- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Torta cioccolato e fragole (Torta cioccofragolosa)
Ecco la ricetta per preparare una deliziosa ed irresistibile Torta cioccolato e fragole: morbido pan di Spagna al cacao farcito con golosa crema alle fragole!
Questa ricetta è stata realizzata da Debora (Il paradiso del gusto).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta di confettura alle ciliegie e scorza di limone oppure Torta di mele e ricotta.
Informazioni:
- Autore: Il paradiso del gusto
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di Il paradiso del gusto
- Tipo di piatto: Dolce (Torta)
- Calorie: 305 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 13 persone
Ingredienti per preparare il Pan di Spagna:
- Farina: 80 grUova: 2
- Zucchero semolato: 100 grLatte: 60 ml
- Burro: 30 grCacao amaro in polvere: 30 gr
- Lievito per dolci: 1 bustina
Ingredienti per preparare la Crema alle fragole:
- Latte: 250 mlPanna fresca: 200 ml
- Zucchero a velo: 1 cucchiaioZucchero semolato: 70 gr
- Amido di grano: 40 grSciroppo di Fragole: 40 gr
- Colorante alimentare rosa: q.b.
Ingredienti per decorare:
- Panna fresca: 350 mlZucchero a velo: 1 cucchiaio
- Sciroppo di Fragole: 2 cucchiaiColorante alimentare rosa: q.b.
- Zuccherini colorati: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Preparazione del Pan di Spagna: sbattere le uova unite allo zucchero semolato con le fruste elettriche e fino ad ottenere una massa spumosa; unire, man mano e sempre lavorando il composto con le fruste, il latte, il burro fuso e freddo, il cacao setacciato, la farina e, per ultimo, il lievito setacciato.
Dopo aver imburrato ed infarinato lo stampo (diametro circa 24 cm), versarci il composto e cuocerlo in forno già caldo a 150 gradi per 25 minuti.
Sfornare il Pan di Spagna e lasciarlo raffreddare su una gratella.
Preparazione della Crema alle fragole: amalgamare in un pentolino il latte, lo zucchero semolato e l'amido; porlo sul fuoco a fiamma bassa e portarlo ad ebollizione mescolando in continuazione.
Spegnere il fuoco e far raffreddare; quindi unire 40 gr di sciroppo di fragole, qualche goccia di colorante alimentare rosa ed amalgamare. Lasciar stiepidire.
In una ciotola montare la panna fresca con lo zucchero a velo e, delicatamente, incorporarla alla crema alle fragole. Lasciar raffreddare completamente.
Preparazione della Torta cioccolato e fragole: quando la crema alle fragole risulterà fredda, usarla per farcire la torta: tagliare il pan di Spagna in due, eliminare un po' di "mollica" con le mani (in questo modo il Pan di Spagna potrà contenere meglio la crema), farcirlo e richiuderlo.
Preparazione della decorazione: in una terrina montare la panna con lo zucchero a velo, aggiungere un po' di colorante rosa e usarla per rivestire la torta.
Spargere sulla panna 2 cucchiai di sciroppo di fragole e decorare a piacere con zuccherini colorati.
La vostra Torta cioccolato e fragole è pronta!

Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.