- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Torta cheesecake di ricotta
La Torta cheesecake di ricotta è un delizioso dolce fresco, ottimo da preparare durante tutto l'anno. E' una torta formata con una base di biscotti che sorregge, in ordine, una farcia ricotta e cioccolato, uno strato di pan di Spagna bagnato al rum e, per finire, un altro strato di farcia ricotta e cioccolato. La decorazione della Torta cheesecake di ricotta è fatta con deliziose foglioline di cioccolato ma, oltre a lasciarla al naturale, potete decorarla a piacere con altri tipi di decorazioni o ad esempio con della glassa al cacao versata a filo; è possibile, inoltre, usare granella di nocciole o noci e scaglie di cioccolato.
Questa ricetta è stata realizzata da Teresa (Le delizie di Terry).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta di mele, pere, canditi (light) oppure Torta al limone e menta.
Informazioni:
- Autore: Le delizie di Terry
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di Le delizie di Terry
- Tipo di piatto: Dolce (Torta, Cheesecake)
- Calorie: 362 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 18 persone
Ingredienti per preparare la Base di biscotti:
- Biscotti secchi: 250 grBurro fuso: 150 gr
Ingredienti per preparare la Crema di ricotta:
- Ricotta: 1 kgAroma all'arancia: 1 fialetta
- Colla di pesce: 3 fogliZucchero a velo: 300 gr
- Latte: 50 grScaglie di cioccolato fondente: 100 gr
Ingredienti per completare:
- Pan di Spagna (un disco alto almeno 1 cm): q.b.Bagna per dolci al rum (anche analcolica): q.b.
- Decorazioni a piacere: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Torta cheesecake di ricotta bisogna preparare in ordine la base di biscotti, poi la farcia e infine potrete assemblarla. Ovviamente se non avete il pan di Spagna già pronto occorrerà preparare anche quello e potrete farlo con la ricetta che usate solitamente.
Preparazione della base di biscotti: mettere i biscotti secchi in un mixer e frullarli, poi aggiungere il burro fuso ed amalgamare bene il tutto. Foderare accuratamente con della carta forno una teglia a cerniera di 24 cm di diametro, metterci dentro il preparato di biscotti e livellarlo e compattarlo con i dorso di un cucchiaio.
Mettere la teglia in frigo; mettere i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti; in una terrina frullare la ricotta con lo zucchero a velo e l'aroma all'arancia; versare il latte in un pentolino e scaldarlo, poi spegnere il fuoco, aggiungere nel latte i fogli di colla di pesce ben strizzati e, amalgamando, farli sciogliere; versare a filo il latte nella ricotta e frullare per qualche minuto, poi aggiungere anche le gocce di cioccolato fondente ed amalgamare con un cucchiaio.
Preparare la bagna per dolci al rum, anche analcolica se gradite o se la torta è destinata anche al consumo da parte dei bambini.
Ora è possibile assemblare la Torta cheesecake di ricotta: dividere la crema di ricotta in due parti uguali: prendere la teglia con la base di biscotto dal frigo e versarci dentro una delle due metà di farcia di ricotta, livellarla bene con un cucchiaio o una spatola; tagliare il pan di Spagna ricavando delle strisce ed adagiarle sulla farcia; bagnare il pan di Spagna con la lagna e versarci sopra la restante farcia di ricotta, sempre livellandola poi con la spatola o un cucchiaio.
Mettere la Torta cheesecake di ricotta in frigo e lasciarla riposare per almeno 3-4 ore, meglio ancora se la lasciate riposare tutta la notte.
Al momento di servirla, eliminare il cerchio dello stampo e trasferire con attenzione la Torta cheesecake di ricotta su un vassoio per dolci; decorare la superficie con decorazioni di cioccolato.
La vostra Torta cheesecake di ricotta è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.