- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pizza di pasta sfoglia con formaggio Edam, pomodorini e melanzane, carciofini e zucchine sottolio
Le pizze di pasta sfoglia sono sempre abbastanza veloci da preparare e sono un'idea da portare in tavola sia a cena che come antipasto, se tagliate a spicchi. Oggi vi presento la Pizza di pasta sfoglia con formaggio Edam, pomodorini e melanzane, carciofini e zucchine sottolio, una pizza di pasta sfoglia fatta con tre tipi di sottolio, formaggio Edam e pomodorini freschi.
Come dicevo all'inizio, le pizze di pasta sfoglia hanno il vantaggio della velocità di realizzazione, in quanto, a differenza delle tradizionali pizze, non richiedono né lavorazione dell'impasto né la lievitazione. Inoltre le pizze di pasta sfoglia sono sempre gradite e si mangiano con piacere.
Potete preparare singole pizze o, se usate una pasta sfoglia rettangolare, potete tagliarla in rettangoli per delle piccole porzioni, ad esempio da servire in un buffet o comunque a tavola. Usando un coppapasta, poi, potrete ottenere dei dischi per delle pizzette.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pizza alta senza impasto con pomodori freschi, cotta in teglia oppure Lievito madre fatto in casa (ricetta).
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Pizze)
- Calorie: 1079 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 1 persone
Ingredienti per preparare la Pizza di pasta sfoglia con formaggio Edam, pomodorini e melanzane, carciofini e zucchine sottolio:
- Pasta sfoglia rotonda: 230 grFormaggio Edam: 50 gr
- Melanzane sott'olio: 25 grZucchine grigliate sott'olio: 25 gr
- Carciofini sott'olio sgocciolati: 60 grPomodorini: 70 gr
- Origano: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:


Prima di iniziare occorre preriscaldare per bene il forno a 220 gradi, quindi accendetelo circa 15 minuti prima di iniziare la preparazione della pizza di pasta sfoglia.
Per preparare la Pizza di pasta sfoglia con formaggio Edam, pomodorini e melanzane, carciofini e zucchine sottolio prendete la pasta sfoglia, che deve essere ben fredda di frigorifero, e srotolatela.

Con di dita creare un piccolo cordoncino tutt'intorno.

Poi, bucherellate tutta la superficie della sfoglia con i rebbi di una forchetta, eccetto ovviamente il bordo.

Sulla pasta sfoglia mettete il formaggio Edam a pezzetti, poi aggiungete anche gli ortaggi sottolio (zucchine, melanzane e carciofini), tutti tagliati a pezzetti.


Infornate la Pizza di pasta sfoglia e fatela cuocere finché non sarà diventata dorata; fate attenzione a non farla cuocere troppo e controllatela a vista soprattutto quando inizia a dorare. Nel frattempo lavate e asciugate i pomodorini.
Quando vedere che è pronta, sfornatela, eliminate la carta forno e trasferite la Pizza di pasta sfoglia su un piatto. Completatela aggiungendo i pomodorini tagliati in quattro parti, spolverateli con un poco di origano e, se lo gradite, un pizzico di sale.
La Pizza di pasta sfoglia con formaggio Edam, pomodorini e melanzane, carciofini e zucchine sottolio è pronta!




Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.