- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pizza alta senza impasto con peperoni in teglia
Avete presente le pizze alte in teglia della focacceria? Se cercavate la ricetta per preparare una gustosa Pizza alta senza impasto con peperoni in teglia, eccola! Otterrete una soffice pizza alta, condita con peperoni e capperi, oppure da condire a piacere con altri ingredienti.
Per preparare la Pizza alta senza impasto con peperoni in teglia non occorre impastare né a mano né serve la planetaria: si tratta infatti di un impasto no-knead, cioè senza impasto. Massima resa e poca fatica, cosa cercare di meglio? In questo tipo di impasto, infatti, basta solo mescolare tutti gli ingredienti con una spatola o un leccapentole, e rimescolare l'impasto per 3 volte a distanza di 10-15 minuti. Questo modo di lavorare l'impasto serve a far formare e rinforzare la maglia glutinica.
Una volta preparato e lasciato lievitate, l'impasto verrà steso nella teglia, per poi essere condito e cotto.
Come dicevamo prima, potete usare quest'impasto per preparare tante altre pizze, non dovrete fare altro che scegliere i gusti, impastare ed infornarle, e vi assicuro che piaceranno a tutti e a tavola andranno a ruba.
Cosa fare con i tranci di pizza avanzati? Metteteli in un contenitore con chiusura ermetica e il giorno dopo, prima di servirli e consumarli, scaldateli su fiamma medio-bassa in padella con coperchio oppure nel forno preriscaldato a 80 gradi.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Danubio salato con cotto e mozzarella oppure Plumcake salato con spinaci.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo (Pizze)
- Calorie: 462 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 8 persone
Ingredienti per preparare la Pizza alta senza impasto con peperoni in teglia:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 420 grFarina Manitoba: 420 gr
- Acqua tiepida: 630 grSale: 32 gr
- Olio extravergine di oliva: 32 grLievito di birra fresco: 8 gr
Ingredienti per completare e condire la pizza:
- Peperoni di colore misto: 600 grCapperi: 40 gr
- Olio extravergine di oliva per ungere la teglia: q.b.Olio extravergine di oliva per condire la pizza: q.b.
- Sale: q.b.Origano: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Pizza alta senza impasto con peperoni in teglia scaldate l'acqua e scioglieteci dentro il sale, poi versatela in una terrina capiente e aggiungete l'olio extravergine di oliva e il lievito sbriciolato, poi mescolate per far sciogliere il lievito.
Aggiungete tutta la farina Manitoba e tutta la farina tipo 00 e mescolate bene con una spatola o un leccapentole. Quando tutta la farina risulterà assorbita e il composto sarà omogeneo, coprite la terrina con un piatto capovolto e lasciate riposare l'impasto per 15 minuti.
Trascorsi i 15 minuti, mescolate nuovamente l'impasto per un minuto, piegandolo su sé stesso.
Coprite la terrina con un piatto e ripete questi ultimi due passaggi per altre 2 volte (riposo di 15 minuti e pieghe dell'impasto su sé stesso per un minuto). Noterete che dopo ogni fase di mescolata l'impasto diventerà sempre più liscio e incordato.
Effettuate queste tre fasi/pieghe, lasciate lievitare l'impasto per 3 ore o comunque fino al raddoppio:
- Se la terrina è piccola o se userete due teglie per la cottura, dividete l’impasto un due parti uguali. In questo caso abbiamo usato due teglie rettangolari da 30 x 20 cm circa.
- Se userete una sola teglia da 36-38 cm di diametro, potete anche lasciarlo lievitare nella terrina, ma questa dovrà essere capiente in modo da contenete l'impasto raddoppiato.
Quando l'impasto sarà lievitato, lavate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate il gambo e i semini e i filamenti bianchi interni, poi tagliateli a fette sottili.
Ungete con abbondante olio extravergine di oliva una teglia tonda da 36-38 cm di diametro oppure due teglie da 30 x 20 cm.
Capovolgete la terrina nella teglia e lasciate che l'impasto coli nella teglia.
Ora è il momento di stendere l'impasto: ungersi le mani con dell'olio e, con i polpastrelli, stendete l'impasto e aiutarsi anche tirandolo delicatamente.
Una volta steso, lasciate lievitare l'impasto per 30-40 minuti.
Distribuite sull'impasto i peperoni affettati, aggiungete i capperi dissalati (se sono grandi tagliateli a metà), una spolverata di origano, una di sale e condite con olio extravergine di oliva versato a zig-zag.
Infornate la Pizza alta senza impasto con peperoni in teglia in forno già preriscaldato a 200 gradi, ventilato, e fatela cuocere per 30 minuti.
A cottura terminata le pizze dovranno essere dorate in superficie. A questo punto sfornatele e lasciatele stiepidire 5 minuti prima di tagliarle.
Poi tagliatele in tranci o quadrotti e servitele calde.
La Pizza alta senza impasto con peperoni in teglia è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.