- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Torta al cioccolato bianco con tre ingredienti
La Torta al cioccolato bianco con tre ingredienti è una golosa torta preparata con uova, cioccolato bianco e formaggio spalmabile (io ho usato il Philadelphia Balance) senza farina, senza burro e senza olio, golosissima e perfetta anche per la colazione. Io l'ho realizzata con il cioccolato bianco, ma si può preparare anche con il cioccolato al latte e, se amate il busto un po' amaro del fondente, anche con del buon cioccolato fondente.
La consistenza della Torta al cioccolato bianco con tre ingredienti è... come una nuvola e di una golosità indescrivibile. Se non consumata subito, conservarla in frigo, è buonissima anche fredda.
La Torta al cioccolato bianco con tre ingredienti può essere gustata da chi è intollerante al glutine e da chi non può consumare dolci con lieviti. E' una torta davvero semplice da preparare, un occhio di riguardo deve essere dato solo agli albumi, che dovranno essere ben montati e spumosissimi in quanto l'aria imprigionata negli albumi sostituiranno il lievito, rendendo la torta alta e soffice.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta cuore oppure Torta alla ricotta senza uova.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Torta)
- Calorie: 377 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare la Torta al cioccolato bianco con tre ingredienti:
- Albumi: 4Tuorli: 3
- Philadelphia Balance o classico (a temperatura ambiente): 150 grCioccolato bianco: 200 gr
Ingredienti per decorare:
- Zucchero a velo: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Per preparare la Torta al cioccolato bianco con tre ingredienti, ridurre il cioccolato in pezzetti e metterlo in un tegame, quindi scioglierlo a bagnomaria, mescolando spesso, e, una volta sciolto, lasciarlo raffreddare, sempre mescolandolo spesso.

Separare i tuorli dagli albumi, stando ben attenti a non rompere i tuorli lasciandone traccia negli albumi. Infatti, il grasso ostacola la capacità di aumentare di volume degli albumi, anche quello eventualmente presente nel cestello (se non è ben pulito) o attaccato alle fruste della planetaria o dello sbattitore elettrico.
Una volta separati tuorli ed albumi, montarli con una planetaria a neve ben ferma, per circa 10-15 minuti. Quindi lasciarli da parte.

Nel frattempo, accendere il forno a 170 gradi e foderare con carta forno uno stampo di 18 cm di diametro Per foderarlo correttamente, ritagliare un disco di carta forno 2 mm di diametro più grande più rispetto al fondo dello stampo, poi ritagliare una striscia d carta forno alta 11 cm e lunga 2 cm in più del diametro dello stampo. Ungere lo stampo con un poco di olio e attaccare sul bordo la carta forno rettangolare, poi posizionare sul fondo il dico di carta forno, facendolo ben aderire ai bordi.

Versare in una placca da forno dell'acqua, fino a riempirla per circa 1,5-2 cm di altezza e metterla da parte.
Quando il cioccolato bianco sarà freddo, mettere il Philadelphia in una ciotola e lavorarlo con una frusta fino ad ottenere una crema.

Prendere il cioccolato stiepidito e versarlo a filo nel formaggio Philadelphia, amalgamando bene e velocemente il tutto con la frusta a mano.

Poi unire i tuorli, uno alla volta, amalgamando bene con la frusta per farli assorbire.

Ora, aggiungere anche due cucchiaiate di albumi montati ed amalgamare il composto con una spatola, con movimenti circolari, dal basso verso l'alto. Quando saranno stati assorbiti, aggiungere un altro po' di albumi e mescolare. Continuare così fino ad esaurire tutti gli albumi.

Aggiungere gli albumi poco per volta è un piccolo escamotage per rendere il composto sempre più morbido ed evitare così che, amalgamando, gli albumi possano sgonfiarsi.

Versare il composto nella teglia e, delicatamente, batterlo sul piano di appoggio 2-3 volte per eliminare eventuali grosse bolle d'aria.

Posizionare la placca con l'acqua del forno caldo e, dentro, posizionarci lo stampo con l'impasto. Far cuocere la Torta al cioccolato bianco con tre ingredienti per 15 minuti a 170 gradi e per altri 20 minuti a 160 gradi, senza mai aprire il forno durante la cottura.
Terminata la cottura, sempre senza mai aprire il forno, spegnerlo e lasciare la torta al caldo per altri 20 minuti. A questo punto sarà possibile aprire il forno e sfornare la Torta al cioccolato bianco con tre ingredienti.

Lasciarla raffreddare

Quindi, eliminare la carta forno e trasferire la torta su un vassoio per dolci, facendola dolcemente scivolare dalla base dello stampo. Fare attenzione a quando si trasferisce la torta e anche a quando si elimina la carta forno perché la torta è molto , molto delicata. Servirla cosparsa con dello zucchero a velo.
La vostra Torta al cioccolato bianco con tre ingredienti è pronta!




Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 7 commenti:
Maria Teresa ha scritto, 21-08-2016 19:27
La torta al cioccolato bianco deve essere molto buona.Domani provo a realizzarla. Grazie per la ricetta
cristina ha scritto, 13-01-2017 14:04
sembra davvero deliziosa non vedo l'ora di farla. Ho visto che è per quattro persone, mi potresti dare le grammature per sei o otto persone? grazie a presto
PTT Ricette ha scritto, 14-01-2017 02:44
Ciao, considera che io stesa l'ho tagliata a piccole fettine (c'è molto cioccolato nella ricetta), le 4 persone che vedi indicate si intendono per porzioni da 100 gr ciascuna, ma vedrai che ne ricaverai più fettine, nonostante la piccola teglia.
clelia ha scritto, 24-05-2018 22:08
Ma non si può imburrare e infarinare la tortiera, al posto della carta forno?
PTT Ricette ha scritto, 24-05-2018 23:01
Ciao Clelia, puoi provare, ma preciso che personalmente non l'ho provato, ho sempre usato la carta forno. Facci sapere.
Camilla ha scritto, 15-01-2020 12:34
Io ho fatto questa torta seguendo le indicazioni ma non si è gonfiata, dove ho sbagliato?
PTT Ricette ha scritto, 15-01-2020 19:48
Ciao Camilla, mi dispiace che non sia venuta bene, hai montato gli albumi come nelle foto? Non contenendo lievito, devono essere spumosissimi, come si fa con il Pan di Spagna. L'altezza resta all'incirca quella che ha nello stampo al momento in cui la inforni, giusto un poco più bassa. Se era bassa nella teglia, allora resterà bassa anche dopo la cottura. Poi, hai amalgamato con cura per non far sgonfiare gli albumi? Il procedimento in effetti è questo, pochi ingredienti ma con passaggi delicati per la corretta riuscita della torta. Facci sapere se riprovi, ciao.