PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Pizza tonno e cipolla con mozzarella

* Link Affiliati Amazon

Oggi vi presentiamo un classico tra le pizze, la Pizza tonno e cipolla con mozzarella,una pizza rossa con mozzarella gustosa, condita anche con capperi e origano. Per realizzare l'impasto abbiamo usato 1/3 di farina tipo 00, 1/3 di farina tipo 1 e 1/3 di manitoba, che darà più forza all'impasto, dovendo lievitare circa 9 ore. Con le dosi indicate potrete preparare 9 pizze da 230 grammi di impasto, come quella della foto, oppure potrete preparare 9 panetti da 180 grammi o 8 panetti da 200 grammi, a seconda della grandezza della pizza che vorrete realizzare e del metodo di cottura. Nella tabella degli ingredienti abbiamo anche indicato il peso di ciascun ingrediente per condire una singola Pizza tonno e cipolla con mozzarella da 230 grammi di impasto, ma intendeteli come indicativi, infatti ciascuno regolerà gli ingredienti in base ai propri gusti e alla grandezza della pizza.

Se volete modificare le dosi dell'impasto, ecco i dati da inserire nel nostro Calcolatore per impasti e pizza: Panetti: 7, Peso: 233, Idratazione: 62%, Sale: 40%, Ore di Lievitazione: 7 ore, Temperatura ambiente: 22 gradi.

Pizza tonno e cipolla con mozzarella 1

Pizza tonno e cipolla con mozzarella 2


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pizza zucca e patate oppure Impasto base per pizze e focacce.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: (Pizze)
  4. Calorie: 869 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di lievitazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 7 persone

Ingredienti per preparare l'impasto per 7 pizze:

  1. Farina Tipo 00 di grano tenero: 331 gr
    Farina Tipo 1 di grano tenero: 331 gr
  2. Farina Manitoba: 330 gr
    Acqua: 615 gr
  3. Sale: 25 gr
    Lievito di birra fresco: 1.8 gr

Ingredienti per condire ciascuna Pizza tonno e cipolla con mozzarella:

  1. Salsa di pomodoro condita con sale, olio, basilico tritato, origano: 70 gr
    Grana Padano grattugiato: 5 gr
  2. Mozzarella per pizza: 75 gr
    Tonno sott'olio sgocciolato: 25 gr
  3. Cipolle rosse: un poco
    Capperi: alcuni
  4. Origano: un pizzico
    Olio extravergine di oliva: un filo
  5. Basilico: 2 foglie
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Pizza tonno e cipolla con mozzarella 13

Per preparare la Pizza tonno e cipolla con mozzarella versate nel cestello della planetaria l'acqua, aggiungete il lievito, i tre tipi di farina, il sale ed impastate il tutto per 10 minuti. Ottenuto un impasto omogeneo, fate delle pieghe a tre e lasciate lievitare l'impasto per 30 minuti. Passati i 30 minuti, ripetete le pieghe e lasciate lievitare a temperatura ambiente stavolta per circa 7 ore, o comunque fino a quando l'impasto non sarà raddoppiato di volume. Se non sapete come fare le pieghe a tre, vi lasciamo il nostro articolo su Come fare le pieghe a tre.

Preparate la salsa con cui condirete le pizze e mettetela in frigo, coperta con pellicola per alimenti. Anche in questo caso, vi lasciamo il nostro articolo su Come preparare il pomodoro per condire la pizza.

Se usate della mozzarella comune, tagliatela a fette e mettetela a sgocciolare in un colino in frigo. Infatti, se la mozzarella non è ben sgocciolata, rilascerà molto latte durante la cottura, allagando la pizza. Potete in alternativa usare della mozzarella per pizza, molto più asciutta e che non deve sgocciolare.

Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, formate dei panetti (ecco qui Come fare lo staglio e la formazione dei panetti). Se usate un forno a legna o un forno abbastanza grande da contenere le tradizionali pizze, potete formare 7 panetti da 230 grammi l'uno. Se invece usate un fornetto tipo G3 Ferrari, meglio formare 9 panetti, ciascuno di 180 grammi. Questo formato è adatto anche alla cottura padella-grill. In alternativa potete anche preparare 8 panetti da 200 grammi l'uno.

Pizza tonno e cipolla con mozzarella 3
Pizza tonno e cipolla con mozzarella 4

Questo è il fornetto Fornetto G3 Ferrari Pizza Express Delizia (*) (cliccate sul link rosso per vederlo).

Fornetto G3 Ferrari Pizza Express Delizia

Man mano che preparate i panetti, rotolateli in una terrina con della farina da spolvero o farina tipo 00 e metteteli in una cassetta da lievitazione, poi lasciateli lievitare per 1,5-2 ore, a seconda della temperatura di lievitazione. Prima che termini la lievitazione, preriscaldate il forno.

Al momento di preparare le pizze, preparate sul piano di lavoro tutti gli ingredienti che occorreranno per condire le pizze: la salsa di pomodoro già condita, grattugiate il formaggio grana, tagliate la mozzarella a cubetti piccolini, sminuzzate il tonno all'olio di oliva sgocciolato, affettate sottilmente la cipolla rossa, dissalare i capperi e preparate l'olio di oliva, le foglie di basilico e l'origano.

Prendete un panetto e capovolgetelo nella terrina con la farina da spolvero, poi iniziate a stenderlo con le dita, rigiratelo e stendetelo ancora un poco.

Prelevate l'impasto dalla terrina eliminando la farina in eccesso e trasferitelo sul piano di lavoro, quindi stendete l'impasto formando una base rotonda. Se volete ottenere una pizza con un cornicione alto, non dovrete mai schiacciare il bordo dell'impasto, nemmeno quando è nella terrina. Se invece volete una pizza dal bordo sottile, potete schiacciarlo, eliminando tutte le bolle. Tutta la restante base, invece, dovrà essere molto sottile, ben schiacciata, quindi: solo così otterrete una pizza sottile come in pizzeria.

Pizza tonno e cipolla con mozzarella 5
Pizza tonno e cipolla con mozzarella 6

Condite la pizza con 3 cucchiai di salsa di pomodoro, senza però arrivare fino al bordo, aggiungere poi una spolverata di grana grattugiato e la mozzarella a cubetti. E' importante non arrivare fino al bordo altrimenti quando infornerete la pizza alcuni ingredienti potrebbero cadere sul piano di cottura. Ciò è dovuto al movimento che occorre fare per far scivolare la pizza dalla pala sul piano cottura.

Pizza tonno e cipolla con mozzarella 7
Pizza tonno e cipolla con mozzarella 8

Continuate aggiungendo la cipolla rossa affettata, il tonno sminuzzato e i capperi.

Pizza tonno e cipolla con mozzarella 9

Infornate la Pizza tonno e cipolla con mozzarella e sfornatela quando sarà cotta. Il tempo di cottura dipende dalla temperatura del forno utilizzato: con un forno ad alte temperature o nel forno a legna a 500 gradi, cuocerà in circa 1 minuto, mentre in un forno tipo il G3 Ferrari cuocerà in circa 4-5 minuti.

A cottura terminata, sfornare la pizza e completatela con una leggera spolverata di origano, le foglie di basilico e un giro di olio extravergine di oliva.

La Pizza tonno e cipolla con mozzarella è pronta.

Pizza tonno e cipolla con mozzarella
Pizza tonno e cipolla con mozzarella 12
Pizza tonno e cipolla con mozzarella 11
Pizza tonno e cipolla con mozzarella 10

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.