- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Torta sofficissima al cacao e Nutella
Oggi è venuta a trovarci la nostra nipotina e le ho preparato una golosa Torta sofficissima al cacao e Nutella, da consumare sia a colazione che durante il giorno a merenda. E' una torta che le piace tanto e me la chiede sempre quando ci vediamo, infatti la Torta sofficissima al cacao e Nutella è un dolce che si mangia con molto piacere e può anche essere inzuppato nel latte. Non è secchissimo, giacché contiene la Nutella, che lo lascia un po' umido in alcuni punti.
La Torta sofficissima al cacao e Nutella è realizzata con poco olio di oliva, solo 30 gr, equivalenti a circa 4 cucchiai di olio, e, riguardo la Nutella, sapete già che potete utilizzare la crema di nocciole che preferite.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta di mele Golden oppure Torta di banane e cioccolato.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Torta)
- Calorie: 256 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 8 persone
Ingredienti per preparare la Torta sofficissima al cacao e Nutella:
- Farina Tipo 1 di grano tenero: 210 grCacao amaro in polvere: 40 gr
- Acqua: 350 grOlio extravergine di oliva: 30 gr
- Zucchero: 180 grSale: un pizzico
- Aroma al rum: un pocoLievito per dolci: quasi una bustina
- Nutella: qualche cucchiaino
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendere il forno a 180 gradi e foderare con carta forno una teglia apribile e rotonda di 23 cm di diametro.
Per preparare la Torta sofficissima al cacao e Nutella versare in una terrina l'acqua, l'olio extravergine di oliva, lo zucchero, la farina, il cacao setacciato, il sale, l'aroma al rum e frullare il tutto per qualche minuto. Il composto sarà molto liquido, ma tranquilli, è normale.
Poi, aggiungere anche il lievito per dolci setacciato e mescolarlo con cura, poi versare il composto nella teglia e, sulla superficie, distribuire la Nutella aiutandosi con due cucchiaini.
Infornare la Torta sofficissima al cacao e Nutella e farla cuocere per circa 40 minuti a 180 gradi. Terminata la cottura, effettuare la prova stecchino per verificare che la torta sia asciutta all'interno e, se lo è, aprire lo sportello del forno (5-8 cm all'incirca), spegnere il forno e lasciare la torta al caldo per altri 10 minuti, quindi sfornarla e lasciarla raffreddare per qualche ora.
Quando la torta sarà fredda, estrarla dallo stampo, eliminare la carta forno e trasferire la torta su un piatto per dolci.
La vostra Torta sofficissima al cacao e Nutella è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
Pina ha scritto, 20-10-2018 02:31
Ragazzi questa torta sofficissima è favolosa! La nutella nell'impasto lo rende umido e godurioso. Consiglio a tutti di provarla anche se siete sempre a dieta, come me, perché è una delle torte più soffici che abbia mai assaggiato, inoltre c'è davvero poco olio. Soddisfatta di questa ricetta.
Matilde ha scritto, 22-10-2018 01:22
Spinta dalla curiosità, ho voluto provare anche io questa ricetta ma ho aggiunto, al posto della nutella, qualche cucchiaino qua e là di confettura di albicocche (sempre nell'impasto) ed ho utilizzato l'aroma di arancia al posto dell'aroma al rum. La torta è molto soffice, non troppo dolce ma è golosa al punto giusto.