PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Waffel vegani light al caffè cotti in forno

* Link Affiliati Amazon

La ricetta che vi propongo oggi è un dolcetto semplice, genuino, light, parliamo dei Waffel vegani light al caffè cotti in forno, preparati con caffè istantaneo. Questi waffel sono cotti in uno stampo per waffel in silicone e la ricetta prevede poco zucchero, che compenserete con una deliziosa farcitura, che sia di marmellata, di sciroppo o topping.

I nostri Waffel vegani light al caffè non prevedono burro, né uova, né latte vaccino. Al posto del burro useremo l'olio e potete usare sia quello extravergine di oliva che quello di semi, a vostro piacere. Noi abbiamo usato l'olio extravergine di oliva, ma l'olio di semi ha un gusto più delicato, anche se comunque si tratta di una dose abbastanza piccola di olio.

L'altra variazione riguarda il latte: useremo del latte vegetale al posto del latte vaccino. Anche in questo caso, potete usare il latte che preferite, quindi latte di riso, di farro, di avena, di soia, ecc ecc. Noi abbiamo usato il latte di riso.

Ovviamente è anche possibile usare quest'impasto per la preparazione di Waffel vegani light al caffè cotti nelle macchine elettriche per waffel, in quel caso però la cottura sarà solo di un paio di minuti al massimo, tenetene conto.

I Waffel vegani light al caffè cotti in forno possono essere consumati accompagnati con creme spalmabili, topping di vari gusti (caramello, cioccolato fondente, cioccolato bianco) e sciroppi; possono inoltrate essere arricchiti con frutta secca (nocciole, noci, mandorle, pistacchi) e frutta fresca a fettine (mele e pere).


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crêpes alla Nutella (2) oppure Tiramisù con gocce di cioccolato.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Dolce, Vegetariano, Vegano)
  4. Calorie: 208 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 6 persone

Ingredienti per preparare i Waffel vegani light al caffè cotti in forno:

  1. Latte di Riso: 195 gr
    Zucchero: 40 gr
  2. Caffè istantaneo: 5 gr
    Farina di riso: 15 gr
  3. Fecola di patate (in alternativa farina di riso): 15 gr
    Farina Tipo 00 di grano tenero: 200 gr
  4. Olio extravergine di oliva: 20 gr
    Lievito per dolci: 7 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Waffel vegani light al caffè cotti in forno 16
Waffel vegani light al caffè cotti in forno 10
Waffel vegani light al caffè cotti in forno 17

Per la preparazione dei Waffel vegani light al caffè cotti in forno abbiamo usato lo Stampo in Silicone per 4 Waffel Silikomart SF155 (*), in Silicone platinico, BPA free, lavabile in lavastoviglie, resistente a temperature comprese tra -60 e +230°C e made in Italy (cliccate sul link rosso per vederlo).

Stampo in Silicone per 4 Waffel Silikomart SF155 1
Stampo in Silicone per 4 Waffel Silikomart SF155 2

Non è necessario ungere gli stampi in silicone in quanto sono antiaderenti, tuttavia, nel caso voleste comunque ungerli, potete usare dell'olio oppure uno spray staccante per dolci.

Prima di iniziare la preparazione dell'impasto, preriscaldate il forno a 180 gradi, poi potrete passare alla preparazione dei waffel: versate il latte di riso (o un altro tipo di latte vegetale) in una terrina, aggiungete lo zucchero e l'olio extravergine di oliva (o un altro tipo di olio).

Setacciate nella terrina anche la farina di riso, il caffè istantaneo, la fecola di patate (potete usare la farina di riso se non avete la fecola di patate), la farina tipo 00 e lievito per dolci (mi raccomando, setacciate anche il lievito).

Mescolate il tutto con le fruste elettriche per 2-3 minuti, fino a quando l'impasto non sarà diventato una pastella omogenea e liscia, priva di grumi.

Waffel vegani light al caffè cotti in forno 1

A questo punto versate l'impasto nello stampo che utilizzerete, ma senza eccedere nelle dose (giusto quel che serve a ricoprire tutto lo stampo). Se usate uno stampo tipo quello che abbiamo usato noi, potrebbe esservi utile sapere che ogni waffle ha richiesto 80 grammi di impasto crudo. Con questo stampo si preparano 4 waffle alla volta, quindi abbiamo usato circa 320 gr di impasto per preparare 4 waffle. Con la dose di impasto di questa ricetta abbiamo ottenuto 6 waffle (2 infornate).

Waffel vegani light al caffè cotti in forno 2

Se usate uno stampo diverso oppure semplicemente se usate una macchina elettrica, la dose di impasto potrebbe essere decisamente inferiore, a seconda del modello usato.

Passiamo ora alla cottura: la cottura in forno è più lunga, con lo stampo che vedete in foto sono richiesti 20-23 minuti di cottura a 180 gradi. Se usate una macchina elettrica, invece, il tempo si riduce sensibilmente e occorreranno solo poco meno di 2 minuti per completare la cottura.

Waffel vegani light al caffè cotti in forno 4

Una volta cotti, potete servirli subito. Se invece non dovete consumarli subito, capovolgeteli su un foglio di carta forno su una gratella.

Waffel vegani light al caffè cotti in forno 3

Essendo realizzati con poco zucchero, potete servire i Waffel vegani light al caffè cotti in forno con una spolverata di zucchero a velo oppure, in alternativa, con una guarnizione al cioccolato fondente o al cioccolato bianco, una guarnizione al caramello, dello sciroppo d'acero, creme spalmabili, panna e altre golosità. Potete inoltre arricchirli con frutta secca come ad esempio granelle di mandorle, noci e pistacchi.

I Waffel vegani light al caffè cotti in forno sono pronti!

Waffel vegani light al caffè cotti in forno 12
Waffel vegani light al caffè cotti in forno
Waffel vegani light al caffè cotti in forno 15
Waffel vegani light al caffè cotti in forno 14
Waffel vegani light al caffè cotti in forno 11
Waffel vegani light al caffè cotti in forno 13

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.