- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Soufflé al cioccolato con due ingredienti
Qualche giorno fa ho visto su YouTube la ricetta di questo goloso Soufflé al cioccolato con due ingredienti, un dolce particolare per la sua semplicità, sia nella preparazione che negli ingredienti perché, come dice già il nome, è fatto con soli con 2 ingredienti: uova e cioccolato al latte (io ho usato metà dose di cioccolato al latte e metà dose di cioccolato fondente). Non avrei mai pensato di fare un dolce con soli 2 ingredienti, soprattutto senza zucchero e usando anche del cioccolato fondente, invece si ottiene un dolce davvero delizioso, soffice, che si scioglie in bocca, goloso al cioccolato.
Il Soufflé al cioccolato con due ingredienti è quindi un dolce adatto ai celiaci perché è fatto senza farina, ma è fatto anche senza olio, senza burro, senza lievito e senza zuccheri aggiunti.
Per la perfetta riuscita di questo Soufflé al cioccolato con due ingredienti è importantissimo che gli albumi siano montati a neve ben ferma, per poi essere amalgamati al cioccolato delicatamente.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pan di Spagna (3) oppure Torta all’acqua con marmellata di mandarini e mela.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Torta)
- Calorie: 255 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 3 persone
Ingredienti per preparare il Soufflé al cioccolato con due ingredienti:
- Uova: 3Cioccolato al latte in tavoletta: 200 gr
- Zucchero a velo per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Prendere una piccola teglia di 17 cm di diametro (preferibilmente a cerchio apribile) e ungerla con un poco di olio; ritagliare una striscia di carta forno alta 11 cm di diametro, di poco più grande rispetto al diametro della tortiera; ritagliare anche un disco, un po' più largo della base dello stampo.
Sistemare la striscia di carta forno lungo il bordo dello stampo, facendola aderire al bordo.
Poi sistemare sul fondo anche il disco di carta forno, in modo che non ci siano grandi buchi.
Ora che abbiamo foderato lo stampo, possiamo preparare il Soufflé al cioccolato.
Per preparare il Soufflé al cioccolato con due ingredienti ridurre il cioccolato a pezzetti e scioglierlo a bagnomaria. Quando il cioccolato inizierà a sciogliersi, estrarre il recipiente dall'acqua e, amalgamando con una spatola, far sciogliere il cioccolato.
Se, come me, usate sia il cioccolato fondente che quello al latte, sciogliere prima il cioccolato fondente e, una volta sciolto, aggiungere anche il cioccolato al latte e rimettere il tegame a bagnomaria per qualche altro minuto, facendo sciogliere il cioccolato al latte. Lasciare stiepidire il cioccolato, amalgamandolo spesso.
Intanto sgusciare le tre uova nel cestello della planetaria e separare i tuorli, mettendoli in una terrina a parte. E' importantissimo che i tuorli siano interi quando si separano dagli albumi, ossia che non ci sia alcuna traccia di tuorli negli albumi, altrimenti questi ultimi non monteranno bene (è anche importante che il cestello sia ben pulito e non unto).
Montare gli albumi alla massima velocità per 10 minuti almeno, fino ad ottenere una massa spumosissima e ferma, che non si stacca dal cestello nemmeno capovolgendolo.
Quando il cioccolato sarà stiepidito, unirlo nella terrina con i tuorli precedentemente sbattuti con una forchetta e mescolare benissimo il tutto con una frusta a mano o una forchetta.
Quando gli albumi saranno ben montati, aggiungere qualche cucchiaiata di spuma nel cioccolato e, con movimenti rotatori dal basso verso l'alto, mescolare facendo inglobare la spuma di albumi.
Aggiungere quindi un altro po' di albumi e mescolare ancora.
Continuare allo stesso modo fino ad aggiungere tutti gli albumi. E' importante mescolare il composto sempre molto delicatamente in quanto l'aria inglobata negli albumi montati sostituirà il lievito e renderà soffice il soufflé.
Versare il composto nello stampo foderato.
Infornarlo e farlo cuocere per 30 minuti a 170 gradi (forno preriscaldato e statico), poi spegnere il forno e lasciare il dolce al caldo ancora 5 minuti.
Terminata la cottura (effettuare la prova stecchino, che dovrà risultare asciutto), lasciare stiepidire il Soufflé al cioccolato con due ingredienti, quindi eliminare il cerchio della tortiera e lasciarlo raffreddare completamente.
Noterete che si abbasserà un po' al centro, è normale così. Prima di servirlo, spolverare il Soufflé al cioccolato con dello zucchero a velo.
Il vostro Soufflé al cioccolato con due ingredienti è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.