PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta

* Link Affiliati Amazon

Se volete provare un'altra pizza bianca, oggi vi proponiamo la Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta, ovviamente sempre arricchita di grana e mozzarella. E' una pizza davvero squisita, dove la nota leggermente aspra delle melanzane si sposa con la delicatezza e cremosità della ricotta. La lievitazione dell'impasto è breve, infatti la puntata dura circa 6 ore e l'appretto circa 1,5 ore, questo da modo di preparare l'impasto anche in tarda mattinata per la sera.

Nonostante la breve lievitazione, per supportare le farine più deboli, abbiamo sostituito il 35% della farina totale con farina Manitoba, Se la farina che usate di solito è forte, non occorre usare la Manitoba, ma potete usare solo farina tipo 1 oppure spezzarla con della farina tipo 00.

Una raccomandazione anche sulla mozzarella: usate della mozzarella per pizza, che non rilascia acqua durante la cottura. Si può anche usare della mozzarella tradizionale, ma in questo caso è meglio farla sgocciolare per diverse ore prima di usarla, in alternativa metterla nel forno a 30 gradi per qualche ora.

Se volete modificare le dosi dell'impasto per preparare la Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta, ecco i dati da inserire nel nostro Calcolatore per impasti e pizza: Panetti: 6, Peso: 233, Idratazione: 62%, Sale: 40%, Ore di Lievitazione: 5, Temperatura ambiente: 24.

Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta 12

Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta 13


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pizza veloce senza lievito di birra, con farina di farro oppure Pizzette da aperitivo.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: (Pizze)
  4. Calorie: 994 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di lievitazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 6 persone

Ingredienti per preparare l'impasto per le pizze:

  1. Farina Tipo 1 di grano tenero: 550 gr
    Farina Manitoba: 300 gr
  2. Acqua fredda: 527 gr
    Sale: 21 q.b.
  3. Lievito di birra fresco: 1.9 gr

Ingredienti per condire ciascuna Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta:

  1. Melanzane sott'olio: 35 gr
    Funghi Champignon sott'olio: 35 gr
  2. Mais al vapore: 60 gr
    Mozzarella: 90 gr
  3. Grana Padano: 20 gr
    Ricotta: 50 gr
  4. Origano: un pizzico
    Olio extravergine di oliva: un filo
  5. Basilico: qualche foglia
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta 11

Per preparare la Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta occorre prima preparare l'impasto per le pizze: versare l'acqua fredda nel cestello dell'impastatrice, aggiungere il lievito, la farina tipo 1 e la farina Manitoba, il sale ed impastare tutto per 8 minuti circa. L'impasto sarà pronto quando sarà omogeneo.

Trasferirlo in una terrina ed eseguire un giro di pieghe in ciotola (leggi anche Pieghe in ciotola: come si fanno), formare una palla e lasciare riposare l'impasto per 40 minuti, poi eseguire nuovamente delle pieghe in ciotola, formare una palla con l'impasto, che a questo punto sarà diventato liscio, e lasciarlo lievitare per circa 6 ore, preferibilmente a 29 gradi e coperto con pellicola per alimenti (basta tenerlo nel forno spento ma con la lucina interna accesa). L'impasto sarà pronto quando avrà raddoppiato il suo volume. Nel caso la temperatura dell'ambiente fosse più bassa, l'impasto impiegherà più tempo a lievitare.

Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta 1

A quel punto, eseguire lo staglio e dividere l'impasto in 6 panetti da 230 grammi ciascuno. I panetti vanno lavorati come descritto dell'articolo Staglio: la formazione dei panetti. Formati i panetti, attendere 10 minuti e rifare la forma dei panetti.

Versare abbondante farina da spolvero in una ciotola e rigirarci dentro ciascun panetto per infarinarlo, poi metterlo a lievitare in una cassetta di lievitane oppure casette singole più piccole. Il passaggio nella farina evita che l'impasto possa attaccarsi alla cassetta di lievitazione o che i panetti, lievitando, possano attaccarsi tra loro. Lasciare lievitare i panetti per almeno 1,5 ore, sempre a 29 gradi, oppure per circa 2 ore se la temperatura è più bassa.

Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta 2
Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta 3

Nel frattempo, accendere il forno e farlo preriscaldare. Se si possiede un fornetto Fornetto G3 Ferrari Pizza Express Delizia (*) o simile, occorreranno circa 20-25 minuti per preriscaldarlo.

Fornetto G3 Ferrari Pizza Express Delizia

Se invece si possiede un forno ad alte temperature come il forno Effeuno (500 gradi), occorreranno circa 40-45 minuti per preriscaldarlo.

Al momento di preparare le pizze, prendere il primo panetto e ribaltarlo nella ciotola con la farina da spolvero; pigiando al centro, iniziare a schiacciarlo ed allargarlo, poi rigirare il panetto dall'altro lato, sempre nella farina da spolvero, e stenderlo ancora un po', sempre pigiando al centro, senza arrivare al bordo.

Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta 4

Sollevare il panetto ed eliminare la farina in eccesso, trasferirlo su una superficie di lavoro e stenderlo fino a formare un disco del diametro desiderato. Evitate assolutamente di schiacciare il bordo con le dita, anzi, cercate di portare l'aria dal centro verso il bordo (il cornicione).

Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta 5
Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta 6

Trasferire il disco di pizza su una pala (noi usiamo sempre una pala in legno) e procedere con il condimento: distribuire sulla piazza il parmigiano grattugiato, continuare con la mozzarella a cubetti e poi aggiungere anche la ricotta e il mais.

Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta 7

Aggiungere poi le melanzane sottolio e i funghi champignon sottolio tagliati a metà, un pizzico di origano ed un giro di olio di oliva.

Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta 8

Cuocere la Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta per un minuto se usate un forno ad alte temperatura, oppure per 5 minuti se usate un fornetto tipo G3 Ferrari.

Terminata la cottura, sfornare la pizza, aggiungere il basilico e servirla subito.

La Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta è pronta!

Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta
Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta 10
Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta 14
Pizza gustosa con melanzane e funghi sottolio, mais e ricotta 9

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.