PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Torta millefoglie con crema al limone e fragole, lamponi e mirtilli

La torta che vi proponiamo oggi è golosa e ricca di frutta, fresca e semplice da preparare: è la Torta millefoglie con crema al limone e fragole, lamponi e mirtilli. Una torta bella da vedere, adatta a tutte le occasioni e che potete preparare anche per compleanni e altre ricorrenze speciali.

La frutta fresca, in questo caso i mirtilli, le fragole e i lamponi, sono certamente l'ingrediente che risalta a prima vista, promettendo tanta freschezza e sapori, ma un altro ingrediente goloso che pure utilizzeremo è la crema pasticcera. Di crema ne occorrono circa 1,1 kg, corrispondenti all'incirca ad una dose preparata con 800 ml di latte. Usate le ricetta che preferite, l'importante è che la crema non sia troppo liquida perché colerebbe dalle sfoglie. Meglio una crema densa, piuttosto, da usare eventualmente con un sac à pcohe. Se invece non avete ricette di creme, nessun problema, nel procedimento vi lasceremo comunque i collegamenti a due ricette, una per preparare la crema pasticcera classica e una per preparare la crema pasticcera senza uova.

Per realizzare questa torta potete usare la pasta sfoglia già pronta, che trovate in vendita nei supermercati, generalmente sugli scaffali dove sono presenti anche le decorazioni per dolci e altri articoli per preparare i dolci (preparati per creme dolci, preparati per torte, granelle, coloranti ecc ecc), oppure potete usare la pasta sfoglia fresca e cuocere voi stessi le sfoglie. Se usate le sfoglie già pronte non dovrete cuocerle e quindi potete usarle direttamente, una soluzione pratica e veloce e le confezioni contengono solitamente tre sfoglie rettangolari già glassate. Invece, se usate la pasta sfoglia fresca avrete il vantaggio di poter scegliere la misura delle sfoglie, ma vi occorreranno comunque due rotoli di pasta sfoglia da 230 grammi per fare i tre stati della torta. Le sfoglie al momento della cottura andranno anche glassate con lo zucchero, in modo da renderle più impermeabili, altrimenti si inzupperebbero in fretta con la crema, assorbendone l'umidità.

Vi lascio alla ricetta della Torta millefoglie con crema al limone, fragole, lamponi e mirtilli, a presto!


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta al cioccolato bianco oppure Torta con pere e yogurt.

Informazioni:

  1. Autore: PTT Ricette
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di PTT Ricette
  4. Tipo di piatto: Dolce (Torta)
  5. Calorie: 552 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 6 persone

Ingredienti per preparare la Torta millefoglie con crema al limone, fragole, lamponi e mirtilli:

  1. Pasta sfoglia Millefoglie già pronta: 300 gr
    Crema pasticcera: 1040 gr
  2. Fragole: 500 gr
    Mirtilli: 125 gr
  3. Lamponi: 125 gr
    Zucchero a velo: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Torta millefoglie con crema al limone, fragole, lamponi e mirtilli 10
Torta millefoglie con crema al limone, fragole, lamponi e mirtilli 2

Per preparare la Torta millefoglie con crema al limone, fragole, lamponi e mirtilli occorre per prima cosa preparare la crema pasticcera, che poi dovrà raffreddare prima di poterla usare. Preparate la crema che generalmente usate, potete aromatizzarla alla vaniglia e al limone oppure solo al limone o solo alla vaniglia, come preferite. Noi l'abbiamo aromatizzata al limone e alla vaniglia.

Se non avete una vostra ricetta, potete allora preparare una crema a scelta tra:
- una dose della nostra Crema pasticcera agli agrumi limone e arancia senza uova
- due dosi della nostra Crema pasticcera classica per dolci e budini.

Una volta preparata, trasferite la crema pasticcera in una ciotola e lasciatela stiepidite un po', mescolandola spesse volte, poi copritela con pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare completamente. Potete eventualmente preparare la crema pasticcera il giorno prima e nel frattempo tenerla in frigo.

Passiamo alla pasta sfoglia: se usate delle basi di pasta sfoglia già pronte, allora per ora non occorre fare altro fino al momento della preparazione della torta, se invece usate della pasta sfoglia fresca, quindi da cuocere, allora dovrete preparare anche le basi e renderle impermeabili, altrimenti con la crema pasticcera si ammorbidirebbero subito.

In questo caso occorreranno due rotoli di pasta foglia rettangolare, ciascuno diviso a metà, e ne cuocerete uno alla volta.

Accendete il forno a 200 gradi, prendete il primo rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo lasciando la carta forno e dividetelo a metà con una rotella tagliapizza.

Vaporizzate sulla superficie dell’acqua e spolverate abbondante zucchero semolato o zucchero di canna. Poi, con i rebbi di una forchetta, bucate in modo fitto tutta la superficie delle sfoglie, in questo modo si eviterà che le sfoglie crescano troppo durante la cottura.

Senza staccarle dalla carta forno, trasferite la sfoglia in una teglia, con tutta la carta forno (potete tagliare la carta forno in eccesso lasciandone circa 2-3 cm), infornate la teglia e lasciate cuocere per circa 10 minuti, o comunque fino a quando la pasta sfoglia non sarà parzialmente dorata. estraete momentaneamente la teglia dal forno, girate le sfoglia e vaporizzate sulla superficie dell'acqua, poi spolveratela con lo zucchero, come prima, e infornate nuovamente le sfoglie, facendole dorare su tutta la superficie.

Una volta cotte e dorate, sfornatele e lasciatele raffreddare di una gratella, intanto preparate allo stesso modo anche il secondo rotolo.

Per la realizzazione di questa Torta millefoglie con crema al limone e fragole, lamponi e mirtilli occorreranno tre sfoglie.

Quando tutti gli ingredienti saranno freddi, lavate delicatamente le fragole, i lamponi e i mirtilli, poi fateli sgocciolare su un canovaccio pulito.

Disponete la prima base di pasta sfoglia su un vassoio per dolci. Trasferite la crema pasticcera un un sac à poche e formate sulla base dei ciuffetti si crema affiancati tra loro.

Nota: essendo la mia crema un po' più morbida, per evitare che colasse ho fatto un anello di carta forno intorno alla prima sfoglia.

Distribuite sulla crema pasticcera le fragole tagliate e pezzetti.

Torta millefoglie con crema al limone e fragole, lamponi e mirtilli 5

Coprite il tutto con un'altra base di pasta sfoglia, formate dei ciuffetti di crema e distribuiteci sopra i lamponi interi e circa metà dose di mirtilli.

Torta millefoglie con crema al limone e fragole, lamponi e mirtilli 6
Torta millefoglie con crema al limone e fragole, lamponi e mirtilli 7

Coprite con la terza base di pasta sfoglia e anche su questa formate dei ciuffetti di crema pasticcera. Completate decorando con delle mezze fragole e i restanti mirtilli. Se vi avanzano dei mirtilli, metteteli tra le sfoglie.

Torta millefoglie con crema al limone e fragole, lamponi e mirtilli 8
Torta millefoglie con crema al limone e fragole, lamponi e mirtilli 9

Mettete la Torta millefoglie con crema al limone e fragole, lamponi e mirtilli in frigo fino al momento di servirla. Al momento di servirla, spolverate sulla superficie dello zucchero a velo.

La Torta millefoglie con crema al limone e fragole, lamponi e mirtilli è pronta!

Torta millefoglie con crema al limone e fragole, lamponi e mirtilli 3
Torta millefoglie con crema al limone e fragole, lamponi e mirtilli
Torta millefoglie con crema al limone e fragole, lamponi e mirtilli 1

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.