- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pane arabo con provola, insalata e prosciutto crudo
Anni fa andavamo sempre in una pizzeria dove immancabilmente ordinavo il pane arabo, che amavo molto, e quello che facevano in questa pizzeria era fantastico. Oggi ho preparato in casa questo Pane arabo con provola, insalata e prosciutto crudo, con circa 24 ore di lievitazione. Il pane arabo farcito prevederebbe un solo panetto di impasto diviso a metà dopo la cottura. Infatti, la cottura nel forno a legna e ad altissima temperatura fa gonfiare il pane arabo creando una tasca all'interno, e a questo punto il pane arabo può essere facilmente farcito.
In questa ricetta prepareremo invece due dischi di pane arabo sottili, che farciremo a piacere. Io ho pensato ad un condimento di provola, insalata e prosciutto cotto, semplice e saporito, ma potete adattarlo ai vostri gusti. La pasta usata per preparare il Pane arabo pesa in tutto 180 grammi (due dischi da 90 grammi), ma, se lo preferite, potete realizzare 4 panetti da 135 gr ciascuno, invece che 6 panetti da 90 grammi ciascuno, ed ottenere così un pane arabo più grande. Ovviamente, le porzioni in questo caso passano da tre a due.
Per realizzare il Pane arabo con provola, insalata e prosciutto crudo ho usato il Fornetto G3 Ferrari Pizza Express Delizia (*) (clicca sul link rosso per vederlo), un forno elettrico che raggiunge una temperatura molto più alta del forno di casa (poco sotto i 400 gradi).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pizza ai funghi, impasto con 3 farine oppure Pizza bianca con pancetta e formaggi.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Pizze)
- Calorie: 800 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 3 persone
Ingredienti per preparare il Pane arabo:
- Semola di grano duro: 50 grFarina Tipo 00 di grano tenero: 250 gr
- Acqua tiepida: 175 grOlio extravergine di oliva: 50 gr
- Sale: 7 grZucchero: 9 gr
- Lievito di birra fresco: 1 gr
Ingredienti per preparare il Pane arabo con provola, insalata e prosciutto crudo:
- Insalata: q.b.Prosciutto crudo: 200 gr
- Provola affumicata: 135 grOlive riviera denocciolate sott'olio: alcune
- Sale: q.b.Olio extravergine di oliva: q.b.
- Basilico: q.b.Origano: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare il Pane arabo con provola, insalata e prosciutto crudo preparate per prima cosa l'impasto del pane arabo: versate la farina e la semola nel cestello della planetaria, aggiungete lo zucchero, il sale e, con la macchina in funzione, iniziate ad aggiungere l'acqua tiepida in cui avete sciolto il lievito. Inizialmente va aggiunto un 60% dell'acqua, poi continuate ad aggiungere la restante acqua versandola un filo alla volta. Solo alla fine aggiungete anche l'olio.
Essendo un impasto molto idratato, è preferibile usare il gancio K, che vi aiuterà ad incordare l'impasto. L'impasto sarà incordato quando, in fase di lavorazione, lo vedrete tutto attaccato al gancio e non a contatto con il fondo della bacinella della planetaria.
Ottenuto un bel composto incordato e liscio, trasferitelo su un piano di lavoro e fate delle pieghe.
Coprite l'impasto con una terrina capovolta e lasciatelo riposare 30 minuti, poi eseguire un primo giro di pieghe e lasciatelo riposare ancora per 30 minuti; eseguite poi un secondo giro di pieghe, lasciare riposare 30 minuti, eseguite il terzo ed ultimo giro di pieghe e lasciare riposare ancora 30 minuti.
A questo punto, dividete l'impasto in 6 pezzi da 90 grammi l'uno.
Su una spianatoia leggermente infarinata formate delle palline portando al centro i lembi del bordo dell'impasto.
Ottenuta una pallina, pizzicate la parte centrale e capovolgete la pallina, in modo che la parte pizzicata sia a contato con il piano di lavoro.
Effettuate una leggera pirlatura per ottenere una pallina tonda.
Infarinate le 6 palline, poi mettetele a lievitare in cassette singole, dotate di coperchio, o, in alternativa, in una cassetta più grande.
Lasciate i piccoli panetti a temperatura ambiente per 3 ore, poi metteteli in frigo e lasciatele maturare per circa 16 ore.
Qualche ora prima di preparare il Pane arabo con provola, insalata e prosciutto crudo, estrarre le cassette dal frigo e trasferitele nel forno leggermente riscaldato. Io generalmente, partendo dal forno freddo, lo imposto a 50 gradi e lo lascio riscaldare per soli 3 minuti. Questo pizzico di calore riuscirà a far lievitare i panetti più in fretta. Attenzione a non dimenticare il forno acceso, potrebbero rovinarsi le cassette e gli impasti.
Dopo circa 3 ore, spolverate con un poco di farina una superficie di lavoro e capovolgete la cassetta con l'impasto sulla farina, in modo che l'impasto si stacchi da solo, cadendo sulla farina. Nel caso non si staccasse, staccate con un dito un angolino di impasto e vedrete che il restante impasto si staccherà da solo.
Per la cottura del pane arabo ho usato il Fornetto G3 Ferrari Pizza Express Delizia (*) (clicca sul link rosso per vederlo). Se non lo avete, potete usare una padella per crepe con un coperchio. Se usate il fornetto, riscaldatelo per bene prima di stendere i panetti.
Infarinate il panetto e iniziate a stenderlo con i polpastrelli delle mani, allargandolo sempre più. Dovrete ottenere dei dischi piccoli, con il bordo più spesso e il centro del disco più sottile.
Allo stesso modo, stendete un altro disco di pasta. Questi due dischi, disposti uno sull'altro, formeranno il pane arabo farcito che prepareremo.
Disponete su uno dei due dischi la provola a pezzetti e le olive sgocciolate e tagliate a metà, poi trasferite il disco di impasto sulla pala e cuocertelo per 4 minuti circa. Se non volete la provola completamente fusa, potete aggiungerla anche a metà cottura.
Una volta cotto, trasferite il disco di impasto su un piatto e infornate il secondo disco, che richiederà un tempo di cottura leggermente inferiore.
Condite il primo disco di impasto con dell'insalata già condita con olio e sale, aggiungete il prosciutto crudo e chiudetela con il secondo disco di impasto.
Spolverizzate sulla superficie un pizzico di origano, aggiungete una spolverata di sale grosso grossolanamente macinato e, per finire, un giro di olio extravergine di oliva, quindi servite il Pane arabo con provola, insalata e prosciutto crudo subito, ben caldo. Nello stesso modo, preparate gli altri due pani arabi.
Il Pane arabo con provola, insalata e prosciutto crudo è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.