- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Chiffon cake al pistacchio
In questa ricetta scopriremo come preparare una deliziosa Chiffon cake al pistacchio. La Chiffon cake è una torta americana molto apprezzata (o dovremmo più definirlo un ciambellone americano) e si distingue perché è molto alta e soffice. La Chiffon cake richiede uno stampo particolare dal bordo alto, che non andrà né imburrato né infarinato al fine di poterla poi capovolgere sottosopra una volta sfornata - questa tecnica, come si fa per i panettoni, permette di farla mantenere alta e soffice una volta raffreddata. La chiffon cake viene preparata con cremor tartaro, un agente lievitante che si può acquistare nei supermercati oppure in farmacia (in questo caso, chiedete del cremore di tartaro). Esistono diverse varianti di questo soffice dolce: è possibile trovare ricette di Chiffon cake classiche, all'arancia, al limone... e ora eccone una al pistacchio! Buona ricetta!
Questa ricetta è stata realizzata da Melania (Mel@Sweet).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta agadir, con cocco e yogurt alla vaniglia oppure Pasta sfoglia crema e fragole.
Informazioni:
- Autore: Mel@Sweet
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di Mel@Sweet
- Tipo di piatto: Dolce (Ciambelle e Ciambelloni, Ricetta americana)
- Calorie: 290 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 13 persone
Ingredienti per preparare la Chiffon cake al pistacchio:
- Farina autolievitante: 285 grZucchero: 280 gr
- Uova medie: 8Acqua: 195 ml
- Pasta di pistacchio: 2 cucchiaiOlio di semi di mais: 120 ml
- Cremor tartaro: 8 grVanillina: 1 bustina
- Sale: q.b.
Ingredienti per decorare:
- Zucchero a velo: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Chiffon cake al pistacchio montare a lungo gli albumi con il cremor tartaro (devono diventare ben spumosi, occorreranno almeno 15 minuti); aggiungere poi metà dose zucchero e continuare a montare un altro po'.
Prendere un'altra ciotola e iniziare a lavorare i tuorli con il resto dello zucchero; unire l'olio di mais, la farina alternata all'acqua, 1-2 cucchiai di pasta di pistacchio (aggiungerne secondo i gusti personali), una bustina di vanillina, un pizzico di sale e mescolare bene.
Per finire, aggiungere in due volte gli albumi precedentemente montati a neve e mescolare dall'alto verso il basso per non farli smontare.
Versare il composto in una teglia per chiffon non imburrata, né infarinata ed infornarla a 160 gradi (forno preriscaldato) per 50-60 minuti circa.
A cottura ultimata sfornare la Chiffon cake al pistacchio, capovolgere lo stampo e metterlo a raffreddare, capovolto, su degli appoggi, senza schiacciare la torta. Meglio ancora se la torta se viene fatta riposare per una notte intera.
Per estrarla dallo stampo, passare un coltello a lama liscia tra la torta e lo stampo e, delicatamente ma con un gesto deciso, adagiarla su un vassoio.
Servirla spolverizzata con dello zucchero a velo.
La vostra Chiffon cake al pistacchio è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.