PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Waffel vegani light alla curcuma cotti in forno

* Link Affiliati Amazon

I Waffel vegani light alla curcuma cotti in forno sono dolci ideali per una colazione sana e leggera, senza troppi grassi né zuccheri, leggeri e facili da preparare. Per realizzare questi waffel non useremo le piastre elettriche, ma uno stampo in silicone per la cottura in forno, e con questa ricetta prepareremo all'incirca 6 waffel (in effetti la quantità di waffel dipende dallo stampo che utilizzerete). Li cuoceremo quindi in forno, ma questo non vuol dire che non potete usare la piastra elettrica, che invece potete tranquillante usare, ma tenete conto che la cottura impiegherà molto meno tempo, orientativamente meno di due minuti.

I Waffel vegani light alla curcuma cotti in forno sono realizzati con una dose minore di zucchero, in virtù del fatto che solitamente vengono serviti e consumati accompagnati con altre guarnizioni, come topping, creme spalmabili, sciroppi e marmellate. Senza dimenticare che possono essere serviti anche al naturale, magari con una spolverata di zucchero a velo.

I Waffel vegani light alla curcuma cotti in forno sono ovviamente realizzati senza uova e senza burro, non contengono nemmeno latte vaccino e al suo posto utilizzeremo del latte di riso, che potete sostituire con un altro tipo di bevanda vegetale. Il burro verrà invece sostituito dall'olio extravergine di oliva, che potete sostituire con l'olio di semi, per un gusto più delicato.

Ingrediente speciale di questa ricetta è la curcuma in polvere. La curcuma è la radice di una pianta erbacea perenne e possiede tantissimi effetti benefici documentati in tante ricerche, tra i quali vi segnalo le proprietà antinfiammatorie, anticancerogene, antimicrobiche e antiossidanti.

Tra gli ingredienti per la preparazione dei Waffel vegani light alla curcuma cotti in forno troverete anche il pepe, che potete omettete se non lo gradite. Lo abbiamo aggiunto perché il pepe aumenta notevolmente la biodisponibilità della curcumina. Cos'è la Biodisponibilità? La biodisponibilità la quantità di un nutriente che l'organismo riesce ad assorbire e utilizzare per le proprie funzioni fisiologiche. Aumentare la biodisponibilità di un nutriente vuol dire far sì che possa essere maggiormente assimilato dall'organismo.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Latte condensato fatto in casa oppure Tortine con cioccolato.

Informazioni:

  1. Autore: PTT Ricette
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di PTT Ricette
  4. Tipo di piatto: Dolce (Dolce, Vegetariano, Vegano)
  5. Calorie: 209 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 6 persone

Ingredienti per preparare i Waffel vegani light alla curcuma cotti in forno:

  1. Farina Tipo 00 di grano tenero: 210 gr
    Farina di riso: 20 gr
  2. Zucchero: 40 gr
    Olio extravergine di oliva: 20 gr
  3. Latte di Riso: 220 gr
    Aroma alla vaniglia: q.b.
  4. Curcuma in polvere: 1 cucchiaino raso
    Pepe: un poco
  5. Lievito per dolci: 7 gr

Ingredienti per completare i Waffel a colazione:

  1. Topping al caramello: q.b.
    Sciroppo d'acero: q.b.
  2. Crema al Pistacchio o alle Nocciole: q.b.
    Zucchero a velo: q.b.
  3. Frutta secca (nocciole, noci, pistacchi, mandorle): q.b.
    Frutta fresca: (mele, pere): q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Waffel vegani light alla curcuma cotti in forno 6
Waffel vegani light alla curcuma cotti in forno 11

Per la preparazione di questi waffel abbiamo usato lo Stampo in Silicone per 4 Waffel Silikomart SF155 (*), in Silicone platinico, BPA free, lavabile in lavastoviglie, resistente a temperature comprese tra -60 e +230°C e made in Italy (clicca sul link rosso per vederlo).

Stampo in Silicone per 4 Waffel Silikomart SF155 1
Stampo in Silicone per 4 Waffel Silikomart SF155 2

Non è necessario ungere gli stampi in silicone in quanto sono già antiaderenti, tuttavia, nel caso voleste ungerli, potete usare dell'olio oppure uno spray staccante per dolci.

Preriscaldate il forno a 180 gradi e solo quando sarà ben caldo potrete iniziare la preparazione dei waffel.

Per preparare i Waffel vegani light alla curcuma cotti in forno versate in una terrina il latte di riso (potete usare anche altri tipi di latte vegetale), l'olio extravergine di oliva (potete sostituirlo a piacere con un altro tipo di olio di semi), l'aroma alla vaniglia, la curcuma in polvere (meno di mezzo cucchiaino), un po' di pepe macinato fine e lo zucchero.

In un'altra ciotola setacciate insieme la farina tipo 00, la farina di riso, il lievito istantaneo, poi versate le farine nella terrina con i liquidi e, usando delle fruiste elettriche, lavorate il composto per 2-3 minuti, o comunque fino ad ottenere una pastella ben liscia e senza grumi.

Waffel vegani light alla curcuma cotti in forno 1

Se usate uno stampo per la cottura in forno: versate una dose di impasto in ciascun vano dello stampo per waffel e distribuitelo in modo omogeneo. Non aggiungete troppo impasto, ma giusto quello che serve a ricoprire lo stampo, ma senza eccedere.

Waffel vegani light alla curcuma cotti in forno 2

Usando lo stesso stampo che abbiamo usato noi (lo Stampo in Silicone per 4 Waffel Silikomart SF155), in ciascun vano dovrete versare circa 85 gr di impasto, per un totale di circa 340 gr. Con l'impasto a disposizione abbiamo realizzato 6 waffel (due infornate).

Infornate lo stampo con l’impasto e fate cuocere i waffel per 20-23 minuti a 180 gradi. Terminata la cottura, sfornate i waffel, lasciateli un po' stiepidire brevemente e poi serviteli. Se invece non dovete consumarli subito, capovolgeteli su un foglio di carta forno su una gratella e lasciateli raffreddare.

Waffel vegani light alla curcuma cotti in forno 3
Waffel vegani light alla curcuma cotti in forno 4

Nota: il tempo di cottura varia a seconda dello stampo che state utilizzando e a seconda della dose di impasto che avete versato dello stampo.

Se usate una macchina elettrica per waffel: versate una dose di impasto al centro della piastra e abbassate il coperchio. Il tempo di cottura potrebbe variare da 1 a 3 minuti, a seconda del tipo di macchina usata.

Potete servire i Waffel vegani light alla curcuma cotti in forno con topping e guarnizioni a piacere, come quella all'amarena o al cioccolato. Potete inoltre arricchirli con frutta a pezzetti (potete usare banana, pesca, mela ecc ecc ) e frutta secca (noci, nocciole, pistacchi ecc ecc).

I Waffel vegani light alla curcuma cotti in forno sono pronti!

Waffel vegani light alla curcuma cotti in forno 7
Waffel vegani light alla curcuma cotti in forno 8
Waffel vegani light alla curcuma cotti in forno 5
Waffel vegani light alla curcuma cotti in forno
Waffel vegani light alla curcuma cotti in forno 10
Waffel vegani light alla curcuma cotti in forno 9

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.