.

Se li dovete consumare subito, man mano che li preparate portateli anche in tavola. Se invece li consumerete in un secondo momento, vi consiglio di metterli su una gratella. Con le dosi di quest’impasto ho ottenuto in tutto 23 waffel utilizzando la macchina che vedete sopra.

Potete consumare i Waffel vegani alla cannella con una leggera spolverata di zucchero a velo oppure accompagnandoli con altri ingredienti, come creme spalmabili (ad esempio crema di nocciole o di pistacchi), oppure con formaggio fresco spalmabile e topping vari (topping al cioccolato o al caramello), frutta fresca e frutta secca.

I Waffel vegani alla cannella sono pronti!

Waffel vegani alla cannella 9
Waffel vegani alla cannella 5
Waffel vegani alla cannella 6
Waffel vegani alla cannella
Waffel vegani alla cannella 11
Waffel vegani alla cannella 10
Waffel vegani alla cannella 8

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.