- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pizza di cavolfiore rossa (pizza senza glutine)
Oggi cercavo una ricetta da fare con il cavolfiore e quando ho visto la Pizza di cavolfiore rossa (pizza senza glutine) è stato amore a prima vista. La Pizza di cavolfiore rossa è leggera e fatta senza farina, quindi può essere gustata senza troppi sensi di colpa, inoltre è un'idea assolutamente sfiziosa da portare in tavola. Se cercavate un'idea-ricetta da fare con il cavolfiore, questa pizza fa al caso vostro e portandola a tavola stupirete tutti.
Il condimento l'ho preparato con la polpa di pomodori (che potrete anche sostituire con del sugo di pomodori), condito con capperi, origano, basilico, sale, un pizzico di aglio e olio di oliva. Se non lo gradite, potete omettere l'aglio.
Per completare ho aggiunto solo della mozzarella ben sgocciolata (altrimenti la pizza si allaga e, per evitare che ciò succeda, potete usare una mozzarella riposata del giorno prima oppure potete lasciarla sgocciolare in un colino una volta tritata).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Focaccia veloce oppure Melanzane ripiene al forno.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo (Pizze, Senza glutine)
- Calorie: 292 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Pizza di cavolfiore rossa:
- Cavolfiore: 500 grSale: q.b.
- Origano: un pocoAlbumi: 2
Ingredienti per condire:
- Polpa di pomodoro: 400 grSale: q.b.
- Capperi: 1 manciataBasilico tritato: q.b.
- Aglio granulare: un pocoOrigano: q.b.
- Olio extravergine di oliva: un filoMozzarella: 125 gr
- Basilico: qualche foglia
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Iniziamo la preparazione della Pizza di cavolfiore rossa (pizza senza glutine) lessando per prima cosa il cavolfiore e, per fare questo, tagliate le cimette (le più grandi tagliatele in due o quattro parti), lavatelo con acqua corrente e, usando l'attrezzo per la cottura al vapore, lessatelo. Il tempo di cottura dipende dal cavolfiore, diciamo che in mezz'ora dovrebbe essere cotto, comunque lo capirete infilzando le cimette con una forchetta: se è morbido allora è cotto.
Nel frattempo, prendete una pirofila e foderatela con carta forno, poi ungete la carta forno con olio extravergine di oliva.
Intanto, tritare una mozzarella di 125 gr e metterla in un colino.
Poi, preparare il condimento: versare un filo di olio in una pentola, aggiungere l'aglio e farlo riscaldare, poi aggiungere i capperi, l'origano, il basilico, la polpa di pomodoro, il sale e mescolare il tutto. Lasciar bollire 15 minuti o a vostro gusto. Se non gradite la polpa, potete usare della passata di pomodoro.
Una volta che il cavolfiore sarà cotto, trasferitelo in una terrina e lasciatelo un po' stiepidire, quindi frullatelo usando un mixer e fino a ridurlo in purea.
Rimettere la purea di cavolfiore nella terrina, aggiungere del sale, dell'origano e due albumi e, con una forchetta, mescolare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Accendere il forno a 200 gradi e portarlo a temperatura.
Con un cucchiaio stendere il composto nella pirofila, cercando di formare un piccolo bordo tutt'intorno.
Infornare la base di cavolfiore e farle cuocere per 50-55 minuti circa, o comunque fino a quando non si sarà asciugata e seccata.
Quando la base di cavolfiore sarà cotta, sfornare la pirofila e ricoprirla di pomodoro, quindi infornarla nuovamente e farla cuocere per 10 minuti.
Sfornare nuovamente la Pizza di cavolfiore e cospargere sulla superficie la mozzarella (se necessario, strizzarla un po' tra le mani), aggiungere un paio di giri di olio ed infornarla per qualche minuto, il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella.
Sfornarla e servirla subito.
La Pizza di cavolfiore rossa (pizza senza glutine) è pronta e può essere gustata!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.