- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pizza di pasta sfoglia con olive, funghi e stracchino
Oggi scopriremo la Pizza di pasta sfoglia e vedremo, in particolare, come preparare la Pizza di pasta sfoglia con olive, funghi e stracchino. Una ricetta che non conoscevo, quella della pizza di pasta sfoglia, e che ho scoperto per caso parlando con un'amica. La preparazione è semplice e devo dire anche molto veloce, un'idea sfiziosa da portare in tavola per una cena diversa, gustosa e che si presta a tantissime varianti.
Infatti, così come per le tradizionali pizze, anche la pizza di pasta sfoglia più essere condita in tantissimi modi. Quindi potrete variare gli ingredienti scegliere quelli che più vi piacciono, ma con una sola raccomandazione: usate sempre ingredienti abbastanza asciutti, evitate i tipi di mozzarella che potrebbero rilasciare troppa siero che non va d'accordo con la pasta sfoglia.
Essendo la pasta sfoglia grassa e calorica rispetto alla pasta per pizza, vi consiglio di considerare una pizza per due persone, se non per 4 o 5, a seconda di come volete regolarvi. Vi lascio ora alla ricetta della Pizza di pasta sfoglia con olive, funghi e stracchino e fateci sapere nei commenti se la provate. Buona ricetta, a presto!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Girellina con salsiccia e crema di cipolle oppure Rotolini di pancarré al forno.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo (Pizze, Torta salata)
- Calorie: 678 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Pizza di pasta sfoglia con olive, funghi e stracchino:
- Pasta sfoglia in rotolo, rotonda: 230 grPassata di pomodoro: 85 gr
- Stracchino: 100 grFunghi sott'olio: 30 gr
- Olive taggiasche denocciolate: 25 grGrana Padano grattugiato: 35 gr
- Origano: un pocoOlio extravergine di oliva: un filo
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Pizza di pasta sfoglia con olive, funghi e stracchino accendete il forno a 200 gradi, poi srotolate la pasta sfoglia e, usando delle forbici, eliminate la carta forno eccedente, lasciando un disco di carta forno sotto la pasta sfoglia. Io ho utilizzato un rotolo di pasta sfoglia rotonda, ma non è obbligatorio: potete usarne anche uno rettangolare e poi dividere la pizza in tranci.
Arrotolandolo con le dita, formate un cordoncino con il bordo della pasta sfoglia, questo creerà una sorta di cornicione alto che tratterrà gli ingredienti all'interno della pizza. Poi, bucherellate la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta (fatta eccezione per il cordoncino al bordo), girando tutt’intorno, appena sotto il bordo, e poi proseguendo verso il centro della sfoglia.
Versate la passata di pomodoro in una ciotolina, aggiungete un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e mescolate. Distribuite la passata di pomodoro sulla pasta sfoglia, poi aggiungete le olive taggiasche, i funghi sottolio sgocciolati e una spolverata di origano.
Infornate la Pizza di pasta sfoglia e fatela cuocere fino a quando non vedrete che il bordo inizia a gonfiarsi e dorare (occorreranno circa 10 minuti). Se vedete che la base inizia a gonfiarsi troppo in qualche punto, con uno stuzzicadenti forate la pasta sfoglia.
A questo punto, sfornate momentaneamente al pizza, aggiungete il grana padano grattugiato, lo stracchino a pezzetti e un filo di olio di oliva.
Infornate nuovamente la pizza e fatela cuocere fino a quando lo stracchino non sarà fuso. A quel punto, sfornate la Pizza di pasta sfoglia con olive, funghi e stracchino, attendete qualche minuto e poi trasferitela su un piatto e servitela.
La Pizza di pasta sfoglia con olive, funghi e stracchino è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.