- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Torta all'acqua con cacao e farina di cocco
Il dolce che vi proponiamo oggi è un dolce light, semplicissimo da fare e che non richiede uova né grassi aggiunti: è la Torta all'acqua con cacao e farina di cocco. Questa soffice torta è una piccola golosità che potranno assaporare anche le persone a dieta o che devono limitare l'assunzione di grassi. Un dolce da gustare senza troppi sensi di colpa, a colazione da inzuppare nel latte o da consumare con un succo.
Il nome Torta all'acqua viene dato alle ricette di torte fatte senza latte e, generalmente (ma non è detto che sia sempre così), si tratta anche di torte povere di grassi. In linea di massima, una torta che potremmo preparare anche quando in casa mancano latte o succhi, generalmente usati nella preparazione delle torte. La torta che vi proponiamo oggi è soffice, zuccherata quanto basta e che non necessita di olio, burro o uova.
Alternative alle alla torta all'acqua: come si dice, il mondo è bello perché è vario e magari non è di vostro interesse una torta light. Allora, prima di lasciarvi alla ricetta, voglio anche lasciarvi altre due ricette di torte al cacao tradizionali e golosissime: la Torta express al cacao e la Torta al cacao.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Panettone uvetta e canditi oppure Torta panna, fragole e crema chantilly.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Torta)
- Calorie: 186 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 7 persone
Ingredienti per preparare la Torta all'acqua con cacao e farina di cocco:
- Acqua: 360 grZucchero: 90 gr
- Cacao amaro in polvere: 40 grFarina di cocco in polvere: 60 gr
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 120 grVaniglia in polvere oppure aroma alla mandorla o al rum: q.b.
- Lievito per dolci (16 gr): 1 bustinaZucchero a velo per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per prima cosa, accendete il forno a 180 gradi e foderate con carta forno una tortiera quadrata di circa 20-21 cm di lato.
Per preparare la Torta all'acqua con cacao e farina di cocco riunite in una ciotola, setacciandoli, il cacao, la farina tipo 00 e la farina di cocco; aggiungete lo zucchero, la vanillina e mescolate il tutto.
Ora, mescolando con una frusta a mano, versate nella terrina l'acqua e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Per finire, aggiungete nel composto anche il lievito per dolci setacciato e mescolate bene. L'impasto sarà morbido e si amalgamerà facilmente.
Versate il composto nello stampo e livellatelo.
Infornate la Torta all'acqua con cacao e farina di cocco e lasciatela cuocere per 30 minuti. Prima di sfornarla, effettuate la prova stecchino, che dovrà risultare ben asciutto. Se così non fosse, lasciate cuocere la torta altri 5 minuti prima di sfornarla.
Terminata la cottura, sfornate la torta all'acqua e lasciatela raffreddare. Quando sarà fredda, spolveratela con un po' di zucchero a velo.
La Torta all'acqua con cacao e farina di cocco è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.