PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Torta cheesecake di ricotta

La Torta cheesecake di ricotta è un delizioso dolce fresco, ottimo da preparare durante tutto l'anno. E' una torta formata con una base di biscotti che sorregge, in ordine, una farcia ricotta e cioccolato, uno strato di pan di Spagna bagnato al rum e, per finire, un altro strato di farcia ricotta e cioccolato. La decorazione della Torta cheesecake di ricotta è fatta con deliziose foglioline di cioccolato ma, oltre a lasciarla al naturale, potete decorarla a piacere con altri tipi di decorazioni o ad esempio con della glassa al cacao versata a filo; è possibile, inoltre, usare granella di nocciole o noci e scaglie di cioccolato.

Questa ricetta è stata realizzata da Teresa (Le delizie di Terry).

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta di mele, pere, canditi (light) oppure Torta al limone e menta.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di Le delizie di Terry
  3. Tipo di piatto: Dolce (Torta, Cheesecake)
  4. Calorie: 362 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di riposo:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 18 persone

Ingredienti per preparare la Base di biscotti:

  1. Biscotti secchi: 250 gr
    Burro fuso: 150 gr

Ingredienti per preparare la Crema di ricotta:

  1. Ricotta: 1 kg
    Aroma all'arancia: 1 fialetta
  2. Colla di pesce: 3 fogli
    Zucchero a velo: 300 gr
  3. Latte: 50 gr
    Scaglie di cioccolato fondente: 100 gr

Ingredienti per completare:

  1. Pan di Spagna (un disco alto almeno 1 cm): q.b.
    Bagna per dolci al rum (anche analcolica): q.b.
  2. Decorazioni a piacere: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Per preparare la Torta cheesecake di ricotta bisogna preparare in ordine la base di biscotti, poi la farcia e infine potrete assemblarla. Ovviamente se non avete il pan di Spagna già pronto occorrerà preparare anche quello e potrete farlo con la ricetta che usate solitamente.

Preparazione della base di biscotti: mettere i biscotti secchi in un mixer e frullarli, poi aggiungere il burro fuso ed amalgamare bene il tutto. Foderare accuratamente con della carta forno una teglia a cerniera di 24 cm di diametro, metterci dentro il preparato di biscotti e livellarlo e compattarlo con i dorso di un cucchiaio.

Mettere la teglia in frigo; mettere i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti; in una terrina frullare la ricotta con lo zucchero a velo e l'aroma all'arancia; versare il latte in un pentolino e scaldarlo, poi spegnere il fuoco, aggiungere nel latte i fogli di colla di pesce ben strizzati e, amalgamando, farli sciogliere; versare a filo il latte nella ricotta e frullare per qualche minuto, poi aggiungere anche le gocce di cioccolato fondente ed amalgamare con un cucchiaio.

Preparare la bagna per dolci al rum, anche analcolica se gradite o se la torta è destinata anche al consumo da parte dei bambini.

Ora è possibile assemblare la Torta cheesecake di ricotta: dividere la crema di ricotta in due parti uguali: prendere la teglia con la base di biscotto dal frigo e versarci dentro una delle due metà di farcia di ricotta, livellarla bene con un cucchiaio o una spatola; tagliare il pan di Spagna ricavando delle strisce ed adagiarle sulla farcia; bagnare il pan di Spagna con la lagna e versarci sopra la restante farcia di ricotta, sempre livellandola poi con la spatola o un cucchiaio.

Mettere la Torta cheesecake di ricotta in frigo e lasciarla riposare per almeno 3-4 ore, meglio ancora se la lasciate riposare tutta la notte.

Al momento di servirla, eliminare il cerchio dello stampo e trasferire con attenzione la Torta cheesecake di ricotta su un vassoio per dolci; decorare la superficie con decorazioni di cioccolato.

La vostra Torta cheesecake di ricotta è pronta!

Torta cheesecake di ricotta 2
Torta cheesecake di ricotta 1
Torta cheesecake di ricotta

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.