PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Maxi Torta al cioccolato fondente

La Maxi Torta al cioccolato fondente è una golosa torta preparata in uno stampo per torte di 40 cm di diametro. La torta è troppo grande per voi oppure non avete lo stampo adatto? Semplice! Potete usare una tortiera di 28 cm di diametro e dimezzare le dosi dell'impasto oppure, nel caso vi servisse comunque un dolce per tante persone, potreste preparare l'impasto e dividerlo in due terrine, poi aggiungere separatamente il lievito e infornare un dolce per volta, sempre in teglie di 28 cm di diametro, a questo punto.

Potete servire questa Maxi Torta al cioccolato fondente tal quale oppure, per i più golosi, potete farcirla con crema di nocciole (tipo Nutella e simili) oppure con una deliziosa crema pasticcera alla vaniglia, che darà anche un contrasto di colore piacevole e goloso. Sarà ottima anche farcita con crema di nocciole e panna (potete anche preparare della panna al cocco, aggiungendo nella panna della farina di cocco).


Questa ricetta è stata realizzata da Rosetta (I dolci di Rosetta).

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta morbida al cioccolato con panna e cioccolato oppure Torta con la ricotta.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di I dolci di Rosetta
  3. Tipo di piatto: Dolce (Torta)
  4. Calorie: 339 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 23 persone

Ingredienti per preparare la Maxi Torta al cioccolato fondente:

  1. Cioccolato fondente triturato: 250 gr
    Uova: 12
  2. Farina: 600 gr
    Zucchero: 400 gr
  3. Latte: 240 ml
    Burro ammorbidito: 230 gr
  4. Liquore al mirto: un goccio
    Lievito per dolci: 1 bustina

Ingredienti per decorare:

  1. Zucchero a velo: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Per preparare la Maxi Torta al cioccolato fondente lasciare il burro a temperatura ambiente per un paio di ore, affinché diventi più morbido. In alternativa, potete leggermente farlo sciogliere in un tegame sul fuoco e lasciarlo poi stiepidire.

Poi, triturare il cioccolato fondente e metterlo momentaneamente da parte, preriscaldare il forno a 180 gradi e imburrare e infarinare una tortiera di 40 cm di diametro o più piccola, nel caso abbiate dimezzato le dosi.

Sgusciare le uova nel cestello dell'impastatrice e montarle con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere il burro ammorbidito e amalgamarlo bene all'impasto, sempre lavorando l'impasto con la frusta.

Aggiungere il latte a filo e il liquore al mirto, poi unire la farina a cucchiaiate e, intanto, lavorare sempre il composto con la frusta. Per finire, aggiungere anche il lievito setacciato e il cioccolato fondente triturato.

Versare l'impasto nella tortiera, infornare la Maxi Torta al cioccolato fondente e farla cuocere per circa 50 minuti a 180 gradi. Prima di sfornare la torta, effettuare la prova stecchino per controllare che all'interno sia asciutta. Se avete usato uno stampo più piccolo, dopo i primi 40 minuti di cottura effettuare la prova stecchino. Terminata la cottura, sfornarla, lasciare raffreddare la torta nella tortiera, poi sformarla, spolverarla con zucchero a velo e servirla.

La Maxi Torta al cioccolato fondente è pronta!

Maxi Torta al cioccolato fondente

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.