PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Cheesecake goloso ai frutti di bosco

Il cheesecake è un delizioso dolce che non richiede cottura in forno ed è formato da un disco di biscotto, preparato amalgamando biscotti tritati e burro, ricoperto da uno spesso strato di crema al formaggio profumata alla vaniglia (preparata con Philadelphia classico e panna). Nel Cheesecake goloso ai frutti di bosco, poi, il tutto viene completato da una golosa salsa ai frutti di bosco.

Il cheesecake è un dolce perfetto da preparare tutto l'anno, particolarmente in estate, sia perché è fresco, sia perché vi consentirà di non usare il forno, soprattutto quando la temperatura alta si fa sentire. Se poi amate anche cambiare gusti, a partire dalla base del cheesecake potrete preparare altre varianti, come ad esempio un cheesecake ricoperto di cioccolato fondente fuso, magari bicolore, oppure ricoperto di altre salse a base di frutta. Buona ricetta a tutti e buon dolce con il Cheesecake goloso ai frutti di bosco!


Questa ricetta è stata realizzata da Alessandro Mazzocco (I primi di Ale).

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Cheesecake alla zuppa inglese oppure Cheesecake al limoncello.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di Alessandro Mazzocco
  3. Tipo di piatto: Dolce (Cheesecake)
  4. Calorie: 403 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 18 persone

Ingredienti per preparare il Cheesecake goloso ai frutti di bosco:

  1. Biscotti secchi al cacao: 400 gr
    Burro: 200 gr
  2. Philadelphia Classico in vaschetta: 600 gr
    Panna fresca da montare: 250 gr
  3. Zucchero a velo: 170 gr
    Colla di pesce: 2 fogli
  4. Baccello di vaniglia: 1
    Zucchero a velo: 140 gr

Ingredienti per preparare la salsa ai frutti di bosco:

  1. Frutti di bosco misti, anche surgelati: 200 gr
    Zucchero: 2 cucchiai
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Per preparare il Cheesecake goloso ai frutti di bosco mettere i biscotti secchi al cacao nel bicchiere del mixer e frullarli, poi aggiungere il burro fuso e freddo ed amalgamare il tutto per bene; stendere il composto in una tortiera a cerchio apribile (24 cm di diametro), già imburrata e foderata accuratamente con carta forno, pressandolo bene. Dovrete formare una base di spessore omogeneo; per compattare i biscotti potete usare il dorso di un cucchiaio. Mettere la tortiera in freezer.

Subito dopo, preparare la crema: in una terrina lavorare con un frullatore il Philadelphia con 70 gr di zucchero a velo e i semini del baccello di vaniglia; ottenuto un composto morbido e liscio, metterlo momentaneamente da parte.

Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti, al termine dei quali versare due cucchiai di panna in un pentolino, scaldarla e scioglietevi dentro la colla di pesce sgocciolata.

Versare a filo la colla di pesce nella crema di Philadelphia e, nel frattempo, lavorare il composto con le fruste.

In una terrina a parte montare la panna insieme al restante zucchero a velo (70 gr) ed unirla alla crema al Philadelphia, mescolando il tutto con una spatola o un cucchiaio, molto delicatamente per non sgonfiare il composto.

Prendere la tortiera dal freezer e versarci dentro la crema preparata, livellarla bene e metterla in frigo per almeno 4-6 ore (meglio ancora se la lasciate riposare tutta la notte).

Un po' di tempo prima di servire il cheesecake, preparare la salsa ai frutti bosco: mettere i frutti di bosco in un pentolino, aggiungere lo zucchero e fare cuocere per 10 minuti su fiamma bassa. Lasciarli raffreddare poi mettere la salsa in frigo.

Al momento di servire il Cheesecake goloso ai frutti di bosco (o comunque quando il dolce sarà ben compatto), estrarlo dal frigo e togliere l'anello della tortiera e trasferire la torta su un piatto per dolci; versare sul cheesecake la salsa ai frutti di bosco e distribuirla delicatamente con un cucchiaio. Nota: se lo preferite, potete anche aggiungere prima la salsa ai frutti di bosco e poi togliere l'anello.

Il vostro Cheesecake goloso ai frutti di bosco è pronto!

Cheesecake goloso ai frutti di bosco
Cheesecake goloso ai frutti di bosco 1

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.