- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Torta Brasiliana al cioccolato senza uova e senza burro
Oggi cercavo una torta da realizzare e la scelta è caduta sulla Torta Brasiliana al cioccolato senza uova e senza burro... che dirvi, ho la casa che profuma di cioccolato! La Torta Brasiliana al cioccolato senza uova e senza burro è una golosa torta light, preparata con pochi ingredienti e che possono guastare anche le persone intolleranti al lattosio, alle uova e tutte quelle persone che, per svariati motivi, preferiscono assumere dolci non troppo grassi o calorici.
Vi sorprenderà scoprire che si possono gustare dolci senza usare necessariamente l'olio o il burro o le uova, e che non serve rinunciare ad una torta fatta in casa se si è a dieta. Questa torta è così soffice che si scioglie in bocca e, se gradite, potrete realizzare con 20-30 gr di zucchero in più per renderla ancora più dolce.
La Torta Brasiliana al cioccolato senza uova e senza burro apporta circa 250 calorie ogni 100 gr e, se dividete la torta in 9 porzioni, otterrete fette da 100 gr circa.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta al cioccolato e latticello oppure Torta dietetica al cioccolato.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Torta, Vegano)
- Calorie: 245 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 9 persone
Ingredienti per preparare la Torta Brasiliana al cioccolato senza uova e senza burro:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 200 grCacao amaro in polvere: 100 gr
- Zucchero di canna: 200 grAcqua a temperatura ambiente: 300 gr
- Aroma al rum: 1/3 fialettaSale: un pizzico
- Lievito per dolci: 1 bustinaGranella di zucchero: 40 gr
- Gocce di cioccolato extra fondente: 30 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendere il forno a 180 gradi e foderare con carta forno una teglia quadrata di 24 cm.
La Torta Brasiliana al cioccolato senza uova e senza burro è davvero semplice da preparare ed occorre solo una terrina e una frusta a mano o una forchetta per preparare l'impasto.
Versare la farina in una terrina, aggiungere il cacao amaro in polvere setacciato, il sale, lo zucchero ed amalgamare il tutto; aggiungere quindi l'aroma al rum e l'acqua a temperatura ambiente e lavorare l'impasto con una frusta a mano o una forchetta fino a farlo diventare omogeneo.
Aggiungere infine anche il lievito setacciato ed amalgamare ancora.
Versare l'impasto nella teglia e distribuire sulla superficie le gocce di cioccolato fondente e la granella di zucchero.
Infornare la Torta Brasiliana al cioccolato senza uova e senza burro e farla cuocere per 25-30 minuti a 180 gradi. A cottura terminata effettuare la prova stecchino prima di sfornarla e lasciarla raffreddare.
La vostra Torta Brasiliana al cioccolato senza uova e senza burro è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 8 commenti:
Lucia ha scritto, 30-01-2018 02:14
Ho fatto questa torta per curiosità, per provare una torta senza burro, olio e uova e sicuramente la farò altre volte perché è stata una rivelazione. Meno grassi sono un toccasana per la salute, anziché rinunciare o peggio ancora sostituire i dolci con altri prodotti preconfezionati tipo biscotti e merendine. Complimenti a tutti.
Vanna ha scritto, 18-10-2018 17:16
Non conoscevo la torta brasiliana, ma il fatto che fosse anche senza uova e senza burro/olio la rende una torta speciale, perché povera di grassi. L'ho messa già le torte preferite! E' piaciuta molto anche ai miei figli. Che dirvi, complimenti e grazie per la ricetta.
Carrie ha scritto, 19-10-2020 17:21
E' stata un successone anche con solo una leggera spolverata di zucchero a velo sopra!!! Se volessi farla in versione plumcake come mi regolo con le dosi? Dimezzo tutto, lievito compreso? Grazie grazie grazie!
PTT Ricette ha scritto, 19-10-2020 18:16
Ciao Carrie, mi fa piacere vi sia piaciuta, è tra le nostre preferite light. La dose dell'impasto forse non è poi così abbondante, dimezzando le dosi potresti ottenere un plumcake basso, ma dipende anche dalle dimensioni del tuo stampo. Puoi provare dimezzando le dosi se lo stampo è piccolo (metti poco più di metà bustina di lievito), oppure puoi usare i 2/3 dell'impasto per uno stampo di circa 24x11 cm di lato. In questo secondo caso le dosi sono queste:
Farina: 133 gr;
Cacao: 67 gr;
Acqua: 200 gr;
Zucchero: 133 gr;
Lievito: poco meno di una bustina (12 gr circa);
Aromi e sale: un pizzico.
Buona serata Carrie, a presto.
Cristina ha scritto, 28-11-2020 21:50
Al posto della torta posso fare dei muffin? Quanti ne possono venire?
PTT Ricette ha scritto, 28-11-2020 23:29
Ciao Cristina, certo. Riguardo quantità dei muffin non ti saprei dire perché dipende dai pirottini che userai. Valuta comunque che la torta che vedi è 24 cm di lato. Ciao
Maria Luisa ha scritto, 07-04-2022 08:45
Ciao se metto 50 g di cacao devo aumentare un pochino la farina? Grazie
PTT Ricette ha scritto, 07-04-2022 12:06
Ciao Maria Luisa, aggiungi la differenza di peso in farina 00. Quindi, in questo caso, se metti 50 gr di cacao aggiungi anche 50 gr di farina, per arrivare ai 100 gr richiesti. A presto.