PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Torta dietetica al cacao

La Torta dietetica al cacao è una golosa torta fatta con un sofficissimo pan di Spagna preparato senza uova, senza burro e senza latte (in più contiene solo 3 cucchiai di olio) ed è farcita con crema al cioccolato light, anch'essa preparata senza uova.
La Torta dietetica al cacao oltre ad essere indicata nelle diete povere di grassi, è anche adatta alle persone intolleranti al lattosio (o alle proteine del latte). Per la preparazione della tortina noi abbiamo usato dell'acqua, ma potreste usare anche latte di riso o qualsiasi altro tipo di bevanda, che sia di avena, di soia o latte vaccino. Per la preparazione della crema al cioccolato, invece, abbiamo usato del latte di riso.

Il pan di Spagna è in realtà una tortina deliziosissima al cacao, non eccessivamente dolce e molto, molto soffice. Siamo certi che preparerete la Torta dietetica al cacao per gustarla anche senza crema, vi sorprenderà! Se la gradite un po' più dolce, potete aggiungere nell'impasto circa 30 gr di fruttosio in più.
Una volta preparata, prima di consumarla mettetela in frigo per alcune ore (in effetti sarebbe meglio preparare la Torta dietetica al cacao il giorno prima di servirla), avendo cura che sia al riparo dagli odori (eventualmente usate una campana per torte).

Alcune altre piccolissime informazioni: abbiamo spolverato la base della teglia con della farina di cocco, così la torta avrà un leggero gusto di cocco, inoltre si staccherà dalla carta forno molto facilmente, ma non è obbligatorio metterla. Abbiamo aggiunto dei pinoli nell'impasto, ma potreste anche mettere della granella di mandorle o nocciole, oppure anche dell'uva passa precedentemente messa in ammollo, strizzata bene e spolverizzata con un po' di farina; inoltre, potreste arricchire la vostra Torta dietetica al cacao con un paio di manciate di gocce di cioccolato fondente o al latte. Vi lasciamo ora alla ricetta della torta, buona ricetta a tutti!


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta al gelo di mandarino oppure Zuccotto con carote e arancia.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Torta)
  4. Calorie: 222 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 16 persone

Ingredienti per preparare la Torta dietetica al cacao:

  1. Farina di grano tenero Tipo 00: 200 gr
    Farina di mandorle: 95 gr
  2. Cacao amaro in polvere: 50 gr
    Olio extravergine di oliva: 20 gr
  3. Pinoli: 20 gr
    Acqua: 280 gr
  4. Vanillina: 1 bustina
    Farina di cocco: 30 gr
  5. Sale: un pizzico
    Fruttosio in polvere: 130 gr
  6. Lievito per dolci: 1 bustina

Ingredienti per preparare la crema al cioccolato light:

  1. Latte di Riso: 600 gr
    Farina: 60 gr
  2. Fruttosio in polvere: 60 gr
    Cacao amaro in polvere: 20 gr
  3. Aroma alle mandorle: alcune gocce
    Vanillina: 1

Ingredienti per completare:

  1. Granella di mandorle: 2 manciate
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Per preparare la Torta dietetica al cacao accendere il forno a 180 gradi e foderare con carta forno una teglia rettangolare di 18x25 cm. Sulla base della carta forno, poi, distribuire con un cucchiaio 30 gr di farina di cocco.

Versare l'acqua in una terrina ed aggiungere il sale, il fruttosio, la vanillina, l'olio di oliva, la farina tipo 00 e la farina di mandorle, il cacao amaro in polvere setacciato ed amalgamare il tutto benissimo con una frusta a mano per 5 minuti. Aggiungere quindi i pinoli, il lievito setacciato ed amalgamare bene.

Versare il composto nella teglia, infornarlo e farlo cuocere per circa 30 minuti. Una volta cotta (prima di sfornarla effettuare la prova stecchino), estrarre dal forno la Torta dietetica al cacao, lasciarla stiepidire 20 minuti, trasferirla su una gratella e lasciarla raffreddare.

Preparare intanto la Crema al cioccolato light seguendo le indicazioni riportate nella ricetta e lasciarla raffreddare, amalgamandola di tanto in tanto.

Al momento di completare la torta, tagliarla in due parti cercando di ottenere uno strato superiore più spesso di quello inferiore (ciò serve a non farla rompere in quanto la torta è molto, molto soffice). Se non riuscite a sollevarla, fate passare un foglio di carta forno tra i due strati di torta e poi sollevatelo tenendo il foglio ben teso.

Farcire la torta con i 2/3 della crema al cioccolato e richiuderla, stando sempre attenti a non romperla. Versare sulla superficie la restante crema al cioccolato e livellarla con una spatola, facendola colare anche ai lati.

Completare con la granella di mandorle e mettere la Torta dietetica al cacao in frigo per alcune ore prima di servirla.

La vostra Torta dietetica al cacao è pronta!

Torta dietetica al cacao 1
Torta dietetica al cacao 2
Torta dietetica al cacao

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.