- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Torta soffice bicolore cacao e cocco
La Torta soffice bicolore cacao e cocco è una golosa torta realizzata per metà con un impasto chiaro al cocco e per metà con un impasto al cacao. La realizzazione, semplice e veloce, permette di usare anche solo una forchetta, oppure una frusta da cucina, facendo così a meno degli elettrodomestici come planetarie o fruste elettriche. L'impasto, abbastanza liquido, dona alla torta una consistenza sofficissima, che la rende molto simile a quella dei mini plumcake. Chi è intollerante al lattosio può usare il latte vegetale o quello senza lattosio, oppure si può usare qualsiasi altro tipo di latte, da quello scremato a quello intero. Se la provate, mi raccomando, fatecelo sapere nei commenti, ora vi lascio alla ricetta, a presto.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Dolce tentazione Nutella e cocco oppure Torta all'arancia con crema all'arancia.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Torta)
- Calorie: 314 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 8 persone
Ingredienti per preparare la Torta soffice bicolore cacao e cocco:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 200 grUova: 2
- Latte: 245 grZucchero: 165 gr
- Olio extravergine di oliva oppure olio di semi: 65 grLievito per dolci: 1 bustina
Ingredienti per completare l'impasto al cacao:
- Cacao amaro in polvere: 30 gr
Ingredienti per completare l'impasto al cocco:
- Farina di cocco rapè: 25 grFarina Tipo 00 di grano tenero: 20 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Torta soffice bicolore cacao e cocco occorre avere a portata di mano 2 terrine, in cui poi prepareremo gli impasti al cacao e al cocco. Foderare con carta forno una teglia per torte di 22 cm di diametro. In alternativa, potete anche ungerla con burro e spolverarla di farina. Accendere il forno a 180 gradi, modalità statica.
Prendere la prima terrina, metterci dentro le uova sgusciate, l'olio (potete usare l'olio extravergine di oliva oppure l'olio di semi), il latte (vanno bene tutti i tipi, da quello senza lattosio a quello vegetale, scremato o intero), aggiungere lo zucchero, 200 gr di farina tipo 00 e, con una frusta, mescolare energicamente per ottenere un composto omogeneo. Aggiungere quindi anche il lievito per dolci setacciato e mescolare ancora.
Dividere l'impasto in due metà, ciascuna di 395 grammi circa; aggiungere in delle due terrine la farina setacciata e la farina di cocco, mescolare bene e versare il composto nella teglia, ripulendo la terrina con una spatola leccapentole.
Versare nell'altra terrina il cacao setacciato e mescolare bene, poi versare anche questo composto, a filo, della teglia, distribuendolo su tutta la superficie. Anche in questo caso, potete usare un leccapentole per ripulire la terrina.
Infornare la Torta soffice bicolore cacao e cocco e farla cuocere per 35 minuti a 180 gradi. La torta sarà cotta quando sarà asciutta anche all'interno, per verificarlo basta effettuare la prova stecchino, che dovrà risultare perfettamente asciutto.
Dopo aver sfornato la torta, lasciarla stiepidire 10 minuti nella teglia, poi sollevare delicatamente la torta con la carta forno e lasciarla raffreddare su un piano di lavoro fino a quando non sarà completamente fredda. Una volta fredda, eliminare la carta forno e servire la Torta soffice bicolore cacao e cocco, anche spolverizzata a piacere con dello zucchero a velo.
La Torta soffice bicolore cacao e cocco è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.