- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pizza bianca con panna, mais e tonno
Tra le pizze, una che amo particolarmente è la Pizza bianca con panna, mais e tonno, una pizza preparata con una ricca base di latticini (grana grattugiato, mozzarella e panna), condita con mais, tonno ed un pizzico di origano. Una pizza bianca perché è fatta senza pomodoro. Provatela anche voi e provate il nostro impasto, fatto con il 62% di idratazione, semplice da realizzare. Con questa ricetta otterrete 2,097 kg di impasto, con cui potette formare da 8 a 12 panetti, a seconda del peso che vorrete dare ai panetti. La Pizza bianca con panna, mais e tonno che vedete in foto è stata realizzata con un panetto da 230 grammi.
Se volete modificare le dosi dell'impasto, ecco i dati da inserire nel nostro Calcolatore per impasti e pizza: Panetti: 9, Peso: 233, Idratazione: 62%, Sale: 40%, Ore di Lievitazione: 7, Temperatura ambiente: 22 gradi.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pizza integrale con funghi, zucchine, melanzana e Pachino oppure Parigina con scamorza e speck.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Pizze)
- Calorie: 501 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 9 persone
Ingredienti per preparare la Pizza:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 425 grFarina Tipo 1 di grano tenero: 425 gr
- Farina Manitoba: 425 grAcqua: 790 gr
- Sale: 32 grLievito di birra fresco: 2.32 gr
Ingredienti per condire ciascuna Pizza bianca con panna, mais e tonno:
- Mais al vapore in barattolo: 80 grTonno sott'olio sgocciolato: 40 gr
- Panna da cucina: 50 grGrana Padano grattugiato: 10 gr
- Mozzarella: grOrigano: un poco
- Basilico: 2 foglieOlio extravergine di oliva: un filo
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Pizza bianca con panna, mais e tonno occorre iniziare dall'impasto, che va preparato circa 7-8 ore prima della cottura delle pizze. Tenete conto che d'inverno potrebbe richiedere anche 9 ore in quanto la temperatura è più bassa e rallenta la lievitazione. In linea di massima, per una pizza a mezzogiorno potete prepararlo la sera prima (se la temperatura è più alta di 22 gradi, usate un po' meno lievito), mentre per una pizza alle 20 potete preparare l'impasto in tarda mattinata.
Versate l'acqua nel cestello della planetaria, aggiungete il sale, i tre tipi di farina ed impastate per almeno 10 minuti. Ottenuto un impasto omogeneo, effettuate delle pieghe a tre e lasciatelo riposare 15 minuti, quindi eseguite per altre 2 volte dei giri di pieghe a tre ogni 15-20 minuti. Noterete che l'impasto diventerà man mano più liscio e perderà le rughe che aveva precedentemente. Per leggere come si fanno le pieghe a tre, vi lascio il nostro articolo Pieghe a tre: come si fanno.
Coprite la terrina e lasciate lievitare l'impasto per 7-8 ore.
Terminate le ore di lievitazione, eseguite lo staglio preparando i panetti del peso desiderato. Potete realizzate 9 panetti da 230 grammi, pezzatura adatta alla cottura in forno Effeuno, oppure potete preparare 11 panetti da 190 grammi o 12 panetti da 170 grammi, pezzature adatte alla cottura in forni tipo il G3 Ferrari. Ovviamente potreste fare anche panetti più grandi, ad esempio 8 panetti da 260 grammi.
Come si esegue lo staglio? Vi lascio la nostra guida sullo Staglio: la formazione dei panetti.
Infarinate i panetti leggermente e metteteli in una cassetta di lievitazione, quindi lasciateli lievitare per 1,5 ore. Più tardi, riscaldare il forno per la cottura delle pizze.
Stendete il primo panetto per realizzare la prima pizza: prendetelo con una paletta, trasferitelo in una terrina con della farina da spolvero o la farina tipo 00 e iniziate stenderlo con le mani, ma senza schiacciare il bordo, poi capovolgetelo e stendetelo ancora un po'.
Prelevatelo eliminando la farina in eccesso, adagiatelo sul piano di lavoro e stendetelo formando la base della pizza.
Ottenuto un disco rotondo, trasferitelo su una pala e conditelo restando distanziati dal bordo di almeno 2 cm. Iniziate aggiungendo una generosa spolverata di formaggio grana grattugiato, poi aggiungete la mozzarella a cubetti e, quindi, la panna da cucina.
Continuate aggiungendo il mais, poi il tonno sgocciolato e completate con una leggera spolverata di origano.
Infornate la Pizza bianca con panna, mais e tonno e fatela cuocere.
Sfornate la pizza e completatela con foglie di basilico ed un giro di olio di extravergine di oliva, quindi servitela ben calda.
La Pizza bianca con panna, mais e tonno è pronta.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.