PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Chiffon cake all'arancia altissima

La chiffon è una torta americana conosciuta in particolare per la sua sofficità ed altezza. La Chiffon cake all'arancia altissima che vi andremo a presentare oggi, è alta ben 14 cm ed è realizzata con succo di arance. Se non avete delle arance, potrete eventualmente usare anche del succo di arance (100% succo di arance e senza zuccheri aggiunti).

Questa ricetta è stata realizzata da Rosetta (I dolci di Rosetta).

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta della mamma sofficissima oppure Torta di albumi all'arancia e cacao.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di I dolci di Rosetta
  3. Tipo di piatto: Dolce (Torta)
  4. Calorie: 362 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 13 persone

Ingredienti per preparare la Chiffon cake all'arancia altissima:

  1. Uova grandi: 5
    Cremor tartaro: 1 bustina
  2. Zucchero a velo: 430 gr
    Arance (il succo): 2
  3. Olio di semi di girasole: 150 ml
    Farina: 400 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Per preparare la Chiffon cake all'arancia altissima montare con un robot da cucina gli albumi con il cremor tartaro a neve ben ferma e metterli da parte.

Poi, lavorare i tuorli con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro; sempre continuando a lavorare il composto, aggiungere il succo delle due arance, l'olio di girasole e la farina precedentemente setacciata aggiunta a cucchiaiate. Infine, unire gli albumi in due volte ed amalgamare delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'alto.

Versare il composto in uno stampo per chiffon (vi ricordo che lo stampo per chiffon non va né imburrato né infarinato) ed infornarlo a 180 gradi per 45 minuti circa (il tempo di cottura dipende anche dal forno). Terminata la cottura, estrarre dal forno la Chiffon cake all'arancia e capovolgere lo stampo, facendolo reggere o sugli appositi piedini dello stampo stesso oppure poggiarlo su 4 tazzine capovolte, in modo che la chiffon possa raffreddarsi stando sottosopra (in questo modo, non si sgonfierà e manterrà la sua altezza e sofficità).

Quando la Chiffon cake all'arancia sarà fredda, rigirare lo stampo e passare un coltello lungo il bordo, per staccare la chiffon dallo stampo e capovolgerla su un vassoio per dolci.

Completare la Chiffon cake all'arancia altissima spolverandola con dello zucchero a velo e guarnendolo con listarelle di scorza d'arancia.

La vostra Chiffon cake all'arancia altissima è pronta!

Chiffon cake all'arancia altissima
Chiffon cake all'arancia altissima 3
Chiffon cake all'arancia altissima 1
Chiffon cake all'arancia altissima 2

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 11 commenti:

  • RITA ha scritto, 03-12-2017 12:29

    Non viene inserita la bustina del lievito per dolci? Complimenti è veramente altissima.

    • PTT Ricette ha scritto, 03-12-2017 23:53

      Ciao Rita, come agente lievitante viene usato il cremor tartaro (cercalo nei supermercato, tra gli altri prodotti per dolci), inoltre gli albumi sono montati a lungo, e anche questo rende la massa dell'impasto molto più voluminosa. A presto :)

  • Giovanna Beccaro ha scritto, 04-02-2018 12:35

    Che cos'è il cremor tartaro, non lo conosco

    • PTT Ricette ha scritto, 04-02-2018 12:46

      Ciao Giovanna, è un agente lievitante che puoi acquistare al supermercato (sulla confezione c'è scritto proprio Cremor tartaro) oppure, se non lo trovi, lo vendono anche in farmacia (in questo caso prova a chiedere anche Cremore di tartaro). Ti lascio un nostro articolo di approfondimento: Cos'è il Cremor tartaro. Ciao.

  • Melina ha scritto, 10-02-2018 09:25

    Ho assaggiato questa meraviglia da una mia amica e mi é piaciuta molto. Mi sono affrettata a cercare la ricetta è voglio farla. Complimenti é veramente ottima.

  • Giovanna Beccaro ha scritto, 11-02-2018 17:18

    Se non trovo il cremor tartaro cosa posso usare? Un lievito in polvere normale?

    • PTT Ricette ha scritto, 11-02-2018 19:43

      Ciao Giovanna, sarebbe opportuno usare il cremor tartaro, in alternativa prova con una bustina di lievito per dolci e aggiungi un cucchiaino di succo di limone quando monti gli albumi. A presto.

  • RITA ha scritto, 08-12-2018 22:50

    Finalmente ho preparato questa meravigliosa chiffon cake e ho seguito dettagliatamente le indicazioni. L'impasto l'ho inserito nell'apposito stampo da chiffon però quando l'ho capovolto è cascato giù. Perchè cosa ho sbagliato?

    • PTT Ricette ha scritto, 10-12-2018 01:48

      Ciao Rita, mi spiace che si sia staccato, spero tuttavia che la chiffon sia venuta bene. Se usi il "Cerca ricetta" in alto, troverai tante altre ricette. Tornando alla tua domanda: è la prima volta che usi quello stampo? E' il tipo in alluminio? La prossima volta prima di capovolgerla attendi alcuni minuti, in modo che, solidificandosi, lo zucchero possa far presa sullo stampo. Questo magari potrebbe aiutare a non far scivolare la chiffon cake dallo stampo appena dopo capovolta. Se provi, ci fai sapere? :) A presto!

  • Francesca ha scritto, 31-01-2019 20:34

    Ciao, quanti gr di cremor tartaro hai usato? Lo stampo che dimensioni ha? Grazie e complimenti.

    • PTT Ricette ha scritto, 07-02-2019 11:11

      Ciao Francesca, riguardo il cremor tartaro, usane una bustina (circa 8 gr). Lo stampo, invece, misura 26 cm di diametro. A presto.