PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Piadipizza - Piadina pizza con radicchio, Grana Padano e mozzarella

Avete già preparato le piadipizze? Se non le conoscete, allora sono ricette che dovere assolutamente provare, soprattutto se non le avete mai assaporate. Oggi vi presento un'altra idea semplice da preparare, anche all'ultimo momento: la Piadipizza - Piadina pizza con radicchio, Grana Padano e mozzarella. Come vi ho detto anche nelle altre ricette, potete usare sia piadine fatte in casa che piadine già pronte; io solitamente uso le mie piadine fatte in casa, precedentemente stese, cotte e surgelate, in modo da averle, come fresche, già pronte in qualsiasi momento e che attendono solo di essere scaldate e gustate.

L'idea che vi propongo oggi, come anticipato, è una piadipizza fatta con radicchio fresco, Grana Padano e mozzarella, gustosa e di semplicissima preparazione, che potete servire a pranzo o a cena, sia che siate in famiglia, sia che stiate con amici. La semplicità di questa ricetta vi premetterà di realizzarla al momento, infatti la piadipizza va servita calda, e soprattutto, potere farla in breve tempo.

Le piadipizze hanno anche un altro vantaggio: così come le pizze, possono essere farcite in tantissimi differenti modi, ad esempio potete cambiare formaggi o abbinamento di verdure, inoltre potete usare sottolio, salumi e ogni altro ingrediente che la fantasia vi suggerisce. Abbiate solo cura di usare ingredienti ben sgocciolati e non troppo umidi, in quanto un’umidità eccessiva inzupperebbe la piadina, rendendola molle. La piadipizza deve invece restare croccante o al massimo morbida, ma sempre asciutta.

Se volete preparare delle piadine fatte in casa, vi lascio le nostre ricette: le Piadine di semola rimacinata, all'olio, senza strutto e le Piadine fatte in casa con farina tipo 00.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Polpette di farro (1) oppure Fiori di zucchina ripieni al forno.

Informazioni:

  1. Autore: PTT Ricette
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di PTT Ricette
  4. Tipo di piatto: Secondo (Pizze)
  5. Calorie: 779 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 1 persone

Ingredienti per preparare la Piadipizza - Piadina pizza con radicchio, Grana Padano e mozzarella:

  1. Piadine: 100 gr
    Mozzarella per pizza: 60 gr
  2. Scamorza bianca (oppure mozzarella per pizza): 40 gr
    Radicchio: 30 gr
  3. Noci: 10 gr
    Grana Padano: 15 gr
  4. Pepe: q.b.
    Sale: q.b.
  5. Olio extravergine di oliva: 5 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Piadipizza - Piadina pizza con radicchio, Grana Padano e mozzarella 5
Piadipizza - Piadina pizza con radicchio, Grana Padano e mozzarella 8

La preparazione della Piadina pizza con radicchio, Grana Padano e mozzarella è davvero semplice semplice e sono certa la rifarete e farete altre piadipizza molto presto.

Per prima cosa, parliamo della piadina: potete usare la piadina che preferite, ossia con o senza strutto oppure all'olio, potete cambiare farine e usare quella di semola grano duro, oppure di farina di grano Kamut o anche di farina di farro.

In alternativa, per un prodotto fatto in casa, potete farle anche voi stessi: vi lascio a tal proposito la nostra ricetta delle Piadine di semola rimacinata, all'olio, senza strutto, con il consiglio di provarle.

Tagliate il radicchio a listarelle e conditelo con olio e sale.

Sgusciate le noci e spezzettatele grossolanamente.

Tagliate la mozzarella e la scamorza bianca a cubetti. Io ho scelto la mozzarella per pizza in quanto è abbastanza asciutta da non rilasciare acqua, mentre la tradizionale mozzarella rilascerebbe troppa acqua e in questo modo la piadina si inzupperebbe, rendendola anche molle e non più piacevole da assaporare.

Ora possiamo preparare la Piadina pizza con radicchio, Grana Padano e mozzarella: adagiate la piadina in una larga padella per crepe e coprite la superficie con la scamorza e la mozzarella per pizza a cubetti. Trasferite la padella su fiamma media e, coperta con coperchio, attendete che i due formaggi si sciolgano.

Piadipizza - Piadina pizza con radicchio, Grana Padano e mozzarella 1

A quel punto trasferite la piadina in un piatto, attendete un paio di minuti al massimo, il tempo di farla leggermente raffreddare in superficie, e completatela aggiungendo il radicchio condito, il Grana padano grattugiato con una grattugia per verdure, ossia quella a fori larghi, e, per finire, aggiungete le noci spezzettate ed un po' di pepe appena macinato.

Nota: se non avete la grattugia a fori larghi, potete tagliare delle sottili scaglie di grana padano usando un coltello.

Piadipizza - Piadina pizza con radicchio, Grana Padano e mozzarella 4
Piadipizza - Piadina pizza con radicchio, Grana Padano e mozzarella 7

Servite subito la Piadina pizza con radicchio, Grana Padano e mozzarella e, se gradite, potete aggiungere ancora un filo di olio extravergine di oliva.

La Piadina pizza con radicchio, Grana Padano e mozzarella è pronta!

Piadipizza - Piadina pizza con radicchio, Grana Padano e mozzarella 3
Piadipizza - Piadina pizza con radicchio, Grana Padano e mozzarella 6
Piadipizza - Piadina pizza con radicchio, Grana Padano e mozzarella
Piadipizza - Piadina pizza con radicchio, Grana Padano e mozzarella 2

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.