PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Torta al cacao sofficissima

Quando sentirete la morbidezza della Torta al cacao sofficissima resterete certamente sorpresi. Una torta golosa e soffice che si scioglie in bocca, una nuvola al cacao veloce da preparare e che potete realizzare sia impastando con una frusta a mano che con una planetaria. Per fare questa sofficissima torta non occorrono né troppe uova, ma solo due, né occorre il burro, ma sono dell'olio, e potete usare quello di semi o quello di oliva, a vostra scelta. La Torta al cacao sofficissima dona tutto il sapore del cacao amaro e non è eccessivamente dolce, è perfetta da inzuppare nel latte, ma anche da assaporare al naturale. Se volete arricchirla, può anche essere farcita: potete usare crema pasticcera al cioccolato, una crema pasticcera alla vaniglia, oppure potete farcirla con crema di nocciole e panna, un classico che piace molto anche ai bambini.

Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta di ricotta (2) oppure Torta senza lattosio all'ananas.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Torta)
  4. Calorie: 320 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 8 persone

Ingredienti per preparare la Torta al cacao sofficissima:

  1. Farina Tipo 0 di grano tenero: 200 gr
    Latte intero: 235 gr
  2. Olio extravergine di oliva oppure olio di semi: 75 gr
    Cacao amaro in polvere: 60 gr
  3. Zucchero: 170 gr
    Uova: 2
  4. Vaniglia in polvere oppure semi di vaniglia oppure aroma alla vaniglia: q.b.
    Lievito per dolci: 1 bustina
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Torta al cacao sofficissima 4

Per preparare la Torta al cacao sofficissima potete amalgamare il tutto usando una frusta oppure potete usare uno sbattitore elettrico o anche un'impastatrice, se l'avete.

Accendete il forno a 180 gradi e fatelo preriscaldare, poi foderate una tortiera (meglio se apribile) di 23 cm di diametro con della carta forno. Se non possedete questa tortiera, potete usarne una quadrata di 20 cm di lato.

Versate in una capiente ciotola il latte, aggiungete le uova, l'olio, lo zucchero, la farina, il cacao setacciato (per eliminare i grumi), la vaniglia e frullate o amalgamate semplicemente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete per finire anche il lievito setacciato ed amalgamate bene.

Torta al cacao sofficissima 1

Versate l'impasto nella tortiera, non occorre livellarlo perché sarà molto fluido, è così che deve essere.

Torta al cacao sofficissima 2

Infornate la torta e fatela cuocere per 35 minuti a 180 gradi. A fine cottura effettuate la prova stecchino per controllare che la Torta al cacao sofficissima sia asciutta anche all'interno.

Sfornarla, attendete 10 minuti, poi togliete il cerchio della tortiera e lasciate raffreddare la torta completamente. Se la tortiera non ha lo stampo apribile, allora lasciate raffreddare la torta nello stampo prima di estrarla, perché appena sfornata è molto tenera.

Potete servire la Torta al cacao sofficissima così com'è oppure potete spolverarla con dello zucchero a velo, a piacere. Per una variante ancora più golosa, potete ricoprirla con della glassa al cioccolato. Una volta fredda, la Torta al cacao sofficissima può anche essere divisa a metà e farcita con crema di nocciole spalmabile e panna.

La Torta al cacao sofficissima è pronta!

Torta al cacao sofficissima 5
Torta al cacao sofficissima 6
Torta al cacao sofficissima
Torta al cacao sofficissima 3

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 2 commenti:

  • Tortina ha scritto, 05-03-2020 11:07

    Ieri ho provato a fare questa torta al cacao, davvero molto soffice, i bimbi la stanno gradendo molto. Ho usato gli ingredienti così come li avete scritti, solo il latte ho usato quello parzialmente scremato perché non avevo il latte intero. Appena finisce penso proprio che la rifarò. Complimenti.

  • Vale e Morgana ha scritto, 30-12-2023 10:01

    Ottima ricetta, ho sostituito con farina integrale macinata a pietra, latte parzialmente scremato e messo una grattugiata di buccia di arancia. Soffice e buonissima, cotta al forno classico ma anche al microonde viene benissimo.

Clicca qui per lasciarci un commento